73216 - PEDAGOGIA DELL'INCLUSIONE PER IL PROGETTO DI VITA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberto Dainese
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva; - conosce le premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e l'integrazione delle persone con disabilità; - conosce le differenze fra deficit e handicap, la logica delle buone prassi e le linee metodologiche per impostare un Progetto di vita secondo la prospettiva inclusiva; -conosce i principali sistemi di classificazione promossi dall'OMS per la costruzione di un Progetto di Vita, in relazione alle caratteristiche originali della persona con disabilità e del contesto di appartenenza, a partire dalla famiglia; - conosce gli attuali approcci educativi alla disabilità, promuovendo e sostenendo, con competenza, le dimensioni di vita indipendente, di autonomia, di autodeterminazione delle persone disabili; - è in grado di applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi rivolti a persone con disabilità; - è in grado di utilizzare strumenti operativi e ricercare materiale e documentazione funzionali alla conoscenza del contesto culturale di appartenenza della persona con disabilità; - è in grado di costruire un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni speciali e le situazioni problematiche, individuando le competenze dei professionisti e le collaborazioni istituzionali e interistituzionali attivabili, e di costruire una mappa delle risorse; - è in grado di progettare interventi educativi di raccordo tra persona disabile, famiglia, scuola, servizi socio-sanitari ed educativi al fine di rendere fattuale il Progetto di Vita della persona disabile; - è in grado di inserirsi nel mondo del lavoro, utilizzando i saperi e le esperienze acquisite; - è in grado di integrare i propri saperi in funzione dei cambiamenti normativi e delle linee guida internazionali; - è in grado di produrre una documentazione delle esperienze educative che faccia riferimento ai diversi committenti istituzionali, alle famiglie e ai servizi.

Contenuti

MUSEI SCIENTIFICI E PERCORSI DIDATTICI INCLUSIVI ?????

 

Il corso si propone:

  • di far acquisire i principali paradigmi teorici, i modelli e le metodologie sottese alla prospettiva inclusiva;
  • di far riflettere intorno alla definizione di modelli multifattoriali e multidimensionali relativi alla presa in carico e cura di situazioni, alunni/studenti che vivono condizioni di disabilità, vulnerabilità, marginalità e devianza.

Il lavoro si sviluppa a partire da esperienze concrete e da alcune narrazioni (percorsi di vita e testimonianze) relative ai seguenti ambiti:

- La disabilità e i processi di inclusione scolastica e sociale

- La presenza di difficoltà di apprendimento e i processi di inclusione scolastica e sociale;

- Beni culturali, musei scientifici e cittadini/e con disabilità

- l'Universal Design for Learning come modello per un curricolo inclusivo

Testi/Bibliografia

TRE testi di base obbligatori (per studenti frequentanti e non frequentanti):

1) Dainese R. (2016). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione.Milano: FrancoAngeli

2) Dainese R. (a cura di) (2019). La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l’inclusione. Milano: FrancoAngeli 

3) Dainese R. (2018), Beni culturali e cittadini con disabilità: partecipare e fruire. In Panciroli Chiara (a cura di), Educare nella città, Milano: FrancoAngeli

Un libro a scelta tra i seguenti:

1) Serra F., Tartaglia F., Venuti S. (2017), Operatori museali e disabilità. Roma: Carocci

2) AA.VV. (2013), Dislessia e altri DSA a scuola. Le guide Erickson, Trento:Erickson

STUDENTI E STUDENTESSE IN ERASMUS

Si consiglia l'approfondimento dei seguenti testi:

1) Dainese R. (a cura di) (2019). La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l’inclusione. Milano: FrancoAngeli

2) Dainese R. (2018), Beni culturali e cittadini con disabilità: partecipare e fruire. In Panciroli Chiara (a cura di), Educare nella città, Milano: FrancoAngeli

 

 

Metodi didattici

Lezioni, analisi di video. Il corso si sviluppa attraverso una metodologia attiva e partecipata.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame si svolge attraverso un colloquio orale su alcuni argomenti desunti dai testi di riferimento.

Criteri per la valutazione:

- la correttezza e la chiarezza del linguaggio;

- il riferimento alle fonti bibliografiche;

- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.

Strumenti a supporto della didattica

PC e proiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Dainese

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.