00701 - MEDICINA LEGALE (LZ-A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Susi Pelotti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di - valutare gli aspetti giuridici e deontologici correlati all’attività sanitaria quali la responsabilità professionale, il segreto, il consenso, i trattamenti sanitari obbligatori; - adempiere ai doveri imposti per legge: redazione di certificati, denunce obbligatorie compresi il referto e la denuncia all’Autorità Giudiziaria; - conoscere quali sono i reati perseguibili d’ufficio ed a querela che possono presentarsi all’attenzione del medico; - conoscere gli aspetti medico-legali correlati all’aborto, all’interruzione volontaria di gravidanza, all’obiezione di coscienza prevista dalla legge 194; - apprendere nozioni relative alla tossicologia forense, alla genetica forense, alla traumatologia medico-legale ed alla tanatologia; - acquisire nozioni relative alle assicurazioni sociali: infortunio sul lavoro, malattie professionali, invalidità.

Contenuti

Il danno alla persona. Delitti contro la vita, delitti contro l'incolumità individuale, delitto di violenza sessuale. Traumatologia, Tanatologia, Asfissiologia forense. Tossicologia forense. Il codice di deontologia medica. Certificato,  segreto professionale, rapporto con l'Autorità Giudiziaria (referto e denuncia). Consenso al trattamento sanitario. Responsabilità professionale.

Testi/Bibliografia

Qualsiasi testo aggiornato di Medicina Legale.

Codice di deontologia medica

Metodi didattici

lezioni frontali,  presentazione e discussione di casi autoptici, analisi di sentenze in tema di responsabilità medica   

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è integrato con Medicina del Lavoro e pedagogia.

Modalità di verifica:

   Prova scritta con quiz a scelta multipla

La verifica dell’apprendimento verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.

Modalità di verifica: test scritto di Corso Integrato con 65 quiz a scelta multipla (4 risposte preindicate per ciascun quesito, di cui solo una corretta). Il punteggio è di 0,49 se la risposta è esatta, 0 se sbagliata o assente.

Saranno proposte allo studente n.26 domande di Medicina legale, n.26 domande di Medicina del lavoro e n.13 domande di Pedagogia generale e sociale.

Per ottenere la votazione massima con lode lo studente dovrà rispondere correttamente ad un numero complessivo di quesiti maggiore o uguale a 63. Rispondere correttamente a 61 o 62 quesiti corrisponderà al voto 30/30. La valutazione si considererà sufficiente (18/30) se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno 36 domande e se in ogni disciplina che compone il Corso Integrato il risultato sarà considerato sufficiente.

Votazioni intermedie saranno proporzionali al numero di quesiti corretti.

Tempo a disposizione per la prova: 60 minuti.

Per gli studenti degli anni accademici precedenti sarà mantenuta la modalità di esame allora proposta.

 

Strumenti a supporto della didattica

slides, video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Susi Pelotti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.