73330 - PEDAGOGIA DELLE MIGRAZIONI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Letizia Caronia
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali approcci teorici al fenomeno della migrazione e alla "figura dello Straniero". Conosce in particolare: il paradigma fenomenologico in educazione, i suoi risvolti epistemologici e le sue applicazioni pratiche; l'approccio sociologico alla figura dello straniero inteso come categoria sociale e come analizzatore delle dimensioni costitutive della vita in comune; conosce e sa distinguere l'approccio descrittivo/analitico critico vs. l'approccio valutativo/normativo in pedagogia; - conosce le seguenti tematiche: la costruzione della conoscenza e della realtà sociale; la prospettiva dell'insider vs l'outsider; distanze sociali verticali e orizzontali; etnocentrismo; universalismo e relativismo culturale; stereotipi e pregiudizi (inevitabilità di); l'Orientalismo come categoria; la comunicazione ordinaria e istituzionale come luogo e modo di costruzione delle identità sociali; - sa analizzare criticamente i modi con cui l'Altro e l'Altrove sono stati tradizionalmente pensati e come le rappresentazioni dell'Altro e dell'Altrove siano incarnate in corsi pratici di azione; sa analizzare l'interazione e la comunicazione ed è in grado di individuare i modi con cui le identità sociali sono costituite in e attraverso l'interazione sociale.

Contenuti

 Il corso è suddiviso in moduli.

Il  primo  modulo di carattere fortemente teoretico è dedicato ad illustrare e approfondire il paradigma fenomenologico in pedagogia in quanto quadro teoretico di riferimento indispensabile per inquadrare la questione della Migrazione a livello di studi superiori (LM). Questa parte del corso può risultare difficile per gli studenti che non abbiano un background filosofico: le lezioni sono un supporto utile, lo studio dei testi necessario. Le lezioni dedicate a questo modulo sono circa il 40% dell'intero corso.

In particolare verrà presentata la fenomenologia Husserliana e i concetti chiave della pedagogia fenomenologia (intenzionalità, epochè, mondo-della-vita, soggettività e cultura) nonché le questioni epistemologiche connesse allo statuto della pedagogia come “scienza” dell'educazione. Lo scopo è quello di far maturare nello studente la consapevolezza della natura culturale (i.e. ideologica) dei saperi supposti tecnici.

  Questo quadro teorico di riferimento costituisce infatti la cornice entro cui e la premessa da cui verranno affrontate tematiche tipicamente legate al fenomeno della migrazione che sono  presentate e sviluppate nei moduli monografici.

Moduli monografici

  • Modelli e figure dello straniero
  • Orientalismo e costruzione sociale dell'etnicità
  • Diversità, differenza, stereotipi, pregiudizi e discriminazione
  • Linguaggio, cultura e identità sociali.

Testi/Bibliografia

Il programma del corso e le modalità di verifica sono diversi per studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma e le modalità di verifica per gli studenti frequentanti saranno spiegate nella I lezione del corso

PER I FREQUENTANTI

Requisito: frequenza di minimo 20 lezioni /24 e partecipazione (domande interventi etc..) .

Saggio breve sui seguenti 2 volumi del programma

L. Caronia, Fenomenologia dell’educazione. Milano Angeli 2011

S. Tabboni Lo straniero e l’altro, Napoli Liguori 2006

La prova verrà svolta in aula fisica o virtuale in una data diversa da quella dell’appello generale. La data sarà comunicata in aula.

Ricerca e relazione scritta e presentazione al gruppo (ultimi due incontri oppure in incontri espressamente dedicati, dipenderà dal numero ) su un tema a scelta

Potete selezionare una delle seguenti tracce o proporre al docente altri temi di vostro interesse.

Il lavoro deve essere svolto in gruppo, massimo 4 persone

Il lavoro deve avere una lunghezza non superiore alle 50.000 battute, spazi inclusi o 12.000 parole.

Possibili temi

Migrare per paura: la questione dei profughi e dei rifugiati

Un volume più un lavoro di ricerca e documentazione su un caso Ess. Boat people nel mondo; legislazione su profughi e rifugiati; progetti UNHRC; La storia dei Lost Boys del Sudan e la loro accoglienza negli Stati Uniti

Migrare per povertà: la migrazione italiana in America nel ‘900

Un volume per esempio: Nel Mosaico della città (2006), Mario Maffi + un lavoro di ricerca e documentazione sul tema Ess. ricerca su Ellis Island; Museo nazionale della migrazione a Buenos Aires; ricerca sulla lettere degli emigrati italiani.

