85625 - PROJECT DESIGN E VALUTAZIONE NELLA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE IN AMBITO EDUCATIVO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Luppi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Luppi (Modulo 1) Francesco Girotti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze approfondite sui programmi e fondi per la progettazione internazionale in ambito educativo; - conosce le modalità di erogazione e gestione dei fondi; - e' in grado di analizzare un bando (europeo ed extraeuropeo), individuarne gli obiettivi e tradurli in contenuti progettuali; - e' in grado di delineare la progettazione in ambito internazionale; - e' in grado di seguire la gestione di progetti internazionali in ambito educativo; - sa identificare indicatori validi per il monitoraggio del progetto; - sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati dei progetti in ambito educativo; - e' in grado di identificare i possibili rischi progettuali e le strategie per evitarli; - sa definire modalità e strategie di disseminazione dei risultati di un progetto in ambito internazionale.

Contenuti

 

Il corso di propone di fornire le conoscenze necessarie a orientarsi nell'ambito della progettazione internazionale, nel settore educativo e sociale. A partire dall'analisi dei principali strumenti di finanziamento in ambito europeo ed extraeuropeo si analizzeranno i modelli di progettazione, valutazione e monitoraggio e verranno presi in esame alcuni progetti sotto forma di studi di caso.

Verranno affrontate, nello specifico, le seguenti tematiche:

- politiche europee in ambito educativo e sociale e linee di finanziamento;

- tipologie di bandi europei, caratteristiche e specificità;

- analisi dei contesti e identificazione dei target;

- il partenariato nei progetti: costruzione e gestione;

- dall'idea al progetto: modelli e strumenti di progettazione trasferibili ai diversi contesti dei programmi europei;

- processi e strumenti di monitoraggio e valutazione;

- formulazione del budget di progetto;

- disseminazione, impatto e sostenibilità dei progetti.

 

Testi/Bibliografia

D'Amico M. (2014). Progettare il Europa. Tecniche e strumenti per l'accesso e la gestione dei finanziamenti dell'Unione. Trento: Erickson. Solo i capitoli 4, 5, 7 e 8.

P. M., Jørs, (2020), Mythbusting: European Project Management in Transnational Partnership Projects. A Handbook for European Project Managers by European Project Managers March 2020. Léargas, Runnís (with the support of European Erasmus + Program of the European Union).

scaricabile al link https://www.kmk-pad.org/fileadmin/Dateien/download/v_na/03_Durchfuehrung/KA_2/Mythbusting-TCA-Project-Management-Handbook.pdf

Marton E., Concina A., Lazzari R., Mazzariol F. (a cura di), (2021), Guida ai finanziamenti europei 2021, Unioncamere del Veneto, Eurosportello Veneto Delegazione di Bruxelles. scaricabile al link https://www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2021/05/Guida-ai-finanziamenti-europei-2021.pdf

Metodi didattici

Agli studenti saranno proposte: lezioni frontali, discussioni e lavori di gruppo, studio di casi, analisi di progetti e di valutazioni di progetto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova prevede domande a risposta aperta (saggio breve) che faranno riferimento ai contenuti dei testi d’esame.I quesiti richiederanno di mostrare conoscenze relative agli elementi teorici e metodologici dell'Europrogettazione e l’applicazione di tali conoscenze in relazione a progetti da analizzare, elaborare o problematizzare.Sarà possibile consultare i testi durante la prova.

Per i frequentanti sarà valutato anche il progetto elaborato durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Luppi

Consulta il sito web di Francesco Girotti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.