66271 - ACQUACOLTURA I

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Oliviero Mordenti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento fornisce le conoscenze fondamentali sulle moderne tecnologie di allevamento delle principali specie ittiche dulciacquicole di allevamento (trota, salmone, anguilla, Ciprinidi, Siluriformi) e sulle singole fasi produttive (riproduzione, incubazione, svezzamento larvale, preingrasso ed ingrasso); inoltre lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali sulle forme di allevamento tradizionale (vallicoltura e policoltura). Al termine del corso lo studente acquisirà tulle le conoscenze tecnico-scientifiche per poter gestire un moderno impianto di acquacoltura dulciacquicola.

Contenuti

Stato attuale delle attività di acquacoltura nel mondo, in Europa e in Italia. Distribuzione degli impianti sul territorio nazionale. Definizione di allevamento estensivo, semintensivo ed intensivo.

Allevamento di specie ittiche d'acqua dolce.Generalità e caratteristiche dell'ambiente. Specie ittiche d'acqua dolce calda e fredda e relative tecniche d'allevamento.

AnguillicolturaGeneralità. Sistematica e biologia. Impianto dell'allevamento e origine delle acque. Svezzamento delle ceche e dei ragani. Ingrasso: vasche e bacini, densità unitarie, calibratura e raccolta.

Salmonicoltura. Generalità sull'allevamento dei Salmonidi. Sistematica e biologia della trota iridea, fario e del salmone atlantico. Impianto di una troticoltura. Requisiti qualitativi delle acque. Riproduzione artificiale, ingrasso, calibratura e raccolta del prodotto. Allevamento in vasche e gabbie.

Allevamento dei pesci gattoGeneralità sull'allevamento dei Siluriformi. Sistematica e biologia delle specie allevate. Impianto per l'allevamento e origine delle acque. Produzione di novellame e di individui destinati al consumo. Riproduzione naturale e artificiale. Calibratura e raccolto del prodotto.

CarpicolturaSistematica e biologia della carpa. Impianto di una carpicoltura, qualità delle acque. Stagni. Riproduzione naturale ed artificiale. Ingrasso e raccolta.

Cenni sull'allevamento del carassio dorato, delle carpe cinesi, dello storione del persico-spigola e della tilapia. Cenni sui laghi per la pesca sportiva.

Esercitazioni e laboratoriEsercitazioni relative alle tecniche di riproduzione artificiale mediante stimolazione ormonale; esercitazioni relative alla preparazione di zooplancton adibito allo svezzamento larvale.

Testi/Bibliografia

Appunti e materiale didattico delle lezioni

•Elementi di acquacoltura, G. Giordani e P. Melotti, Edagricole, 400p Bologna, 1994

•Tecniche di acquacoltura, M Saroglia e E Ingle, Edagricole, 260p Bologna, 1992

•Acquacoltura responsabile,S. Cataudella e P. Bonzi, 683p, Roma, 2002

Metodi didattici

Le lezioni vengono in parte fatte illustrando i vari argomenti trattati ed in parte facendo fare agli studenti esercizi di calcolo alla lavagna. Gli esercizi richiedono l'uso di calcolatrici. Le esercitazioni vengono svolte in laboratorio dopo avere illustrato in aula le metodiche da effettuare. Per poter migliorare e facilitare la comprensione degli studenti, l'attività didattica si avvale, di molto materiale fotografico e/o video.

Sebbene non obbligatoria, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto vengono chiarite nel dettaglio informazioni presentate sinteticamente nelle slides di lezione, approfonditi e spiegati aspetti presenti nel materiale aggiuntivo fornito dal docente e nei capitoli del libro indicati come obbligatori da studiare. La frequenza può poi sicuramente facilitare la preparazione dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica viene affrontata con 1 prova orale che consiste in quattro o cinque domande poste ad ogni candidato, sviluppate attraverso la discussione, il disegno e lo svolgimento di calcoli.

La durata risulta di circa 35-40 minuti.

Acquacoltura I fa parte di un Corso Integrato quindi il voto farà media con i corsi di Acquacoltura II e Molluschicoltura.

Strumenti a supporto della didattica

Video proiettore, PC, videoregistratore, laboratorio e visita ad allevamenti.

Il corso prevede un ampio uso di immagini e video. Studenti con esigenze particolari, che abbiano la necessità di utilizzare materiale diverso, sono invitati a contattare direttamente il docente affinchè possa preparare il materiale specifico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Oliviero Mordenti