73501 - TECNOLOGIE PER LA PROTEZIONE AMBIENTALE M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Dario Frascari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/27
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza in merito alle principali tipologie di apparecchiature utilizzate per il trattamento delle acque reflue, delle emissioni gassose e dei rifiuti solidi, con riferimento ai principi di funzionamento, ai criteri di scelta ed ai metodi di progettazione e verifica.

Contenuti

Prerequisiti/Propedeuticità consigliate

Pur non essendo previste propedeuticità formali, l’allievo che accede a questo insegnamento conosce e sa utilizzare gli elementi fondamentali di chimica generale e chimica organica, i bilanci di materia, la cinetica chimica, il moto dei fluidi in circuiti idraulici e la psicrometria.

Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.

Programma

Il programma del corso descrive i processi e le tecnologie per il trattamento di inquinanti per la protezione ambientale prevalentemente in fase gassosa e liquida.

a) Trattamento di acque reflue

Le caratteristiche delle acque di rifiuto civili. Operazioni unitarie per il trattamento delle acque reflue: trattamenti preliminari; sedimentazione; trattamento biologico aerobico ed anaerobico; abbattimento di azoto (nitrificazione / denitrificazione).

b) Trattamento di emissioni in atmosfera

Classificazione degli inquinanti presenti in correnti gassose.

Inquinanti gassosi. Gli interventi tecnologici per il controllo delle emissioni d'inquinanti gassosi, con particolare riferimento ai gas acidi e agli SOx.

Materiale particolato. Gli interventi tecnologici per il controllo delle emissioni di materiale particolato (cicloni, elettrofiltri, filtri a maniche).

c) Trattamento di rifiuti solidi. Introduzione alla termovalorizzazione / termodistruzione, con presentazione dei processi e della generazione dei principali inquinanti.

Testi/Bibliografia

l docente fornirà copia delle slides proiettate a lezione.

Testi raccomandati sono:

Cooper C. D., Alley F.C. “Air Pollution Control: A Design Approach”. 3rd Ed. Propsect Heights (IL): Waveland Press Inc, 2002.

Metcalf & Eddy, Inc. “Wastewater Engineering: Treatment and Resource Recovery” 5th Ed. Boston: McGraw-Hill, 2014.

Eckenfelder W. W., “Industrial Water pollution Control”. 3rd Ed. Boston: McGraw-Hill, 2000.

Metodi didattici

Lezioni in aula con proiezione di diapositive.

Svolgimento di esercizi consistenti nel dimensionamento e nella verifica di impianti di trattamento di effluenti inquinanti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini del superamento dell'esame, lo studente deve dimostrare una conoscenza di base dei principi di funzionamento e dei criteri di progettazione e verifica delle principali attrezzature per il trattamento di acque reflue, emissioni in atmosfera e rifiuti solidi.

L'esame consiste in una prova scritta, che si articolerà in 1 problema di dimensionamento di un apparato per il trattamento di acque reflue, emissioni in atmosfera o rifiuti solidi, e 1 o 2 domande di carattere teorico.

Strumenti a supporto della didattica

Le slide del corso saranno caricate su Virtuale in anticipo rispetto alle corrispondenti lezioni.

Il corso prevede inoltre lo svolgimento, in aula, di esercizi consistenti nel dimensionamento e nella verifica di impianti di trattamento di effluenti inquinanti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dario Frascari

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.