Popoli migranti “per natura”: Rom e Khoisan tra razzismo , discriminazione e folklorizzazione.

Es di volume: U M. Wieviorka, “Il razzismo”, Laterza, Bari, 2000; L Piasere I popoli delle discariche

Popoli in diaspora: storia e sterminio degli ebrei e degli zingari d’europa

FONTI E TRACCE Possibili DI LAVORO Archivio documenti (video) genocidio Zingari d’Europa e Ebrei d’Europa: http://www.albertomelis.it/alberto_melis_lacio_drom_documenti.htm ;

Testimonianza Mariella Mehr, video http://www.violettanet.it/poesiealtro_autori/MEHR.htm ;

Eugenetica in Europa tra le due guerre e oltre; Caccia agli zingari in Svizzera

 

PROGRAMMA STANDARD per NON FREQUENTANTI o FREQUENTANTI SALTUARI

Gli studenti devono portare i seguenti volumi

1. Caronia, L. Fenomenologia dell'educazione, Milano, F.Angeli 2011

2.Fausta Sabatano, Gennaro Pagano, Libertà marginali. Le sfida educativa tra devianza, delinquenza e sistema camorristico, Milano, Guerini 2019

3. Zoletto D., Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Franco Angeli, Milano, 2012.

4. S. Tabboni, Lo straniero e l'altro. Napoli:Liguori, 2006

5.  F. Orletti. La Conversazione diseguale. Potere e interazione, Roma:Carocci, 2002

5.Letture consigliate

E. Said  Sempre nel posto sbagliato. Autobiografia. Milano: Feltrinelli, 2009

G. Lerner. Scintille. Una storia di anime vagabonde. Milano: Feltrinelli, 2009

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli appelli di esame  si svolgeranno in presenza salvo casi di forza maggiore previsti dal regolamento didattico di Ateneo.

"Studentesse e Studenti, in situazioni di gravi difficoltà, potranno richiedere lo svolgimento della prova a distanza, giustificando al/alla docente titolare dell'insegnamento la richiesta per reali impedimenti da documentare".

Per garantire equità tra tutti gli studenti , GLI ESAMI IN AULA SI SVOLGERANNO CON LE STESSE MODALITA' DELLE PROVE SVOLTE DA REMOTO (SAGGIO BREVE SU PIATTAFORMA EOL, cfr. infra. Gli studenti sono tenuti a recarsi in aula con un pc portatile personale (o anche tablet o smartphone) in grado di connettersi alla rete WIFI.

Le performance richieste per un buon esito della prova sono:

- approfondita conoscenza dei testi di studio;

- capacità riflessive e critiche sui contenuti trattati nei rispettivi moduli;

- uso corretto e comprensione della lingua italiana (grammatica e sintassi).

Per svolgere l’esame gli studenti dovranno avere a disposizione un computer  o un tablet in grado di connettersi alla rete WIFI dell'ateneo

Chi fosse sprovvisto di uno dei due dispositivi è pregato di scrivere ala docente qualche giorno prima dell’esame.

Durata

La prova d'esame durerà 70 minuti dal momento dell’accesso al compito.

La procedura per svolgere l’esame sarà:

- iscriversi in AlmaEsami

- https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm (si ricorda che per gli esami scritti le iscrizioni si chiudono minimo una settimana prima della data dell’esame); al momento dell’iscrizione su Alma esami gli studenti saranno automaticamente distribuiti per turni in base all’ordine di iscrizione. Coloro che non intendono partecipare all’esame sono pregati di cancellarsi per tempo per non occupare posti nei turni e causare disagi.

PER GLI ESAMI DA REMOTO (CASI SPECIALI)

- Accedere da Eol (https://eol.unibo.it [https://eol.unibo.it/] ) all’aula virtuale Zoom associata al loro turno (secondo la data e l'ora del turno; altrimenti l’aula NON sarà visibile). Non è necessario scaricare nessuna applicazione e dovranno essere utilizzate le credenziali istituzionali Unibo.

- in Zoom si procederà all’identificazione (attraverso il documento di identità) e verrà svolta la vigilanza (sarà, quindi, necessario tenere la webcam e il microfono attivi durante tutta la prova d’esame).

- Una volta compiuta la procedura di identificazione, gli iscritti saranno indirizzati al compito su Eol.

