03084 - PSICOLOGIA CLINICA (LZ-A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Elena Trombini
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente da un lato le conoscenze fondamentali per la individuazione delle difficoltà psicologiche presenti nel paziente e per un orientamento efficace verso le forme di intervento specialistico più opportune ad affrontarlo, e dall’altro le competenze basilari che lo rendano in grado di gestirle in prima persona nel rapporto con il paziente, quando ciò è sufficiente o, comunque, necessario. Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti caratterizzanti dei principali modelli teorici di riferimento per la comprensione psicologica dei diversi quadri psicopatologici, per la valutazione psicodiagnostica e per l’intervento psicologico. E’ in grado di comprendere i fattori psicologici rilevanti per lo sviluppo delle varie manifestazioni del disagio psichico in età infantile ed adulta (traumi infantili, conflitto psichico, meccanismi di difesa, stress); le principali implicazioni emotive legate alla malattia, alla cura ed alla ospedalizzazione (reazioni difensive, compliance, effetto placebo, burnout). E’ in grado di applicare i principi dell’intervento psicologico nella pratica sanitaria, con particolare attenzione alla conduzione del colloquio clinico ed alla dinamica relazionale come mezzo di conoscenza e di cambiamento del paziente.

Contenuti

1. Introduzione alla psicologia clinica: educare alla relazione

2. Lo sviluppo psicologico dell'individuo

3. La complessità delle relazioni nei reparti pediatrici: malattia e ospedalizzazione

4. Il burnout in ambito sanitario

5. Il colloquio clinico in ambito sanitario

6. Gestire la relazione medico-paziente

Testi/Bibliografia

ROSSI N. (2004), Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Il Mulino, Bologna.

BUCKMAN R. (2003), La comunicazione della diagnosi. Cortina, Milano.

TROMBINI G., CHATTAT R. (2002). Educare alla relazione in medicina. MEDIC, 10, 3, 128-133

Durante le lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici in base agli interessi di approfondimento dei partecipanti. Tale materiale bibliografico sarà disponibile on line al termine del corso

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche e presentazione di situazioni cliniche tramite role play

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il superamento dell'esame prevede una prova orale sui contenuti sopracitati, svolti a lezione e presenti nei testi indicati in bibliografia. Non sono previste prove parziali e/o intermedie.

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio conoscitivo, di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi al fine di impostare e condurre un colloquio clinico in ambito sanitario con particolare attenzione alla dinamica relazionale come mezzo di conoscenza e di cambiamento del paziente.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto:18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto:20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione : 30-30L.


Strumenti a supporto della didattica

Power point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Trombini

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.