- Docente: Renzo Davoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Renzo Davoli (Modulo 1) Federico Montori (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 22/02/2023 al 17/05/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 23/02/2023 al 04/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di progettare e costruire oggetti composti da microsistemi, sensori e attuatori e di studiare e realizzare i relativi componenti software di interfacciamento, elaborazione e comunicazione. Inoltre lo studente conosce il funzionamento degli strumenti per la realizzazione fisica 3D di oggetti mediante sintesi costruttiva o sottrattiva ed è in grado di realizzare software per l'utilizzo innovativo delle macchine utensili a controllo numerico (Stampanti 3D, CNC, laser cutter, etc). In questo modo lo studente risulta in grado di formulare e portare a compimento progetti di artigianato digitale per fornire soluzioni originali e creative per la soluzione di specifici problemi pratici o per scopi artistici. Saranno altresì fornite competenze per la progettazione e lo sviluppo di metodologie di insegnamento dell'informatica basate sul Making, nonché tecniche di problem solving costruttivo.
Contenuti
I maker e il making.
Rivoluzione Digitale, Internet, Secondo Rinascimento, Terza rivoluzione industriale
Basi di elettronica digitali e cenni di elettronica analogica.
Microcontrollori, microprocessori e sistemi su scheda.
Cenni di linguaggi di descrizione hardware (per FPGA e ASIC).
Sistemi di sviluppo.
Sensori ed attuatori e relativi bus di interfacciamento.
Protocolli e formati di dato per macchine a controllo numerico.
Internet of things e Internet of threads.
Sistemi wireless per maker.
Applicazioni: domotica, didattica, musica, droni, meteorologia, automotive, radioamatori, divertimento.
Testi/Bibliografia
Non esistono testi di riferimento per questo corso
Articoli e documenti verrano forniti durante il corso in forma elettronica
Metodi didattici
Discussioni in aula
Esperimenti e progetti in laboratorio
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didatticiadottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la
preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di
formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio,
[https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Progetto e esame orale di discussione del progetto.
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio specifico
Video proiettore, lavagna, Internet, interesse per l'hacking. Non viene fatto uso di software proprietario, verra' studiato solo software libero. Gli studenti potranno quindi approfondire ogni tema a loro piacimento ed utilizzare liberamente la conoscenza acquisita nel corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renzo Davoli
Consulta il sito web di Federico Montori
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.