27311 - INFORMATICA UMANISTICA (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marilena Daquino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

    Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa comprende il concetto di informazione e conosce i metodi della rappresentazione digitale e dei sistemi di elaborazione automatica dei dati nel campo delle discipline umanistiche. Possiede inoltre conoscenze teoriche, capacità metodologiche e tecniche per rappresentare ed elaborare dati di natura umanistica.

Contenuti

Il corso guiderà lo studente nell'apprendimento dei principi che stanno a fondamento della filiera produttiva di oggetti digitali di àmbito umanistico, con speciale attenzione al mondo del Web. In particolare lo studente acquisirà competenze relative al complesso processo di ideazione, progettazione e realizzazione di una risorsa digitale, scegliendo i più adeguati tools e linguaggi rispetto al modello ideale da realizzare e al dominio di riferimento (editoria, beni culturali [archivi, biblioteche, musei e gallerie, edizioni di testi], progetti commissionati, intrattenimento, etc.).

Per ulteriori informazioni, vedi il repository delle lezioni del docente.

Testi/Bibliografia

Il manuale di riferimento per le questioni teoriche è: F. Tomasi, Metodologie informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008. Si consiglia di leggere il testo PRIMA dell'avvio delle lezioni.

Il testo è da considerarsi propedeutico, per comprendere le proprie affinità verso la materia e scegliere consapevolmente il corso. Non è oggetto d'esame.

Altro materiale didattico sarà reso disponibile durante lo svolgimento del corso.

Metodi didattici

Le lezioni avranno carattere teorico e pratico, con presentazione di esempi ed esercitazioni di laboratorio.
L'attività pratica di laboratorio mira a dotare lo studente delle abilità necessarie alla gestione e alla produzione di risorse digitali di àmbito umanistico.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning. Per informazioni si prega di utilizzare i contatti disponibili al link sopra, il docente non risponde a richieste sull'argomento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente è chiamato a progettare (singolarmente o in gruppo) una risorsa Web e a redigere la documentazione relativa, ovvero:

  • Project Management Plan
  • Communication Strategy Plan

Il progetto (il sito web) dovrà essere pubblicato online e la URL comunicata alla docente entro e non oltre le ore 12.00 (mezzogiorno) del giorno precedente al giorno dell'esame, pena l'esclusione dall'esame. L'esame consisterà nella discussione della risorsa realizzata, seguita da domande per la verifica delle conoscenze di HTML e CSS.

Per ulteriori informazioni, vedi il repository delle lezioni del docente.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgeranno in aule attrezzate e/o in remoto.

Agli studenti verrà richiesto di lavorare in gruppi durante le ore di laboratorio (se possibile al momento dello svolgimento del corso).

Per partecipare alle lezioni da remoto, utilizzare il seguente link a teams.


Le registrazioni delle lezioni vengono caricate automaticamente alla fine di ogni lezione in questa cartella online.

Link ad altre eventuali informazioni

https://github.com/marilenadaquino/informatica-umanistica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marilena Daquino

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.