13298 - LETTERATURA TEDESCA (1)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Chiara Conterno
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura tedesca moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Ha una conoscenza approfondita anche di singoli autori e delle loro opere. Ha la capacità di valutare la qualità letteraria dei testi studiati, utilizzando le adeguate metodologie per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Contenuti

Il patrimonio culturale del Settecento tedesco: dal rinnovamento del sapere ai resoconti di viaggio.

Il corso intende studiare la letteratura tedesca del Settecento attraverso lo studio di diversi generi letterari, dal teatro al romanzo epistolare, passando per la Briefkultur (cultura della lettera). Una particolare attenzione è dedicata alle nuove modalità di comunicazione e diffusione del sapere, come i giornali e le riviste.


Testi/Bibliografia

A) Testi di riferimento per lo studio della storia della letteratura del Settecento:

In italiano:

1. Emilio Bonfatti, Agli albori dell’Illuminismo, in Emilio Bonfatti, Anna Morisi, La nascita della letteratura tedesca, Carocci, Roma, 2005, pp. 229-245; 253-272.

2. Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento (vol. 1), Le Monnier Università, Firenze, 2019, pp. 65-164.

3. Michele Cometa (a cura di), L'età classico-romantica. La cultura letteraria in Germania fra Settecento e Ottocento, Bari, Laterza, 2009, cap.1 e cap. 2.

 

Per ulteriori informazioni:

Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca fra l'Illuminismo e il Postmoderno 1700-2000, Rosenberg & Sellier, Torino, 2005, pp. 21-108.

 


Oppure in tedesco:

1. Stefan Greif, Literatur der Aufklärung, Stuttgart, UTB, 2013.

2. Christoph Jürgensen, Ingo Irsigler, Sturm und Drang, Stuttgart, UTB, 2010.

3. Rolf Selbmann, Deutsche Klassik, Paderborn/München, Schöningh, 2005.

4. Volker C. Dörr, Weimarer Klassik, Stuttgart, UTB, 2007.

O:

- Wolfgang Beutin [et al.], Deutsche Literaturgeschichte: von den Anfängen bis zur Gegenwart. Verbesserte und erweiterte Auflage, Stuttgart, Weimar, J. B. Metzler, 2001 (solo i capitoli sul XVIII secolo)

O:

- Reiner Ruffing, Deutsche Literaturgeschichte, Stuttgart, UTB, 2019 (solo i capitoli sul XVIII secolo)

B) Opere:

- Lessing, Briefe, die neueste Literatur betreffend: 17. Literaturbrief (messo a disposizione dalla docente);

- Lessing, Nathan il saggio, trad. di A. Casalegno, Garzanti, 1992;

- Goethe, I dolori del giovane Werther, Oscar Mondadori, 2002;

- Georg Christoph Lichtenberg, Sulla fisiognomica a cura di G. Cantarutti, La scuola di Pitagora editrice, 2017; o Friedrich Schiller, I Masnadieri, a cura di Luca Crescenzi, Mondadori, 1993;

una selezione di testi verrà distribuita dalla docente.

ATTENZIONE: La docente metterà a disposizione le slide ad USO ESCLUSIVO degli studenti e studentesse del corso perché si tratta di materiale inedito e che verrà pubblicato.

 

N.B.:

Gli studenti di Lettere che devono conseguire solo 6 crediti NON portano all'esame le seguenti opere:

- Friedrich Schiller, I Masnadieri, a cura di Luca Crescenzi, Mondadori, 1993;

- la parte sull’antropologia letteraria;

- G.C. Lichtenberg, Sulla fisiognomica a cura di G. Cantarutti, La scuola di Pitagora editrice, 2017.

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e consisterà di tre domande. Una domanda riguarderà Lessing.

Studenti non frequentanti: Il programma è lo stesso, ma si consiglia di contattare la docente

Strumenti a supporto della didattica

Verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti di testi e immagini.

Link ad altre eventuali informazioni

https://site.unibo.it/fucuhe/it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Conterno

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.