72825 - ETNOGRAFIA E PRINCIPI DI GENETICA DELLE POPOLAZIONI ITTICHE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Oliviero Mordenti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/17
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche (cod. 8834)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base e gli strumenti per il riconoscimento delle principali specie ittiche presenti nel Mediterraneo e nelle acque interne dell'Italia. In particolare lo studente è in grado di: - utilizzare gli strumenti utili per il riconoscimento dei pesci; - caratterizzare le principali famiglie; - individuare e riconoscere le principali specie ittiche. Lo studente acquisisce inoltre le conoscenze di base di genetica nonché la trasmissione dei caratteri e le interazioni geniche.

Contenuti

ETNOGRAFIA: Principali aspetti utilizzati per il riconoscimento di una specie: forma del corpo, tipologia delle squame, posizione di occhi e bocca, tipologia e posizione pinne ecc. Morfometrie delle principali Famiglie presenti nelle nostre acque. Descrizione delle principali caratteristiche per il riconoscimento dei Ciclostomi. Descrizione delle principali caratteristiche per il riconoscimento dei pesci senza pinna ventrale. Descrizione delle principali caratteristiche per il riconoscimento dei pesci con pinna ventrale in posizione giugulare, toracica e addominale. Descrizione delle principali tecniche per il riconoscimento di Squalomorfi, Squatinomorfi, Galeomorfi, Batoidei e Chimeriformi. ELEMENTI DI GENETICA: Gli acidi nucleici e le proteine. Geni, alleli e cromosomi. Genetica mendeliana e le sue eccezioni. Tecniche di base della genetica molecolare. Polimorfismi e metodi di detection.

Testi/Bibliografia

I pesci dei mari d'Italia: http://www.webalice.it/colapisci/PescItalia/PaginePrincipali/Indice.htm

FISHBASE: http://www.fishbase.org/search.php

FIELD IDENTIFICATION GUIDE TO THE SHARKS AND RAYS OF THE MEDITERRANEAN AND BLACK SEA (FAO): http://www.fao.org/docrep/009/y5945e/y5945e00.htm

Marine Species Identification Portal: http://species-identification.org/

Checklist della flora e  della fauna dei mari italiani (vol. III) (G. Relini) Ministero dell'ambiente

 

Metodi didattici

Le lezioni vengono in parte fatte illustrando i vari argomenti trattati ed in parte facendo fare agli studenti esercizi di riconoscimento. Le esercitazioni vengono svolte in laboratorio dopo avere illustrato in aula le metodiche da effettuare. Per poter migliorare e facilitare la comprensione degli studenti, l'attività didattica si avvale, di molto materiale fotografico e/o video.

Sebbene non obbligatoria, la frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto vengono chiarite nel dettaglio informazioni presentate sinteticamente nelle slides di lezione, approfonditi e spiegati aspetti presenti nel materiale aggiuntivo fornito dal docente e nei capitoli del libro indicati come obbligatori da studiare. La frequenza può poi sicuramente facilitare la preparazione dell'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica viene affrontata con 1prova orale che consiste in quattro o cinque domande poste ad ogni candidato, sviluppate attraverso la discussione e il disegno

La durata complessiva risulta di circa 35-40 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, Videoregistratore, laboratorio e visite mercati ittici.

Il corso prevede un ampio uso di immagini e video. Studenti con esigenze particolari, che abbiano la necessità di utilizzare materiale diverso, sono invitati a contattare direttamente il docente affinchè possa preparare il materiale specifico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Oliviero Mordenti

SDGs

La vita sott'acqua

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.