03151 - RADIOTERAPIA (L-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Cammelli
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce: - gli aspetti clinici e le indicazioni alla radioterapia nelle patologie oncologiche di più comune incidenza; - le valutazioni costo/beneficio delle opzioni terapeutiche al fine di orientare verso la scelta ottimale sia in termini di cura che di qualità di vita del paziente oncologico; - le problematiche degli approcci multidisciplinari, finalizzate alla ottimizzazione dell’integrazione dei vari interventi terapeutici; - le modalità radioterapiche standard secondo la medicina basata sulla evidenza, nelle patologie più comuni con particolare attenzione alla integrazione della radioterapia con chirurgia e chemioterapia quali componenti del complesso iter terapeutico del paziente oncologico; - i risultati dei trattamenti. Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze atte a comprendere la metodologia ragionata dell’approccio clinico multidisciplinare al paziente nei trattamenti integrati in ambito oncologico che costituiscono la base dei maggiori successi ottenibili oggi sia in termini di guarigione, con massimo contenimento degli effetti collaterali, sia in termini di miglioramento della qualità di vita laddove la guarigione non risulta perseguibile.

Contenuti

  • Basi fisiche e radiobiologiche della radioterapia
  • Modificatori della risposta alle radiazioni
  • Principi di radioterapia, scopi della radioterapia (curativa e palliativa), principali integrazioni con chirurgia e chemioterapia.
    Indicazioni radioterapiche nelle principali patologie neoplastiche


Metodi didattici


Lezioni frontali con supporto di power point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova scritta con quiz a scelta multipla composto da 31 quesiti. L'esame sarà cumulativo con domande che riguardano i vari moduli del corso: anestesia e terapia del dolore, radioterapia, psicologia, oncologia. Il numero di domande relative a ciascun insegnamento è proporzione al numero di crediti dell'insegnamento stesso. Il voto finale verrà espresso in trentesimi corrispondenti al numero di risposte esatte (30 e Lode per 31 risposte esatte, 18 per 18 risposte esatte,...).

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Il punteggio attribuito ad ogni quiz è di +1 se esatto, 0 se sbagliato e 0 se assente.

In caso di rifiuto/non superamento di due prove scritte, si valuterà la possibilità di sostenere l'esame orale.

Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Strumenti a supporto della didattica

lezioni  frontali e power point

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi sono invitati a comunicare al più presto al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Cammelli