82202 - INFORMATICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le nozioni informatiche di base necessarie: all’utilizzo dei principali strumenti informatici di uso quotidiano, alla gestione dei sistemi informativi dei servizi, all’utilizzo della rete nella ricerca, nell’informatica medica, nella telemedicina e nella strumentazione biomedica.

Contenuti

A) Fondamenti di informatica (3 ore)

  • Il computer, l'algoritmo, il software
  • Reti di computer e Internet

B) Introduzione all'informatica sanitaria (4 ore di cui solo 3 per il CdL in Ostetricia)

  • Principali ambiti dell'informatica nelle attività sanitarie
  • Dematerializzazione dei documenti in ambito clinico-sanitario. Ciclo di vita del documento informatico
  • Archivi digitali e conservazione dei documenti medici nelle aziende sanitarie pubbliche (tipologie documentali, tempi di conservazione)
  • Protezione e trattamento dei dati relativi alla salute
  • Software per la gestione delle attività di laboratorio ( solo per il CdL in Tecniche di laboratorio biomedico)

C) Come organizzare, elaborare e analizzare dati biometrici e clinici con i fogli elettronici  (12 ore)

  • Organizzare, sintetizzare , elaborare, analizzare e rappresentare dati con MS-Excel
  • Importare/Esportare dati Esportare dati sulla piattaforma R per l'analisi statistica (formati) Creare, archiviare e condividere fogli elettronici con Google Drive e Microsoft OneDrive

D) Come rganizzare e gestire archivi con i database (11 ore -solo per il CdL in Tecniche di laboratorio biomedico)

  • Archivi e database
  • Architettura di un database
  • Modello relazionale
  • Progettare una database
  • Creare un database con MS-Access

E) Cone ricercare e selezionare informazioni medico-scientifiche in Rete (4 ore)

  • Cercare in Rete informazioni mediche
  • Siti web specialistici e multi risorsa
  • Uso dei motori di ricerca e ricerca avanzata
  • Valutare l'attendibilità dei risultati e la loro usabilità
  • Cataloghi online ad accesso pubblico (OPAC)
  • Banche dati (generaliste e specializzate per la medicina)

F) Come presentare e comunicare su schermo i dati elaborati con Excel ad un consesso (2 ore)

  • Come importare i dati di una ricerca dal foglio di lavoro in MS-PowerPoint e creare slide

 

Testi/Bibliografia

-Curtin - Foley - Sen - Morin, edizione italiana a cura di A. Marengo Alessandro Pagano, Informatica di base. Con aggiornamento online. Con e-book, 6 edizione, McGraw-Hill Education, Milano, 2016.

-Materiali didattici e esercizi disponibili sulla piattaforma di e-learning.

Metodi didattici

Lezioni frontali sulla parte teorica. Presentazioni degli applicativi da conoscere. Esercitazioni libere e guidate con il computer.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E' prevista una prova scritta che si svolgerà con il computer in un'unica seduta. La prova consiste in un test con domande (a risposta multipla) ed eventuali esercizi. La prova mira ad accertare il possesso delle conoscenze e competenze acquisite. Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti.

La prova scritta è valutata con un voto espresso in trentesimi che farà media con il voto di fisica  e statistica. Allo studente verrà attribuito dal docente verbalizzante un solo voto per il corso integrato di Fisica, Statistica e Informatica.

Strumenti a supporto della didattica

Questionari di controllo apprendimento.

Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.

Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.

Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.