39091 - FISIOLOGIA E FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere: la fisiologia dell'apparato genitale femminile nelle varie fasi della vita, la fisiologia della funzione sessuale, della riproduzione umana e dei fenomeni iniziali della gravidanza, i principi generali della fisiopatologia e patologia della riproduzione umana con particolare riferimento alle alterazioni del ciclo mestruale e della fertilità, con cenni alle metodiche di procreazione medicalmente assistita.

Contenuti

Gli argomenti svolti tendono a fornire allo studente le basi fondamentali per di comprendere: la fisiologia dell'apparato genitale femminile nelle varie fasi della vita

  1. Asse ipotalamo-ipofisi-ovaio
  2. Amenoree e irregolarità mestruali nellle varie età della vita della donna
  3. Sindrome dell'ovaio policistico e iperandrogenismo
  4. Sterilità di coppia e tecniche di PMA
  5. Menopausa e sindrome climaterica
  6. Contraccezione
  7. Incongruenza di genere dalla età evolutiva all’età adulta
  8. Condizioni intersessuali


Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di diapositive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale si compone di una prova orale sugli argomenti del programma.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive e altro materiale pubblicato sulla piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Cristina Meriggiola