30847 - PSICOPATOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Trombini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze e competenze inerenti le metodologie di intervento educativo nel contesto della consulenza pedagogica rivolta a singoli e gruppi. In specifico: - possiede conoscenze sul ruolo dei fattori psicologici intra e interindividuali in rapporto allo sviluppo dell'individuo durante il ciclo di vita; - possiede conoscenze sulle determinanti implicate nello sviluppo di forme di disagio e di disturbo psichico, nell'ottica di fattori di rischio e di protezione; - possiede conoscenze sulle caratteristiche di situazioni di disagio preclinico e di specifici quadri psicopatologici, di frequente osservazione nei contesti educativi e scolastici in età prescolare e scolare; - acquisisce competenze inerenti gli strumenti di valutazione e intervento di tipo psicoeducativo atti a inquadrare e prevenire tali situazioni di disagio; - acquisisce competenze inerenti le modalità di lavoro impiegabili sia all'interno del gruppo classe sia in collaborazione con altre figure professionali per lo sviluppo del benessere dell'individuo in età prescolare e scolare.

Contenuti

1. Introduzione alla psicologia clinica: educare alla relazione

2. Lo sviluppo psicologico dell'individuo nel ciclo di vita

3. Il conflitto psichico e i disturbi psichici

4. I disturbi del comportamento alimentare ed evacuativo in età evolutiva

5. tecniche narrative di tipo grafico in contesti psicoecucativi

5. Strumenti di valutazione e supporto in ambito psicoeducativo

6. L'Intelligenza Emotiva: comprendere per educare

Testi/Bibliografia

•TROMBINI, E. (2010). Il cibo rifiutato. I disturbi alimentari precoci e la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. Pendragon, Bologna

•Scafidi Fonti M.G., La Grutta S., Trombini E (a cura di) (2015). Elementi di Psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli, Milano (cap. 10, 11, 18, 19, 20)

•TROMBINI, E. (2016) La giocoterapia Focale in età prescolare. In G.De Campora, GC Zavattini (a cura di), Mindfulness e disturbi alimentari. Il Mulino, Bologna

•MANCINI G., TROMBINI E. (2017). Intelligenza Emotiva. Teoria, ricerca e intervento nei contesti psico-educativi. CLUEB, Bologna

•TROMBINI, E. (2018) Interventi precoci: la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. In A. Imbasciati, L. Cena (a cura di), Il futuro dei primi mille giorni di vita. Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci. Franco Angeli, Milano

Durante le lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici in base agli interessi di approfondimento dei partecipanti. Tale materiale bibliografico sarà disponibile on line al termine del corso

Metodi didattici

Lezione frontale, role play,filmati, attività formative pratiche in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in modalità scritta attraverso un test con 4 domande aperte. Il tempo a disposizione dello studente sarà di 60 minuti.

Il voto sarà dato dalla somma dei punteggi attribuiti a ciascuna domanda, che potrà ricevere un punteggio da 0 a 10, in funzione di:

- risposta assente o totalmente non corretta: punteggio 0

- risposta presente, ma incompleta e/o in buona parte non corretta: 1-3

- risposta sufficiente ma non esaustiva: 4-5

- risposta quasi esaustiva, capacità di argomentazione, padronanza della terminologia: 6-7

- risposta esaustiva sugli argomenti, analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e collegamento: 8-10.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

La lode verrà attribuita agli elaborati che si contraddistinguono in merito al grado di approfondimento, analisi critica e piena padronanza della terminologia.

Le domande verteranno sui contenuti del corso sopra descritti.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Trombini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.