73218 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA I (G.H)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Nicola Nasi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio Linguaggio e interazione nei contesti eterogenei: focus sulla scuola è incentrato sulla dimensione linguistica e interazionale delle attività quotidiane in classe. I processi di insegnamento e apprendimento verranno osservati e discussi a partire da un’ottica focalizzata sull’interazione sociale e il suo ruolo costitutivo per il mondo sociale di insegnanti e discenti.

In particolare, nel laboratorio parleremo del ruolo dell’interazione nel raggiungimento di specifici obbiettivi didattici, e di come varie questioni dibattute a livello macro (per esempio, specifiche ideologie educative, o concetti quali ‘inclusione’) vengano poi costruite e negoziate durante il dialogo quotidiano tra insegnanti e discenti, e tra discenti stessi. Per esempio, andremo a vedere come la questione della diversità linguistica e culturale, che emerge con sempre maggior frequenza nei discorsi sulla scuola, venga poi riprodotta e negoziata da insegnanti e discenti durante i loro scambi comunicativi quotidiani nella classe.

Questa attenzione alle dinamiche discorsive e interazionali verrà declinata in relazione a diversi aspetti delle attività quotidiane a scuola. Tra questi, il laboratorio tratterà di (a) diversità linguistica e culturale, affrontando alcuni dei nodi centrali della questione come le dinamiche identitarie e la questione dell'appartenenza, (b) ruolo dell’insegnante e delle sue strategie discorsive e ideologie educative implicite, (c) dinamiche tra bambini e bambine e ruolo del gruppo dei pari nella vita quotidiana in classe, (d) processi di inclusione ed esclusione sociale a scuola.

L’esposizione di teorie e metodologie di ricerca verrà affiancata da lavori di gruppo e attività laboratoriali incentrate sulle sfide concrete che i professionisti dell’educazione devono affrontare nel contesto scolastico contemporaneo.

Testi/Bibliografia

I testi di approfondimento verranno comunicati durante il laboratorio.

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni a coppie o in piccolo gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di partecipazione al laboratorio e ai lavori di gruppo verranno valutate in itinere e costituiranno la base per la valutazione delle studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, video e trascritti delle interazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Nasi