00701 - MEDICINA LEGALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Susi Pelotti
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: MED/43
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Susi Pelotti (Modulo 1) Paolo Fais (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

    Valido anche per Campus di Cesena
    Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'acquisizione dei soli elementi di base della scienza medico-legale la cui conoscenza e utile alla formazione professionale del giurista.

Contenuti

Definizione della disciplina. Partizione della Medicina Legale. Il danno alla persona. Il rapporto di causalità. Imputabilità e cenni di psicopatologia forense. Delitti contro la vita, delitti contro l'incolumità individuale, delitto di violenza sessuale. Ostetricia forense: interruzione volontaria della gravidanza, fecondazione medicalmente assistita. Traumatologia, Tanatologia, Asfissiologia. Sopralluogo giudiziario. Genetica forense. Tossicologia forense. Il certificato. Assicurazioni sociali: infortunio sul lavoro, malattia professionale, invalidità. Segreto professionale e d'ufficio. Referto e rapporto/denuncia all'Autorità Giudiziaria. Consenso al trattamento sanitario. Responsabilità professionale.

I contenuti sono gli stessi per gli studenti Erasmus.

Testi/Bibliografia

Qualsiasi testo aggiornato di Medicina Legale.

Testo delle leggi 24/2017; 219/2018; 194/1978.

Metodi didattici

Slides, video, visita alla Polizia Scientifica.

Seminari con esperti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale tesa a verificare la capacità dello studente di applicare le nozione giuridiche e di traslare in ambito medico i concetti operando mediante i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Per la parte più strettamente tecnica si richiedono solo alcune nozioni mediche, utili per interpretare le evidenze.

Graduazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia giuridica e capacità di argomentazione in ambito medico-legale → 30-30L.

Per gli studenti Erasmus: colloquio sui temi classici della tanatologia, traumatologia e genetica forense + una breve dissertazione su un argomento medico-legale dottrinale mettendo a confronto la legge italiana e quella del paese di provenienza dello studente.

Propedeuticità: Diritto penale

 

Strumenti a supporto della didattica

Slides, video

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susi Pelotti

Consulta il sito web di Paolo Fais

SDGs

Salute e benessere Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.