01234 - FARMACOGNOSIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sabrina Angelini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sabrina Angelini (Modulo 1) Sanzio Candeletti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (cod. 9219)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di effettuare l'identificazione morfologica della droga, la descrizione della sua origine e, se vegetale, l' habitat; - è in grado di riconoscere le strutture chimiche che costituiscono i principi attivi. Di questi ultimi conosce la loro attività farmacologica, se utilizzati in campo terapeutico o eventualmente la loro applicazione in altri campi oltre quello farmacologico/terapeutico oppure in quelli tecnologico o cosmetologico; - è in grado di valutare l’utilizzo di preparati fitoterapici.

Contenuti

Modulo 1 Profilo farmacoterapeutico - indicazioni cliniche e reazioni avverse: Fattori e categorie a rischio prodotti fitoterapici. Prodotti fitoterapici per la donna, dalla pubertà alla menopausa, per l'anziano e per il bambino. Fitoterapia in oncologia. Fitoterapia per i disturbi della pelle. Differenze di genere in Farmacologia.

Modulo 2 - Definizione e scopi della farmacognosia; definizione e classificazione di droga. Variabilità nell'attività di una droga: fattori naturali endogeni, esogeni e dipendenti dalla preparazione. Conservazione delle droghe. Analisi delle droghe: identificazione, controllo di qualità. DROGHE DI ORIGINE VEGETALE: Droghe contenenti carboidrati: Manna*, Amido, Altea, Lino*, Agar-Agar, Gomma arabica*, Gomma adragante*, Cotone idrofilo. Droghe contenenti lipidi: Ricino*, Burro di cacao. Droghe contenenti essenze e resine: Assenzio, Camomille*,Canapa indiana, Canfora, Capsico*, Coccola del Levante, Eucalipto*, Felce maschio*, Garofano chiodi*, Menta, Noce moscata, Valeriana*. Droghe contenenti tannini: Amamelide*. Droghe contenenti antrachinoni: Aloe*, Cascara*, Frangula*, Senna*, Rabarbaro*, Iperico. Droghe contenenti saponine: Liquirizia*, Ginseng. Droghe contenenti glicosidi cardioattivi: Digitale*, Strofanto*, Scilla. Droghe contenenti glicosidi flavonici: Ginkgo. Droghe contenenti alcaloidi: Oppio, Boldo*, Ipecacuana*, China* Rauwolfia, Droghe xantiniche (Cacao*, Caffè, Tè), Tabacco, Noce vomica*, Segale cornuta*, Efedra, Pilocarpo, Fava del Calabar, Belladonna*, Giusquiamo, Stramonio, Coca, Curaro, Vinca, Tasso. Droghe contenenti principi attivi ad azione psicotomimetica. DROGHE DI ORIGINE ANIMALE: Sieri, Vaccini, Emoderivati, Eparina.

* Droghe di cui è richiesto il riconoscimento. Lo studente è tenuto a conoscere le principali caratteristiche botaniche delle piante officinali da cui derivano le droghe trattate.

Testi/Bibliografia

Libri di testo  

Firenzuoli F, "Fitoterapia. Guida all'uso clinico delle piante medicinali" Ed. Elsevier 2009

Mazzanti, Dell'Agli, Izzo, "Farmacognosia e fitoterapia" Ed Piccin

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di lezioni frontali

Le lezioni frontali prevedono la proiezione di diapositive utili sia al docente che agli studenti come guida per la spiegazione. Lo studente può interagire con il docente per chiedere chiarimenti in merito all'argomento trattato.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un esame orale su entrambi i moduli didattici, che possono essere sostenuti in momenti di verifica separati fra loro.

L'esame verrà eseguito in presenza oppure via TEAMS  a seconda della situazione sanitaria del paese 

L'esame di fine corso mira a verificare e valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici.

Per il Modulo 2 sarà richiesto il riconoscimento di almeno 2 droghe

Sarà oggetto di valutazione la capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle varie sezioni del Corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione globale delle tematiche farmacologiche affrontate a lezione e soprattutto la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

L'iscrizione avviene su applicativo Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Angelini

Consulta il sito web di Sanzio Candeletti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.