27990 - ESTETICA FILOSOFICA (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanni Matteucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Giovanni Matteucci (Modulo 1) Luca Guidetti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente consegue una approfondita conoscenza di temi specifici mediante l'analisi comparativa di testi e autori fondamentali della disciplina. Acquisisce le conoscenze necessarie ad esaminare i testi e a collocarli nello sviluppo storico dell'estetica.

Contenuti

Titolo del corso: Il problema estetico del simbolo

Il corso approfondirà il significato estetico del simbolo secondo varie prospettive dell'estetica del XX secolo che ne hanno messo in rilievo sia aspetti positivi sia aspetti negativi.

Il corso sarà articolato in due parti (corrispondenti a due moduli di 30 ore ciascuno).

Nella prima parte (corrispondente a Estetica Filosofica 1) verranno considerate le teorie che hanno posto al centro dell'estetica la nozione di "forma simbolica".

Nella seconda parte (corrispondente a Estetica Filosofica 2) si metteranno a confronto posizioni che hanno esaminato il simbolo in funzione del significato estetico della "verità". Emergeranno così orientamenti opposti a favore o contro la tesi della simbolicità dell'estetico. 

Testi/Bibliografia

Parte 1. Arte e forma simbolica

Bibliografia:

- E. Cassirer, Il concetto di forma simbolica nella costruzione delle scienze dello spirito; il saggio si può leggere in due diverse edizioni: E. Cassirer, Mito e concetto, la Nuova Italia, Firenze, 1992, pp. 97-135; oppure E. Cassirer, La forma del concetto nel pensiero mitico, Mimesis, Milano, 2021, pp. 107-134.

- E. Cassirer, Saggio sull’uomo, Armando, Roma, 1986 (o edizioni successive), capp. 1-4, 9 e 12.

- S. K. Langer, Sentimento e forma, Feltrinelli, Milano, 1965, capp. 1-4.

Per l’esame tutti i testi indicati sono obbligatori.

I non frequentanti, inoltre, dovranno studiare:

- A. Berleant, Il campo estetico, Mimesis, Milano-Udine 2020.

 

Parte 2. Affermazione e negazione del simbolico

Bibliografia:

- H.-G. Gadamer, L’arte come gioco, simbolo e festa, in Id., L’attualità del bello, Marietti, Bologna, 2021, pp. 27-57.

- Th. W. Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009 e successive ristampe (solo questa edizione), pp. 159-182.

- A. Berleant, Il campo estetico, Mimesis, Milano-Udine 2021.

Per l’esame tutti i testi indicati sono obbligatori.


Metodi didattici

Lezioni frontali ed eventuali relazioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame può essere sostenuto in una delle seguenti modalità.

 

1) Protocollo (riservata a gruppi di studenti autonomamente costituiti):

redazione del protocollo dell’intero corso (esclusa la prima lezione) con la specificazione delle responsabilità individuali dei protocolli delle singole lezioni.

n.b.:

- Ciascun partecipante al gruppo deve essere indicato come individualmente responsabile del protocollo di almeno 4 lezioni tenute dal docente.

- Nel protocollo devono essere indicati con precisione i riferimenti ai testi considerati.

- Il protocollo andrà inviato in pdf al docente almeno una settimana prima dell’appello in cui il gruppo intende sostenere l’esame (è necessaria l’iscrizione all’appello su Almaesami di tutti i partecipanti).

 

2) Elaborato scritto:

esame da 6 cfu: elaborato di 10 pagine (circa 30mila caratteri) su un tema trasversale ai testi indicati in bibliografia;

esame da 12 cfu: elaborato di 15 pagine (circa 45mila caratteri) su un tema trasversale ai testi indicati in bibliografia.

n.b.:

- È possibile proporre argomenti alternativi che mettano a confronto uno o più testi indicati in bibliografia con autori o fenomeni estetici di interesse specifico dello studente; in tal caso l’argomento va previamente concordato con il docente.

- L’elaborato andrà inviato in pdf al docente almeno una settimana prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame (è necessaria l’iscrizione all’appello su Almaesami).

 

3) Colloquio orale:

esame da 6 cfu: bibliografia indicata al punto 1;

esame da 12 cfu: bibliografia indicata ai punti 1 e 2 (secondo le modalità specificate).

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.

Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proiettate presentazioni in power point sui testi e gli argomenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Matteucci

Consulta il sito web di Luca Guidetti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.