84663 - Neurofisiopatologia 7 (Area critica)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Fabio Pizza
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/26
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisisce le conoscenze e la capacità di comprendere le modoficazioni elettrofosiologiche durante interventi di Neurochirurgia.

Contenuti

- Utilità delle metodiche di neurofisiopatologia applicate in sala operatoria: cenni storici, impatto clinico, prospettive future

- Potenziali evocati somatosensoriali (da stimolazione del n.mediano, da stimolazione del n.tibiale posteriore, variabili tecniche, applicabilità, criteri di warning, phase reversal)

- Potenziali evocati motori (stimolazione elettrica transcranica - TES; tecnica a singolo stimolo - eMEPs; tecnica a treni di stimoli -mMEPs; utilizzo combinato eMEP/mMEPs; criteri di warning; tecniche di stimolazione corticale diretta)

- Potenziali evocati acustici (generatori, fisiopatologia delle modificazioni intraoperatorie, monitoraggio funzione uditiva)

- Altre metodiche (EMG free run, triggered EMG, potenziale d'azione del nervo, mappaggio del tronco, metodiche di stimolazione midollare non selettiva)

- Ipotesi di protocolli intraoperatori (chirurgia spinale, chirurgia sottotentoriale, chirurgia sovratentoriale)

-Il come: scale di valutazione

Testi/Bibliografia

Principles of Neurophysiological Assessment, Mapping, and Monitoring 2014 edition published by Springer (2013) Paperback. Alan David Kaye and Scott Francis Davis.

Metodi didattici

Lezioni frontali con utilizzo di supporto powerpoint

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto con domande a risposta multipla

Strumenti a supporto della didattica

Set riassuntivo di diapositive sugli argomenti trattati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Pizza

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.