28119 - TIROCINIO (1) (LM) (G.C)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Tinti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo studente acquisisce competenze specifiche relative all'integrazione in una realtà produttiva, aziendale o istituzionale (capacità di trattare informazioni complesse, rigore metodologico e spirito di autocritica, capacità di analisi e di sintesi), sperimentandone concretamente le modalità di organizzazione del lavoro. Acquisisce inoltre competenze specifiche legate al settore della società o istituzione presso cui svolge il tirocinio. Dimostra la capacità di individuare le occasioni di confronto e di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni.

Contenuti

L’attività di tirocinio consiste in una esperienza lavorativa che può essere svolta presso organizzazioni, imprese, associazioni convenzionate (incluse strutture dell’Università che offrono progetti di inserimento lavorativo).

Gli enti convenzionati pubblicano regolarmente le proprie offerte in un apposito database consultabile dagli studenti.

La procedura per attivare un tirocinio e la modalità di consultazione del database sono descritte nel dettaglio nella pagina del corso di studio di Scienze storiche e orientalistiche.

Testi/Bibliografia

Da concordare individualmente per ciascuno studente tra lo studente stesso, l’ente ospitante e il tutor universitario, secondo il programma di tirocinio.

Metodi didattici

Il tirocinio è una esperienza di lavoro in cui le metodologie di acquisizione e rafforzamento delle competenze sono concordate individualmente per ciascuno studente tra lo studente stesso, l’ente ospitante e il tutor universitario e sono formalizzati nel programma di tirocinio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento e la soglia per il giudizio di idoneità/non idoneità sono stabilite individualmente nel programma di tirocinio. L’ente ospitante certificherà sul libretto diario dello studente le attività svolte e compilerà il questionario on line. Anche gli studenti sono tenuti a compilare il questionario finale e a riferire sinteticamente gli esiti dell’esperienza al docente responsabile secondo quanto contenuto nelle istruzioni indicate nel dettaglio nella pagina del corso di studio di Scienze storiche e orientalistiche.

NON potranno essere riconosciute ore di tirocinio al di fuori del periodo espressamente indicato nel programma di tirocinio concordato. Se utile, è possibile ottenere la proroga del termine di scadenza del programma di tirocinio da richiedersi entro i termini del programma concordato.

Strumenti a supporto della didattica

Da concordare individualmente per ciascuno studente tra lo studente stesso, l’ente ospitante e il tutor universitario, secondo il programma di tirocinio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Tinti