73481 - PROGETTO DEL PRODOTTO T (L-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Valentina Gianfrate (Modulo 1) Flaviano Celaschi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Design del prodotto industriale (cod. 8182)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine di questo modulo lo studente raggiunge una elevata capacità di concettualizzazione, formalizzazione, rappresentazione e comunicazione del risultato progettuale, in tutte le sue fasi. Sa impostare un approccio consapevole alla ricerca pre-progettuale. È in grado di condurre e monitorare il processo di concept generation, anche attraverso la sperimentazione di metodologie e strumenti utili alle attività progettuali svolte singolarmente o in gruppo. Possiede competenze riguardanti le fasi di sviluppo tecnico progettuale e tecnico produttivo, realizzando un’adeguata strumentazione grafica, modelli tridimensionali e/o prototipi funzionanti. È in grado, infine, di elaborare un completo progetto del processo narrativo del sistema prodotto concepito.

Contenuti

 

All'interno del Laboratorio di Sintesi Finale, il Corso intende, da un lato, richiamare i processi e i metodi del design contemporaneo introducendo all'attenzione degli studenti alcuni temi di particolare attualità che attraversano l’agire progettuale come materia di studio scientifico, e, dall’altro, introdurre una riflessione critica su processi, metodi e strumenti della ricerca per il design.

In questo contesto entra in gioco un modulo interno al LSF che viene destinato ad affrontare, con gli strumenti del critical design, il tema di trovare problemi interessanti, attuali, alla portata del design contemporaneo, tra i mille temi che si possono individuare intorno a noi.

Le due componenti sono rispettivamente tenute dai Proff. Flaviano Celaschi (Modulo 1) e Valentina Gianfrate (Modulo 2).

Contenuti principali Modulo 1: Problem Finding

Il modulo di PROBLEM FINDING ha due obiettivi, uno personale di ogni studente/ssa che attraverso una frequenza attiva ed una ricerca personale proporrà un cluster di temi, motivandoli e documentandone il potenziale interesse fino a permettere all’aula di identificarne uno più promettente di altri.

Il secondo obiettivo è collettivo di classe e consiste nella redazione, a cura della docenza, di un “catalogo di temi di ricerca progettuale” proposti dagli studenti delle due sezioni e quindi rivolti alla pubblicazione digitale o tradizionale come contributo della Scuola di Advanced Design di Bologna al dibattito generale sociale, produttivo, culturale.

Pertanto da questo catalogo e dai temi emersi durante la frequenza attiva agli altri moduli del percorso di LSF ogni studente potrà estrarre il tema più appropriato per sviluppare la tesi di laurea di I livello.

Contenuti principali Modulo 2: Il sistema di servizio attorno al prodotto

Il modulo si propone di integrare le riflessioni attorno al prodotto con un approccio human-centric, tenendo in considerazione gli impatti di quanto viene progettato. In particolare verranno affrontati: 

  • Innovazione e ricerca: sostenibilità, accessibilità e responsabilità
  • Strumenti per la ricerca desk e diretta e uso delle fonti
  • Preparazione alla tesi di laurea

Testi/Bibliografia

  • I docenti forniranno, nelle proprie lezioni frontali e nei momenti di revisione, puntuali riferimenti a testi, siti, riviste e documenti reperibili per approfondire le tematiche presentate. Potranno essere inoltre aggiunte indicazioni bibliografiche in funzione di approfondimenti necessari durante il percorso didattico.

    Testi suggeriti (in corso di aggiornamento prima dell’inizio della didattica):

    • Celaschi, F. Il design della forma merce, Il sole 24 ore edizioni, Milano 2000
    • Celaschi, F., Deserti, A., Design e Innovazione, Carocci, Roma 2007
    • Celaschi, F., Non industrial design, Luca Sossella, Milano 2017
    • Laura Succini, Margherita Ascari, Elena Formia, Valentina Gianfrate, Michele Zannoni, Design for Responsible Innovation. Social Impacts of Products and Services [https://cris.unibo.it/handle/11585/844493], «PAD», 2021, 14
    • Gianfrate, Valentina; Aragall, Francesc; Antonucci, Micaela, Design for People Autonomy [https://cris.unibo.it/handle/11585/819013], «EUROPEAN JOURNAL OF CREATIVE PRACTICES IN CITIES AND LANDSCAPES», 2020

Metodi didattici

Durante lo sviluppo del corso saranno offerti agli studenti contributi/lezioni frontali della durata di circa 1-2 ore ciascuno tenute dai docenti o da eventuali ospiti.

Eventuali esercitazioni avranno l’obiettivo dell’applicazione immediata dei contenuti della parte teorica.

Rientrano nel Corso anche i momenti di revisione dei lavori condivisi con l’intero corpo docente del Laboratorio di Sintesi Finale, per le cui caratteristiche si rimanda alla descrizione generale dell’insegnamento.

La frequenza è obbligatoria. È rilevata dai docenti a lezione e non saranno ammessi a valutazione finale gli studenti assenti a oltre il 30% delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Presentazione e discussione degli elaborati finali previsti per tutti i moduli del Corso integrato (esposizione finale dei lavori). Ognuno dei risultati ottenuti nei singoli moduli didattici sarà oggetto di valutazione.

Il modulo ha una valutazione individuale a parte, tale valutazione integra la valutazione finale del LSF a giudizio della commissione dei docenti.

I criteri della valutazione saranno:

  • Attualità, originalità, coerenza con il design, della proposta
  • Qualità della presentazione e argomentazione
  • Partecipazione attiva nel ruolo di commentatore

Strumenti a supporto della didattica

IOL: comunicazioni docenti-studenti; caricamento materiali didattici; consegne materiali studenti; forum con gli studenti/community

TEAMS: aula virtuale

MIRO: per brainstorming e altre forme di progettazione condivisa;

Presentazioni/slideshow;

Collaborazione con strutture esterne (Laboratorio modelli, Laboratorio fotografico, biblioteche, ecc.);

Partecipazione a conferenze, talk, mostre e/o visite didattiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Gianfrate

Consulta il sito web di Flaviano Celaschi

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.