75915 - SEMINARIO DI POLITICA ECONOMICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Paolo Figini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti di analisi fondamentali per comprendere le motivazioni e gli effetti delle politiche monetarie e fiscali in un contesto di interdipendenza fra paesi. Alla fine del seminario gli studenti saranno in grado : - di valutare i vincoli che il perseguimento dell’obiettivo esterno (equilibrio dei conti con l’estero) impone alle politiche macroeconomiche. - capire come vengono modificati gli effetti delle politiche macroeconomiche a fronte di diversi sistemi monetari internazionali (cambi fissi, cambi flessibili) e in particolare analizzare vantaggi e svantaggi delle unioni monetarie.

Contenuti

Il ciclo di seminari dell'a.a. 2022/23 è monografico. Il tema trattato è quello delle alternative economiche nell'era della post-globalizzazione.

Premessa: Il trentennio della Globalizzazione neo-liberista (1980-2008) ha prodotto ricchezza, crescita economica e sviluppo sociale in aree importanti del mondo. Allo stesso tempo, le sue contraddizioni hanno portato l'economia mondiale alla più grande crisi della storia moderna (la crisi finanziaria del 2008), all'aumento delle disuguaglianze a livello globale, all'insostenibilità dello sfruttamento delle risorse naturali e dell'ambiente, e alla crisi politica che ha portato al potere, in molti paesi, movimenti populisti e sovranisti.

Parallelamente e sotto traccia, gli ultimi decenni hanno anche visto la crescita di esperienze e reti di economia sociale e diffusa, in cui si prova a costruire dal basso un'alternativa che sia in grado di tenere assieme mercato, iniziativa economica, sviluppo, ambiente e inclusione sociale. Alcune di queste esperienza hanno guadagnato l'attenzione della ricerca economica e, in alcuni casi, delle istituzioni.

Questo ciclo di seminari ha l'obiettivo di conoscere e approfondire, a livello teorico e pratico, alcune di queste esperienze.

 

*ATTENZIONE* A causa delle elezioni politiche, la prima lezione, originariamente programmata per il 23 Settembre, slitta al 30 Settembre.

1. Venerdì 30 Settembre 2022, ore 15-17: Introduzione: La globalizzazione e i suoi effetti sociali.

Durante la prima lezione verranno scelti i temi da approfondire nei successivi seminari. Tra i temi che possono essere oggetto di approfondimento sono stati scelti i seguenti:

2. Venerdì 7 Ottobre 2022, ore 15-17: Consumo critico e boicottaggio

3. Venerdì 14 Ottobre 2022, ore 15-17: Commercio equo e solidale

4. Venerdì 21 Ottobre 2022, ore 15-17: Tassa sulle transazioni finanziarie e sui patrimoni

5. Giovedì 27 Ottobre 2022, ore 14-16: Reddito di base / cittadinanza / reddito minimo garantito

6. Venerdì 11 Novembre 2022, ore 15-17: Finanza etica e microcredito (presentazione di gruppo)

7. Venerdì 25 Novembre 2022, ore 15-17: Economia circolare (presentazione di gruppo)

8. Giovedì 1 Dicembre 2022, ore 09-11: Le comunità energetiche (presentazione di gruppo)

9. Venerdì 2 Dicembre 2022, ore 15-17: Banca del tempo e altre forme di economia non monetaria (presentazione di gruppo)

10. Venerdì 16 Dicembre 2022, ore 15-17: Conclusioni e discussione finale.

Testi/Bibliografia

Articoli scientifici e divulgativi verranno resi disponibili su virtuale.unibo.it prima di ogni seminario, per favorire la discussione e la partecipazione degli studenti.

Metodi didattici

Lezione, discussione, critica, partecipazione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione può avvenire in due modi fra loro alternativi:

- presentazione di un lavoro, per quegli studenti frequentanti che si sono segnati in virtuale.unibo.it e che hanno deciso di preparare un lavoro di gruppo su uno dei seguenti temi:

  • Finanza etica e microcredito;
  • Economia circolare;
  • Le comunità energetiche;
  • Banca del tempo e altre forme di economia non monetaria.

- redazione di un breve lavoro scritto (della lunghezza compresa tra le 3000 e le 5000 parole, bibliografia esclusa) che ha per oggetto uno dei seguenti temi:

  • Monete locali e parallele;
  • Produzione locale, mercati di prossimità, gruppi di acquisto solidale;
  • Imprese autogestite, recuperate e cooperative;
  • Democrazia partecipativa;
  • Copyleft / open source;
  • Decrescita.

Il lavoro dovrà essere caricato nella pagina apposita del sito virtuale.unibo.it entro 15 GENNAIO 2023, ore 23.59

Non è previsto un voto finale, ma solo un giudizio di idoneità, che verrà verbalizzato per tutti entro la fine di gennaio 2023.

Gli studenti che non partecipano al lavoro di gruppo o che non consegnano il lavoro scritto entro il 15 Gennaio 2023 avranno la possibilità di mandare la tesina scritta via email in corrispondenza della sessione estiva o di quella autunnale. In questo caso, la verbalizzazione avverrà qualche giorno dopo il ricevimento della tesina, senza bisogno di iscriversi ad alcun appello su Almaesami.

 

Strumenti a supporto della didattica

Curiosità, cervello connesso, e senso critico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Figini