73329 - PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Rita Casadei
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9229)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce il quadro teorico e le principali direzioni operative propri del paradigma fenomenologico applicato alla pedagogia e alla prassi educativa; - ha una conoscenza adeguata dei diversi profili di utenza; - è capace di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione di processi educativi e formativi finalizzati all'inclusione del disagio sociale; - conosce le strutture sociali e culturali presenti nel territorio ed è in grado di attivare con esse scambi e collaborazioni; - ha conoscenze e competenze per promuovere attività di formazione e di aggiornamento rivolte agli educatori di comunità; - è esperto nella progettazione di interventi di prevenzione; - sa coordinare e dirigere il lavoro di educatori sociali e assistenti sociali; - ha buone capacità di relazione comunicativa sia nel rapporto col singolo soggetto in educazione, sia nel rapporto con gruppi di soggetti in educazione; - è in grado di avvalersi dei metodi di apprendimento sperimentati e degli strumenti di analisi acquisiti per provvedere in modo autonomo all'aggiornamento e all'approfondimento delle sue conoscenze; - è in grado di individuare in forma autonoma strumenti e percorsi di formazione adeguati e funzionali allo sviluppo della sua crescita personale e professionale.

Contenuti

Obiettivo del corso è orientare conoscenza – riflessione – competenze critico-operative in connessione con l’approccio olistico, il paradigma scientifico dell’unità mente-corpo, nella valorizzazione anche dell’esperienza estetica, così da prefigurare la progettualità educativa come processo ed esperienza in grado di promuovere ben-essere e essere-bene. Tema matrice: educare alla salute declinabile come cura di sé; cura dell’altro; cura delle relazioni; cura dell’ambiente sociale e naturale.

Si parte dalla considerazione che l'educazione è un educare-educarsi alla Vita. E' progetto che non può esimersi dal confrontarsi con temi concreti legati alla corporeità, all’ambiente, alla qualità della relazione inter e intra-soggettiva, all’unità mente-corpo-cuore. L’esperienza originaria della devianza è l’incapacità di entrare in sintonia con sé, nella propria integralità e complessità. Con riferimento ai paradigmi pedagogici di maggiore pertinenza si privilegerà una proposta critico-operativa volta alla valorizzazione dell’integralità della persona attraverso la comprensione dell’esperienza ecologica ed estetica nei processi di educazione, rieducazione e formazione.

Obiettivo del corso è di prefigurare una progettualità educativa di saluto-genesi, in termini di considerazione e protezione di salute, dignità e relazione (io-mondo - sociale e naturale).

 

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

L. Cavana, R. Casadei, Pedagogia come direzione. Ricerca di senso tra dinamiche esistenziali ed esigenze professionali, Roma, Aracne, 2016.

C. Palmieri, Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo tra scenario professionale e cura dell'esperienza educativa, Milano, Franco Angeli, 2018.

M. G. Riva, Il lavoro pedagogico come ricerca di significato e ascolto delle emozioni, Milano, Guerini, 2006.

 

in aggiunta, un testo a scelta tra:

S. Demozzi (a cura di), Contesti per pensare. Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca, Franco Angeli, Milano, 2021

Pagano G., Sabatano F., Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità, Guerini, Milano, 2020

Decembrotto L. (a cura di), Adultità fragili, fine pena e percorsi inclusivi. Teorie e pratiche di reinserimento sociale, Franco Angeli, Milano, 2020

R. Milani, I paesaggi del silenzio, Mimesis, 2014

M. Dallari, S. Moriggi, Educare, bellezza, verità, Erickson, 2016

J. Krishnamurti, Educare alla vita, Milano, Mondadori, 2009.

C. Birbes (a cura di), Trame di sostenibilità. Pedagogia dell’ambiente, sviluppo umano, responsabilità sociale, PensaMultimedia, 2017

W. Kohan, Infanzia e filosofia, Morlacchi Editore, 2006

J. Dewey, Esperienza, natura, arte, Mimesis, 2015

Metodi didattici

Verranno incoraggiate attività di lavoro di gruppo e discussione, suggerite direttrici di ricerca su riflessività-espressione-comunicazione-relazione.

Verranno inoltre sperimentate pratiche di apprendimento attraverso la corporeità.

 

A completamento del percorso formativo verranno offerti un seminario didattico e un viaggio di istruzione, in congruenza con le tematiche privilegiate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Si chiede allo studente di saper portare una approfondita argomentazione sui temi salienti esplorati a lezione e sui contenuti rielaborati all'interno dei testi. Sarà particolarmente apprezzata la capacità di creare connessioni ed esprimere riflessioni personali, cosi da superare una preparazione che sia solo nozionistica.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alla bibliografia di riferimento per la prova d'esame, verranno utilizzati articoli, brani selezionati e altro materiale utile a sollecitare approfondimento personale, discussione e lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rita Casadei

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.