73271 - VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE PRIMARIE E SECONDARIE M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Alessandra Bonoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/29
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica (cod. 5724)

Conoscenze e abilità da conseguire

Fornire gli strumenti di conoscenza per la valorizzazione e l'uso sostenibile delle risorse naturali e riciclate. Tecnologie del riciclaggio. Analisi del ciclo di vita dei materiali.

Contenuti

I principi dell’Economia Circolare e dello sviluppo sostenibile e uso sostenibile delle risorse.

I 17 obiettivi SDGs dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite

Risorse naturali e riciclate. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Principi di simbiosi industriale.
La risorsa acqua. Il ciclo dell'acqua, gli utilizzi e le tecnologie di incremento della risorsa idrica. Il trattamento e il riciclaggio delle acque reflue.
I materiali solidi naturali: classificazione delle materie prime e aspetti normativi.
Caratterizzazione e qualità dei materiali naturali.
Macchine e impianti per la riduzione e la classificazione dimensionale. Tecniche di separazione gravimetrica e magnetica. Recupero di metalli dalle acque e dai suoli nonché da particolari tipologie di rifiuti solidi.
Definizione e recupero dei materiali riciclati e i principi del'Urban Mining.
La gestione integrata dei rifiuti urbani: raccolta e trattamento. Gli impianti di pretrattamento e di selezione, il trattamento meccanico biologico, la valorizzazione energetica, lo smaltimento in discarica.
Il trattamento della frazione organica e il processo di compostaggio. La valorizzazione delle biomasse.
Recupero e riciclaggio dei materiali lapidei inerti derivanti da costruzione e demolizione (CDW). Caratterizzazione dei rifiuti inerti; le tipologie degli impianti di riciclaggio e le diverse fasi di trattamento. Destinazione d'uso degli inerti riciclati.
Il riuso e il riciclaggio delle plastiche post consumo.

Altri esempi di filiere di riciclo da rifiuti urbani e speciali: vetro, carta, acciaio, veicoli e pneumatici fuori uso, rifiuti elettrici elettronici. Principali caratteristiche fisico-meccaniche e campi di impiego delle materie prime seconde.
Lo studio del ciclo di vita (LCA) per le materie prime riciclate e per la gestione dei rifiuti. Impronta ecologica, impronta idrica, analisi multicriteriale. Tecnologie Verdi per la Resilienza Urbana
Le Tecnologie Appropriate: definizioni, esempi di applicazione ai Paesi in Via di Sviluppo con particolare riguardo alla gestione e al riciclo dei rifiuti, all'approvvigionamento idrico per usi potabili, alla gestione e recupero dei reflui.

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l’utilizzo degli appunti di lezione e di materiale didattico reso disponibile in rete dalla docente. Si consigliano inoltre materiali, filmati, papers scientifici suggeriti in aula dalla docente.


Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula in cui vengono presentati gli argomenti propri del programma del corso. Inoltre sono previsti seminari e workshop specifici in cui la docente sarà affiancata da esperti del settore per promuovere una conoscenza più applicata degli argomenti. Specifici laboratori didattici per promuovere consapevolezza e responsabilità sulle tematiche ambientali, in un approccio multidisciplinare, completeranno la preparazione degli studenti.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in un test a scelta multipla su tutti gli argomenti trattati a lezione.

Durante lo svolgimento del corso inoltre sarà richiesta la realizzazione di brevi lavori individuali per testare  le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente o dalla studentessa, che sarà invitato/a a esporre anche approfondimenti su un argomento a piacere. Particolarmente valutate saranno le capacità di sapersi muovere all’interno delle tematiche di sostenibilità e in generale degli ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.


Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni ppt.

Video e film proposti in aula.

Cineforum

Lezioni interattive condotte dagli studenti e dalle studentesse

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Bonoli

SDGs

Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.