 

Altre informazioni

Si ricorda che non è concesso l'uso di testi, appunti ed altri strumenti di consultazione. Al fine di garantire la regolarità dello svolgimento dell’esame, confidiamo che la nostra fiducia in condotte eticamente corrette da parte degli studenti sia ben riposta.

L'esito dell’esame sarà visibile in Alma Esami entro pochi giorni dalla fine dell'esame.

Verbalizzazione
Si ricorda che una volta pubblicati i voti in Alma Esami gli studenti possono esprimere accettazione e/o rifiuto entro cinque giorni dal giorno di pubblicazione. Passato questo termine il docente verbalizzerà comunque i voti non rifiutati (per la regola del silenzio assenso).

Se dovesse capitare un’interruzione della connessione durante lo svolgimento del test, la docente va immediatamente avvisata dell’interruzione della connessione.

 

Studenti Erasmus: il programma del corso e le modalità di esame sono le stesse degli altri studenti (si richiede buona conoscenza della lingua italiana).

Per gli studenti DSA

Gli studenti DSA sono invitati a contattare l’ufficio preposto e a far scrivere ai docenti dai propri tutor, secondo le consuete procedure per concordare le modalità di svolgimento dell’esame (diritto al tempo aggiuntivo e/o scelta di esame orale).

MODALITA° DI VERIFICA Valida fino all AA: 2019-2020. La verifica degli apprendimenti avviene tramite una prova scritta.Si tratta di una serie di domande con alternativa di risposta ( 3/4 alternative): lo studente deve scegliere quale è l'unica risposta corretta rispetto alla domanda. La selezione dell'alternativa corretta è indice dell'acquisizione delle conoscenze misurate dalla domanda; di comprensione dei concetti e di ragionamento inferenziale a seconda del tipo di domanda.

Il punteggio finale è costituito dalla somma dei punteggi attribuiti alle sole risposte corrette. Questa modalità crea un beneficio psicologico nello studente che "capitalizza" quello che sa.

Per superare la prova con una votazione minima, lo studente deve rispondere correttamente al 58 % delle domande.

Per ottenere un voto basso (dal 20 al 23%) il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 61.5 a 73. %

Per ottenere un voto intermedio (dal 24 al 26) il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 77% a 81%.

Per ottenere un voto alto (27-30), il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 85% a 96 %

Per ottenere un punteggio eccellente (30 e lode) lo studente deve rispondere in modo corretto al 100% delle domande.

 

 

ççIn considerazione dell'emergenza sanitaria la modalità di esame è stata sostituita fino agli appelli di settembre 2021.   Nel caso di questo insegnamento la modalità prevista è:

Esame scritto nella forma del saggio breve. Al candidato verrano forniti due quesiti /tracce uno di carattere argomentativo e il secondo di carattere applicativo. In entrambi i casi, lo svolgimento prevede la conoscenza delle categorie, argomenti, temi trattati durante il corso e studiati sui testi.

Se anche gli esami dovessero svolgersi in presenza (aula fisica MODALITA RESTERA' VALIDA ALMENO PER TUTTA LA SESSIONE ESTIVA (fino e compreso  settembre 2021)

 

Modalità di verifica sospesa:

Si tratta di una serie di domande con alternativa di risposta (3/4 alternative): lo studente deve scegliere quale è l'unica risposta corretta rispetto alla domanda. La selezione dell'alternativa corretta è indice dell'acquisizione delle conoscenze misurate dalla domanda; di comprensione dei concetti e di ragionamento inferenziale a seconda del tipo di domanda.

La scelta di questo tipo di verifica è motivata dalla necessità di azzerare la variabile "competenza nella lingua scritta" rispetto alla misurazione delle conoscenze e competenze acquisite.

Il punteggio finale è costituito dalla somma dei punteggi attribuiti alle sole risposte corrette. Questa modalità crea un beneficio psicologico nello studente che "capitalizza" quello che sa.

Per superare la prova con una votazione minima (18), lo studente deve rispondere correttamente al 58% delle domande.

Per ottenere un voto basso (dal 19 al 23) il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 63% a 75%

Per ottenere un voto intermedio (dal 24 al 26) il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 79% a 88%

Per ottenere un voto alto (27-29), il tasso di riposta corretta deve essere compreso nell'intervallo da 92% a 96%

Per ottenere un punteggio eccellente (30 e lode) lo studente deve rispondere in modo corretto al 100% delle domande.

 

 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali tradizionali; power point, proiezione video e analisi in aula

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Letizia Caronia

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.