82151 - LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Guido Fioretti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti l'occasione di sperimentare le conoscenze in campo organizzativo, con particolare riguardo alla gestione delle risorse umane e degli adempimenti contrattuali-amministrativi. Al termine del corso lo studente è in grado di: (a) sapere comprendere le problematiche relative alla gestione delle risorse umane nei suoi aspetti applicativi; (b) saper analizzare gli aspetti amministrativi connessi agli adempimenti contrattuali; (c) utilizzare il software dedicato alla gestione delle risorse umane.

Contenuti

  1. Strutture e Processi Organizzativi 
  2. Il Coordinamento
  3. Forme Organizzative
  4. Le organizzazioni e il loro Ambiente
  5. La Progettazione Organizzativa 

Testi/Bibliografia

Il corso si basa su dispense preparate dal docente disponibili su VirtuaLE.

Questa cartella comprende anche un tutorial su NetLogo che potrà essere utilizzato nelle 10 ore di esercitazione che verranno svolte nel laboratorio informatico. Il contenuto di questo tutorial non verrà chiesto all'esame scritto.

Metodi didattici

Il corso si compone di 40 ore di lezione, a loro volta suddivise in:

  • 30 ore di lezione frontale;
  • 10 ore di esercitazione di laboratorio.

Le 10 ore di esercitazione di laboratorio verranno svolte nel laboratorio informatico e saranno mirate ad apprendere a costruire mondi artificiali sulla piattaforma NetLogo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale è espresso in trentesimi secondo la seguente tabella:

  • <18:          insufficiente
  • 18-23:       sufficiente
  • 24-27:       buono
  • 28-30:       ottimo
  • 30 e lode:  eccellente

L'esame dura 20 minuti, è esclusivamente scritto e consiste di 10 domande a risposta multipla raggruppate in 2 serie di 5 domande. Ogni serie di 5 domande verte su uno degli argomenti trattati nel corso. In appelli particolarmente affollati gli studenti vengono suddivisi in due turni per matricole pari e dispari.

Ogni domanda vale max 3 punti. Per ogni domanda vengono proposte 3 risposte. Lo studente che indica chiaramente la risposta corretta ottiene 3 punti. Lo studente che indica una risposta errata, lo studente che indica più risposte, o lo studente che non indica nessuna risposta, ottiene 0 punti. È possibile correggere la risposta scelta inizialmente purché sia chiaro quale sia la scelta finale.

Alle volte, studenti preparati e profondi rendono male negli esami a risposta multipla perché fanno dei ragionamenti interessanti, ma diversi da quelli che aveva fatto il docente quando aveva immaginato la domanda e la relativa risposta corretta. Per ovviare a questo problema dò agli studenti la possibilità di spiegare brevemente, sotto ogni domanda, il perché della loro scelta. Se una risposta sbagliata è stata scelta per motivi validi o comunque interessanti, sarà mia premura assegnare alla domanda 1, 2 o anche 3 punti. Questo meccanismo non agisce nella direzione opposta: se ad una domanda si dà la risposta corretta per motivi sbagliati, alla domanda vengono comunque assegnati 3 punti.

La frequenza delle esercitazioni NetLogo e la consegna di un modello al quale siano state apportate modifiche personali dà diritto a 1 punto che viene sommato al punteggio ottenuto all'esame scritto. Se il punteggio ottenuto all'esame scritto è 30/30, l'eventuale punto ottenuto alle esercitazioni permette di raggiungere la lode.

Non vengono svolti esami parziali. Solo gli studenti regolarmente iscritti attraverso AlmaEsami possono sostenere l'esame. In nessun caso è possibile alzare il voto mediante un esame orale integrativo.

I tempi di correzione dei compiti dipendono dai molti altri impegni del docente oltre che dal numero di studenti presenti all'esame, e non sono facilmente prevedibili. Si prega di non chiedere informazioni sui tempi di correzione dei compiti.

E' possibile rifiutare il voto. Il corso di Laboratorio di Organizzazione Aziendale (4 CFU) è collegato con Diritto del Lavoro (6 CFU) a formare il corso integrato Organizzazione e Diritto del Lavoro. Il voto dell'esame integrato è la media pesata dei voti ottenuti nei due esami componenti, dove il voto di Organizzazione Aziendale viene pesato con coefficiente 0,4 e il voto di Diritto del lavoro viene pesato con coefficiente 0,6. La media risultante viene approssimata all'intero più vicino. Il voto dell'esame integrato non viene verbalizzato finché non sono stati superati entrambi gli esami che lo compongono. Il voto ottenuto su Laboratorio di Organizzazione Aziendale viene conservato finché Diritto del Lavoro non viene superato.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, proiezione di immagini e filmati, simulazioni al computer, esercitazioni sulla costruzione di simulazioni al computer. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guido Fioretti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.