31551 - STORIA DEL PENSIERO ISLAMICO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Demichelis
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: L-OR/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa riconoscere le fasi più antiche delle lingue, della linguistica e delle culture dei Paesi arabi. Possiede le conoscenze e gli strumenti metodologici per cogliere ed analizzare l’interazione tra principi islamici e le varie articolazioni del pensiero islamico.

Contenuti

Corso primo Semestre

Due lezioni settimane da 2 e 4 unità orarie. Lezione frontale, slide prezi.com e video-documenti.

Prima parte. Excursus storico inerente lo sviluppo del pensiero religioso islamico dalle origini, fase Omayyade, Abbasside fino al XIV secolo. Radici Abramitiche, il Corano e la Tradizione (Sunna), "Umanesimo" islamico, l'affermazione dell'Ortodossia religiosa, le scuole giuridiche, la frammentazione del califfato, il pensiero in al-Andalus, quello Sciita fatimita, al-Ghazali (d. 1111), Ibn Rushd (d. 1198), Ibn Taymiyya (d. 1328), Ibn Khaldun (d. 1406). Concetto di decadenza?

Seconda parte. Gli imperi della polvere da sparo e il pensiero negli imperi Moghul, Safavide ed Ottomano. La Nahda islamica, riformismo e Tanzimat. L'impatto della Prima Guerra Mondiale e l'epoca del Nazionalismo. Autodeterminazione e revanscismo islamico. Orientalismo-Occidentalismo e scontro di Civiltà, il pensiero Islamico e la reazione all'occidente. 

Testi/Bibliografia

1. STORIA DEL PENSIERO ISLAMICO (libri da preparare per l'esame)

Per la prima parte (testi obbligatori):

1- Alessandro Bausani, l'Islam. Una religione Etica, una prassi politica, Milano: Garzanti ed. 1999, (tutto, escluse appendici)

2- Ulrich Rudolph, La Filosofia islamica, Bologna: Il Mulino ed. 2006.

3-J. Van Ess, L'alba della Teologia Musulmana, Torino: Einaudi, 2008.

4- Marco Demichelis, Etica Islamica. Ragione e Responsabilità, Milano: Paoline, 2016.

Per la seconda parte (testi obbligatori):

1- Massimo Campanini, Ideologia e Politica nell'Islam, Bologna: Il Mulino, 2008. 

2- Samir Kassir, L'infelicità Araba, Torino: Einaudi, 2006.

3- Marco Demichelis, "Citizenship and Equity. An excursus within the Nahda, Islamic pluralism and Religious Exclusivism", a cura di Barabara Airò e Massimo Zaccaria, Roma: Viella Editore, 2015 (versione pdf).

4- Marco Demichelis, "Jihadism au rebours. Orientalism and Occidentalism for a counter-hegemonic liberation theology", Journal of Religious History, 45/1 (2021), pp. 1-19 (versione pdf).

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, slide prezi.com platform, video e docu-film.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Interrogazione orale sugli argomenti del corso in cui si valuteranno la padronanza raggiunta dallo studente rispetto alla materia trattata durante il corso.

Lo studente sarà invitato a confrontarsi con la bibliografia d'esame e i contenuti delle lezioni

Si valuteranno quindi:

- La padronanza dei contenuti e la capacità di collocare un qualsiasi evento o oggetto di indagine storica nel tempo e nello spazio.

- La capacità di sintesi e di analisi rispetto ai contenuti.

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e nel linguaggio specifico della materia trattata.

Una padronanza approfondita dei temi affrontati a lezione, un'ottima capacità espositiva e il controllo del linguaggio specifico della materia insieme ad un'ottima capacità di ragionamento ed argomentazione degli argomenti trattati. (28-30L).

Una conoscenza mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, scarsa capacità analitica e di ragionamento. (25-27).

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame. (18-24).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno del materiale bibliografico. (esame non superato)

Strumenti a supporto della didattica

Testi bibliografici, articoli in pdf e slides prezi.com (in pdf). 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Demichelis