30109 - ISTITUZIONI GRECHE (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Manuela Mari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce approfonditamente alcune delle più importanti istituzioni greche (sia pubbliche sia private), le sa analizzare attraverso fonti letterarie, documentali materiali e iconografiche. È in grado di aggiornare le proprie conoscenze attraverso occasioni di confronto adeguate rispetto alle proprie capacità e inclinazioni.

Contenuti

1. Fonti e strumenti per lo studio delle istituzioni greche (lezioni 1-2).

2. Istituzioni delle città ellenistiche: i decreti onorari come testimonianza sulla storia economica e sociale del mondo ellenistico e sui rapporti tra città e stati territoriali.

L'addestramento all'analisi dei temi istituzionali sarà condotto attraverso:

a. la lettura e l'analisi di alcune iscrizioni scelte relative alle istituzioni delle città ellenistiche (lezioni 3-10);

b. un esercizio collaborativo di lettura e di approfondimento di una fonte epigrafica, rilevante per la conoscenza delle istituzioni delle città ellenistiche, assegnato agli studenti e da loro esposto durante il corso (lezioni 11-15).

L'elenco dettagliato delle iscrizioni e delle fonti sarà presentato durante il corso e reso disponibile nei materiali online (cf. virtuale.unibo.it).

Si ricorda che la conoscenza del greco (lettura e comprensione di un testo con l'aiuto del vocabolario o almeno comprensione della corrispondenza con le traduzioni offerte), qualora non sia già acquisita, dovrà essere raggiunta al momento della verifica d'esame.

Prima lezione: 9 novembre 2022; ultima lezione: 19 dicembre 2022

Testi/Bibliografia

Gli studenti che non abbiano mai affrontato lo studio della storia ellenistica o non ne abbiano acquisito la conoscenza sono invitati a leggere preliminarmente F. Muccioli, Storia dell'ellenismo, Bologna, Il Mulino, 2019 oppure A. Chaniotis, Età di conquiste. Il mondo greco da Alessandro ad Adriano, Milano, Hoepli, 2019.

Gli studenti frequentanti dovranno curare la preparazione di:

1. P.J. Rhodes – D.M. Lewis, The Decrees of the Greek States, Clarendon Press, Oxford, 1997, pp. 1-34, 475-563.

2. M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma, Carocci, 2019, dal capitolo 1 al capitolo 7.

3. Fonti lette e analizzate durante le lezioni (cf. virtuale.unibo.it).

Gli studenti che si troveranno nell'impossibilità di frequentare le lezioni dovranno preparare:

1. P.J. Rhodes – D.M. Lewis, The Decrees of the Greek States, Clarendon Press, Oxford, 1997, pp. 1-34, 475-563.

2. M. Mari (a cura di), L'età ellenistica. Società, politica, cultura, Roma 2019, dal capitolo 1 al capitolo 8.

3. C. Antonetti – S. De Vido (a cura di), Iscrizioni greche. Un'antologia, Roma, Carocci, 2017, testo e commento delle iscrizioni nrr. 51, 52, 53, 54, 57, 59, 60, 61, 63, 64, 65, 67, 68, 69, 70.

Il materiale bibliografico è disponibile presso la Biblioteca della Sezione di Storia Antica del Dipartimento di Storia Culture Civiltà (Bologna, via Zamboni 38).

Metodi didattici

L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi e addestramento anche pratico, attraverso una prova di discussione condotta su di una fonte epigrafica antica, preferibilmente relativa a temi trattati a lezione, all'individuazione di problemi e realtà istituzionali e alla loro analisi.

Chi non abbia mai studiato il greco e il suo alfabeto è caldamente invitato a iniziarne subito l'apprendimento, che sarà consolidato a lezione attraverso la lettura delle iscrizioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

L'esame orale consisterà nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (manuali, argomenti trattati a lezione con lettura di iscrizioni selezionate). Si svolgerà in due fasi: 1. un quesito riguardante i testi (cf. Testi/Bibliografia, punti 1. e 2.); 2. allo studente sarà richiesto di leggere, tradurre e commentare una delle iscrizioni greche esaminate durante il corso e di rispondere ad un quesito sui temi affrontati a lezione (nel caso di studenti non frequentanti, un quesito sul testo di studio sostitutivo, cf. Testi/Bibliografia, punto 3.).

Particolarmente valutate saranno:

- l'acquisizione delle conoscenze di base della disciplina;

- l'approccio critico alle fonti antiche e alle interpretazioni della storiografia moderna;

- la capacità di esposizione in forma orale, in particolare le capacità di sintesi e di organizzazione logica delle argomentazioni e la padronanza di un lessico appropriato.

Lo studente che darà prova di avere una visione matura degli argomenti trattati a lezione e/o nella bibliografia indicata e di saperli utilizzare in modo critico, esponendoli in modo corretto e con una corretta terminologia sarà valutato con voti di eccellenza; la conoscenza mnemonica della materia (in particolare delle traduzioni dei testi), ma con capacità di analisi e inquadramento generale, esposte in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete; lo studente che mostrerà conoscenze minimali della materia, qualche lacuna nei contenuti e/o linguaggio inappropriato riceverà voti che non supereranno la sufficienza; lacune gravi o estese, linguaggio inappropriato, incapacità di inquadrare correttamente i temi trattati, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati saranno valutati negativamente.

Si raccomanda la puntualità agli appelli e si ricorda che non sono previsti appelli straordinari, oltre a quelli indicati nella sessione.

Qualora il corso sia componente di un Corso Integrato (C.I.) nel piano didattico dello studente, l'esame orale dei due corsi componenti il C.I. – Epigrafia greca (1) (LM) e Istituzioni greche (1) (LM) – dovrà essere sostenuto in una unica data e il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti.

Strumenti a supporto della didattica

Le fonti, i materiali del corso e i testi relativi saranno forniti online (cf. virtuale.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Mari

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.