73575 - TECNOLOGIE DI RISANAMENTO DEL SUOLO E DEL SOTTOSUOLO M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Dario Frascari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/27
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di affrontare tutti gli aspetti connessi con il problema del risanamento; in particolare saranno trattati i seguenti argomenti: principali elementi della legislazione in merito, analisi di rischio per la contaminazione di siti inquinati, tecnologie biologiche e non (attenuazione naturale, venting e bioventing, spargine e biosparging, landfarming,..).

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

L’allievo che accede a questo insegnamento possiede conoscenze di base di chimica, chimico-fisica, bilanci di materia.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso. Parte del materiale didattico è in lingua inglese. E' quindi opportuna la comprensione dell'inglese scritto.

Programma

Introduzione alla problematica della contaminazione dei suoli (siti contaminati, meccanismi di propagazione della contaminazione).

Suolo e sue componenti. Inquinanti principali (Idrocarburi, Metalli, CAH, IPA, BTEX, PCB, Diossine, Pesticidi,..) loro origine e caratteristiche. Interazioni contaminanti terreno. Distribuzione degli inquinanti nelle fasi solida, liquida, gassosa e liquida non acquosa (NAPL); determinazione della presenza di NAPL e della composizione all'equilibrio (caso con uno e più componenti). Fenomeni di trasporto tra le fasi nei terreni, determinazione sperimentale dei coefficienti di trasporto di materia.

Richiami sul moto di fluidi in mezzi porosi (mono-, bi- e tri-fasico) e trasporto degli inquinanti nell'insaturo e nel saturo; soluzioni analitiche semplificate.

Normativa di riferimento.

Caratterizzazione dei siti: metodi di indagine e di valutazione dei dati.

Principi di funzionamento, applicabilità, limitazioni, metodi di dimensionamento e costi delle principali tecnologie per la bonifica in situ e on-site di terreni e acque di falda: Pump & Treat; Pump-Treat & Reinjection; Trattamenti Riducenti (HRC); Venting e Bioventing; Biopile; Landfarming; Soil Washing; Air Sparging, Biosparging e Cometabolic Air Sparging; Barriere Permeabili Reattive (PBR), Ossidazione Chimica In Situ (ISCO); Uso di composti che rilasciano ossigeno (ORC); Natural Attenuation; Barriere Fisiche, Recupero di NAPL (skimmer, drawdown, bioslurping).

Cenni sull'Analisi di Rischio per siti contaminati (identificazione della sorgente e delle concentrazioni rappresentative, identificazione dei percorsi di esposizione, valutazione critica dei modelli di trasporto, identificazione dei bersagli e dei parametri di esposizione, calcolo del rischio e degli obiettivi di bonifica).

Testi/Bibliografia

1) Diapositive e appunti delle lezioni.

2) Bonifica di siti contaminati, Caratterizzazione e tecnologie di risanamento, A cura di L. Bonomo, McGraw-Hill, 2005.

3) Contaminant Hydrogeology, C. W. Fetter, second edition, Prentice Hall, NJ, 1993.

Riferimenti in rete:

> Clean-up Information (CLU-IN) web site CLU-IN homepage [http://www.clu-in.org/] http://www.clu-in.org/

> REACHIT : REmediation And CHaracterisation Innovative Technologies http://www.epareachit.org/index3.html

> EPA : http://www.epa.gov/

> ISPRA (ex-APAT) :http://www.apat.gov.it/site/it-it/apat/

> NICOLE : http://www.nicole.org/

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni sugli argomenti trattati.

Su alcuni argomenti del corso saranno assegnati esercizi da svolgere al di fuori delle lezioni in classe, che saranno corretti nelle lezioni successive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, che si articolerà in 1 problema di dimensionamento di un processo per il risanamento di un sito contaminato, e 1 o 2 domande di carattere teorico.

L'esame è volto ad accertare la capacità di eseguire valutazioni sulla distribuzione e trasporto degli inquinanti nei comparti ambientali, a verificare le conoscenze legislative di base, a verificare la conoscenza degli aspetti di base dell'analisi di rischio e le sue principali criticità, a verificare la capacità di scegliere, inquadrare negli aspetti basilari ed illustrare i criteri di dimensionamento delle tecnologie di bonifica discusse nel corso.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide del corso saranno caricate su Virtuale in anticipo rispetto alle corrispondenti lezioni.

Il corso prevede inoltre lo svolgimento, in aula, di esercizi consistenti nel dimensionamento di processi per il risanamento di siti contaminati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Frascari

Consulta il sito web di Davide Pinelli

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.