85026 - FITNESS E ATTIVITÀ MOTORIE PER LA SALUTE

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Pasqualino Maietta Latessa (Modulo 1) Pasqualino Maietta Latessa (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: - comprendere l'efficienza della prestazione nell'attività della vita quotidiana od anche in dellattività ludico-sportive; - comprendere nella Fitness l'affidabilità prestativa strettamente correlata, soprattutto se tale processo è legato a scorretti stili di vita, a modificazioni funzionali che spesso influenzano la qualità della vita, soprattutto quando la posta in gioco è l'autosufficienza; - di approfondire tali problematiche, correlandole all'attività fisica. Quindi la conoscenza dei programmi di esercizio fisico che concorrono al raggiungimento e al mantenimento, dell'efficienza fisica, della salute e del benessere psico-fisico - di apprendere quelle che sono le modifiche fisiologiche indotte dall'invecchiamento per fornire le basi utili a razionalizzare scientificamente le attività motorie. - acquisire in che modo l'organismo, dal punto di vista funzionale, risponde e si adatta all'esercizio fisico, per garantire uno svolgimento regolare dei protocolli di lavoro in questa fascia d'età.

Contenuti

MODULO 1

 

 RAPPORTI TRA ATTIVITA' FISICA E SALUTE


Comprendere come l'attività fisica influenzi la qualità della vita. Sapere differenziare il volume ed il tipo di esercizio fisico necessario per ottenere i vari benefici richiesti per il raggiungimento di un buon livello di efficienza fisica- Studio di casi.


EFFICIENZA FISICA E PRESTAZIONE

Descrivere gli obiettivi delle attività dirette ad ottenere un buon livello di efficienza fisica e di quelle dirette a migliorare la capacità di prestazione-Indicare i fattori da cui dipendono gli obiettivi individuali per il raggiungimento di tale livello-Studio di casi.

ESERCIZI FISICI PER LA SALUTE E L'EFFICIENZA FISICA

Riuscire a differenziare i principi che servono a mettere a punto programmi di esercizi di intensità moderata, consigliabili a tutti-Programmi di esercizi strutturati sistematicamente per quelle persone che sono interessate a migliorare la propria capacità funzionale-Studio di casi.

ESERCIZI FISICI PER LA FUNZIONE CARDIORESPIRATORIA

Definire quale deve essere la dose (Intensità ,Durata e Frequenza) per lo sviluppo ed il miglioramento della funzione cardiorespiratoria, compresi quelli relativi al condizionamento e al defaticamento-Porre a confronto gli approcci che vengono utilizzati per elaborare programmi di esercizi fisici per una popolazione sedentaria sana e per coloro per i quali si dispone di risultati di test a carichi crescenti.



ESERCIZI FISICI PER L'INCREMENTO DELLA FORZA MUSCOLARE

Spiegare i principi del sovraccarico, della specificità e della progressività e come vengono applicati nell'allenamento della forza nella fitness-Confrontare l'efficacia dei diversi metodi di allenamento della forza- Analisi esercizi con sovraccarichi. Studio di casi

METODI APPROPRIATI DI ALLUNGAMENTO MUSCOLARE

Analisi delle diverse metodiche ed evidenze scientifiche



OSSERVAZIONE ED ANALISI DI ESERCIZI MULTIARTICOLARI E MONOARTICOLARI

Conoscenza dei principali esercizi con sovraccarichi somministrati per l'incremento della forza muscolare

FITNESS E DIFFERENZA DI GENERE

Viene analizzato l'approccio che prende in considerazione le naturali differenze biologiche, funzionali, anatomiche e cliniche tra uomini e donne nel contesto della somministrazione dell'esercizio.

