42062 - MODELLI LINEARI

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Angela Montanari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti metodologici principali dei modelli statistici lineari e il loro uso nell'analisi di fenomeni concreti. In particolare lo studente è in grado di: - stimare e interpretare i parametri di un modello di regressione lineare multipla - utilizzare consapevolmente i metodi automatici per la selezione delle variabili - verificare la validità delle ipotesi alla base del modello - effettuare l'analisi della varianza a uno o più fattori e interpretare i risultati

Contenuti

Il modello di regressione lineare multipla: definizione, stima e controllo d'ipotesi. Metodi per la selezione delle variabili nel modello di regressione multipla. Il modello lineare nell'analisi della varianza.

Testi/Bibliografia

Dispense scaricabili da Virtuale


Metodi didattici

Lezioni frontali e esercitazioni in laboratorio avvalendosi del software open source R


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso di Modelli lineari fa parte del Corso integrato Algebra e modelli lineari.

Il corso di Algebra e modelli lineari prevede un unico esame per le due parti di Algebra lineare e di Modelli lineari e quindi un unico voto che risulta dalla media dei risultati ottenuti nelle due parti.

L’esame si compone di una prova scritta e una prova orale. Durante lo scritto lo studente dovrà risolvere esercizi di Algebra lineare, con carta e penna e esercizi di Modelli lineari utilizzando il software R.

Solo chi supera la prova scritta può accedere alla prova orale che prevede quesiti sia di Algebra lineare sia di Modelli lineari. Scritto e orale possono essere sostenuti in appelli diversi.

Agli studenti frequentanti è consentito di svolgere separatamente la prova scritta di Algebra lineare e quella di Modelli lineari in due appelli (parziali) fissati al termine dei rispettivi periodi di lezione.

Solo chi supera il parziale di Algebra lineare può sostenere il parziale di Modelli lineari.

Chi supera entrambi i parziali può accedere all’esame orale. Chi, pur avendo superato il parziale di Algebra lineare, dovesse ottenere un risultato insufficiente in Modelli lineari dovrà sostenere lo scritto Totale.

Prove d'esame di anni precedenti verranno rese disponibili su Virtuale corredate dallo svolgimento. Nella valutazione vengono considerate sia la capacità di risolvere tecnicamente l'esercizio proposto utilizzando il software R, sia l'interpretazione fornita per i risultati ottenuti

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Angela Montanari

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.