57138 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (LZ-A)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Laura Dallolio
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni essenziali sulla epidemiologia per la Sanità pubblica, i determinanti di salute, la prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative, l’ igiene ambientale e degli alimenti, l’ igiene ospedaliera.

Contenuti

Introduzione al corso: l'igiene e l’approccio di popolazione

Epidemiologia generale delle malattie infettive e non infettive

Metodologia della prevenzione: definizione, obiettivi, livelli della prevenzione.

Epidemiologia sociale

Igiene ospedaliera e infezioni correlate all’assistenza sanitaria

Vaccini

Screening

Igiene degli alimenti e della nutrizione

Igiene ambientale

Epidemiologia applicata alla risoluzione di problemi di interesse igienistico

 

Testi/Bibliografia

Fantini Dallolio Fabbri Bravi – Igiene e Sanità Pubblica II Ed. Marzo 2012 Vol. Pag. 272 ISBN: 9788874884964, DOI: 10.15651/978-88-748-8496-4, Editrice Esculapio

Rothman Kenneth J. Epidemiologia, 2007, X-214 p., ill., Tradotto da Torre G.; Boccia S.; Mannocci A. Idelson Gnocchi Editore

Guest Charles, Walter Ricciardi, Ichiro Kawachi, Iain Lang. Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Edizione. Edizione Italiana a cura di Walter Ricciardi e Leonardo Palombi. Piccin Editore, 2015 ISBN: 978-88-299-2719-7

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni con casi di studio, seminari di approfondimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point, articoli e materiali in PDF che saranno opportunamente caricati su Virtuale https://virtuale.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Dallolio

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.