 

MODULO 2

Fitness nell'età anziana

Prevenzione e modificazioni correlate al processo d'invecchiamento . Come intervenire per il concreto cambiamento di uno stile di vita attivo. L'attività fisica in outdoor e indoor

  • Cardiofitness dall' over 50 all'over 80
  • Muscolar Fitness nell'età anziana
  • Mobilità articolare e coordinazione nell'età anziana




Testi/Bibliografia

Si informa lo studente che l'approfondimento degli argomenti richiede un costante aggiornamento correlato alle nuove tecnologie strumentali e alle evidenze scientifiche riguardanti le diverse metodologie applicative. Proprio per questo motivo e anche per la molteplicità degli argomenti , le lezioni si svolgeranno con l'ausilio delle slide che faranno da riferimento per ulteriori approfondimenti con i testi consigliati. Per seguire le lezioni si consiglia di fare riferimento al materiale didattico depositato durante l'anno accademico precedente e quindi integrarlo con le lezioni svolte in aula.

Il corso non ha un testo unico di riferimento. Un utile volume è comunque il seguente:

EDWARD T. HOWLEY -B.DON FRANKS MANUALE PER L'ISTRUTTORE DI FITNESS Calzetti Mariucci Editori (qualsiasi edizione)

Per l'analisi degli esercizi :

FREDERIC DELAVIER ESERCIZI DI MUSCOLAZIONE Calzetti Mariucci Editori (qualsiasi edizione)


Metodi didattici

L'INSEGNAMENTO PARTECIPA AL PROGETTO DI INNOVAZIONE DIDATTICA DELL'ATENEO (Didattica Digitale Integrativa )

 

Lezioni frontali per gli argomenti di base , integrate da esercitazioni con gruppi organizzati e con frequenza obbligatoria (leggere con attenzione - Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento)

Durante il corso saranno organizzati seminari svolti riguardanti aspetti applicativi . Gli argomenti dei seminari andranno a fare parte integrante del programma e potranno essere oggetto di verifica in sede di esame

 

ESERCITAZIONI 

Gli studenti devono svolgere in via preventiva e obbligatoria la formazione sul tema della sicurezza.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede:

Propedeuticità con l'esame di Fisiologia. Verrà considerata solo ed esclusivamente la verbalizzazione del voto sulla propria carriera .

L'esame di Fitness dovrà essere sostenuto dopo aver accettato il voto di Medicina Interna ( corso integrato con Fitness). Il voto di Medicina Interna scade 1 anno dopo la data della pubblicazione, sugli avvisi del docente titolare del corso.

PER SOSTENERE L'ESAME SI RICHIEDE LA FREQUENZA OBBLIGATORIA DEL 70% DELLE ORE DI ESERCITAZIONI. 

Prova Orale Modulo 1 e 2 insieme

Allo studente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma, svolto durante le lezioni. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento, ed in particolare alla capacità di comprendere e gestire progettualmente la complessità della materia. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità e peculiare proprietà di linguaggio, risolvendo questioni anche complesse, mostrando un buon controllo operativo, etc. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico specifico e alla mancata o insufficiente capacità operativa. Nella media ponderata dei due voti ,non viene applicato l'arrotondamento . L'unico caso sarà quello di 29 (3CFU) e 30 (6CFU) . La lode verrà verbalizzata se lo studente avrà raggiunto le lodi in entrambe le materie

Sono ammessi a sostenere l’esame solamente gli studenti che si sono iscritti nei termini previsti.

Durante l'anno accademico le sessioni degli esami saranno sette:

I (Gennaio- Febbraio)- 3 appelli

II (Giugno - Agosto) - 3 appelli

III (Settembre ) - 1 appello


Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno accompagnate da supporti visivi e audiovisivi. Nell'ambito delle esercitazioni pratiche, il corso dispone di attrezzature per la valutazione e l'insegnamento dell'attività motoria in riferimento alla fitness

 

Materiale didattico: Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (virtuale.unibo.it) Il materiale fornirà le linee guida per gli approfondimenti svolti, durante le lezioni


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pasqualino Maietta Latessa