78829 - DIRITTO DEL LAVORO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Monica Navilli
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: IUS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede gli strumenti generali di conoscenza utili per muoversi agevolmente nel mondo del lavoro, favorendo la consapevolezza del contesto di riferimento nonché quella dei propri diritti e dei propri doveri e delle opportunità introdotte dalle riforme nell'ordinamento pubblicistico e privatistico.

Contenuti

Programma/Contenuti

Il corso verterà sulle seguenti aree tematiche:

1. Genesi storica e principi del diritto del lavoro e del lavoro nelle pubbliche amministrazioni.

2. Le fonti.

3. Elementi di diritto sindacale.

4. Il rapporto di lavoro (Incontro fra domanda e offerta di lavoro - Costituzione del rapporto - Le forme giuridiche di lavoro - Le tipologie contrattuali flessibili - Il contratto di lavoro subordinato e la sua disciplina; Gli obblighi del lavoratore - I poteri del datore di lavoro - La disciplina dell'orario di lavoro - Le ipotesi di sospensione del rapporto di lavoro - L'estinzione del rapporto)

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame si consigliano, in alternativa, i seguenti testi (limitatamente alle parti indicate a lezione):

- Diritto del lavoro, Diritto sindacale e Il rapporto di lavoro, Autori: Carinci Franco, De Luca Tamajo Raffaele, Tosi Paolo, Treu Tiziano, UTET, ultima edizione.

- Fondamenti di diritto del lavoro, Autori: Persiani Mattia, Liebman Stefano, Marazza Marco, Martone Michel, Del Conte Maurizio, Ferrari Paola, Maio Valerio, CEDAM, ultima edizione.

- Diritto del lavoro, editio minor Autore: Galantino Luisa, Giappichelli ed., ultima edizione

- Lezioni di diritto del lavoro, Autore: Pessi Roberto, Giappichelli, ultima edizione.

N.B. Si consiglia, comunque, di attendere le indicazioni fornite a lezione.

Metodi didattici

Il corso di svolgerà tramite lezioni frontali che toccheranno tutte le aree tematiche richiamate alla voce Programmi/contenuti, tenendo altresì in considerazione l'apporto degli studenti frequentanti sui temi stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di profitto si svolgerà in forma orale.

Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti".

Ai fini della valutazione si terrà conto della conoscenza degli argomenti, della capacità espositiva e di quella di collegamento fra le diverse tematiche.

In particolare:

- preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: 18-19;

- preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto: 20-24;

- preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29;

- preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: 30-30L.

 

Gli Studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o alternativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico:

per approfondimenti potrà essere messo a disposizione il materiale didattico utilizzato a lezione attraverso il portale Insegnamenti OnLine (IOL)

Applicazioni ulteriori:

Per la didattica a distanza potrà essere utilizzata l'applicazione Microsoft Teams (secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo)

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Monica Navilli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.