07309 - DIRITTO PUBBLICO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giacomo Santi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito il sistema organizzativo e funzionale dello Stato e dell'apparato amministrativo, così come degli organi che lo compongono; - è in grado di impostare autonomamente in modo corretto una ricerca utilizzando le fonti del diritto nazionali e comunitarie; - conosce il complesso meccanismo dell’ordinamento sportivo, nei suoi rapporti con quello statale, anche per ciò che concerne la gestione degli impianti sportivi e la salute degli atleti.

Contenuti

1. Il Diritto, lo Stato e lo Sport.

- Il diritto

- Sport e diritto

- Lo Stato (elementi costitutivi)

- Ordinamento giuridico statale ed altri ordinamenti (spec. ordinamento sportivo)

- Ordinamento sportivo italiano ed ordinamento sportivo internazionale

- Rilevanza dello sport per l’ordinamento statale

- Sport e diritto pubblico/amministrativo

2. L’Ordinamento internazionale

3. L’Unione Europea

- L’organizzazione e le istituzioni dell’Unione europea

- Il funzionamento dell’Unione europea

- Ordinamento europeo e ordinamento italiano

- Peculiarità dell’ordinamento europeo

4. Il sistema delle fonti del diritto

- Definizioni. Il concetto di norma giuridica

- L’interpretazione del diritto

- Concetto di fonti del diritto e pluralità di esse

- I criteri per ordinare le fonti del diritto – Le antinomie normative

- Le fonti del diritto italiano: classificazione e gerarchia

- Principio di legalità e riserva di legge

- L’efficacia delle fonti

- La legittimità delle fonti

- Il sindacato da parte della Corte Costituzionale

- La Costituzione e le fonti costituzionali

- Sport e Costituzione

- La legge ordinaria dello Stato

- Atti normativi del governo equiparati alla legge: i decreti legislativi e i decreti legge

- Testi unici e codici

- I referendum nell’ambito degli istituti di democrazia diretta

- Il referendum abrogativo

- Le leggi regionali e il riparto ci competenza legislativa tra Stato e Regioni (spec. con riferimento allo sport)

- Le fonti secondarie

- Le fonti fatto

- Fonti internazionali

- Fonti dell’Unione europea

- Sport e fonti internazionali ed europee

5. Principi, posizioni giuridiche soggettive e poteri

- I principi e loro fonti (democratico, lavoristico, personalistico, pluralistico, autonomistico, eguaglianza formale e sostanziale)

- Diritti e libertà

- Libertà e sfera individuale (libertà personale – libertà di domicilio – libertà di corrispondenza – libertà di circolazione e soggiorno)

- Libertà e sfera pubblica dei soggetti (libertà di riunione – libertà di associazione – libertà religiosa – libertà di manifestazione del pensiero)

- I diritti sociali (famiglia, diritto alla salute, arte e scienza, scuola, diritto al mantenimento ed all’assistenza sociale)

- La Costituzione economica (diritto, libertà sindacali, iniziativa economica privata, proprietà)

- Diritti e libertà politiche

- I doveri costituzionali

- I principi in materia di pubbliche amministrazioni

- Le posizioni giuridiche di vantaggio: diritti soggettivi e interessi legittimi

- I poteri pubblici in relazione ai privati.

- Principi giuridici e settore sportivo/motorio.

6. Gli organi costitizionali

- Il Parlamento:

* composizione del Parlamento

* durata in carica

* il Parlamento in seduta comune

* gli organi delle Camere

* le funzioni delle Camere (funzione legislativa, rapporto fiduciario, funzioni di indirizzo e controllo)

* il procedimento legislativo;

- Il Presidente della Repubblica:

* elezione e durata in carica

* attribuzioni del Presidente della Repubblica

* il potere di scioglimento delle Camere

- Il Governo della Repubblica:

* Organizzazione del governo

* Formazione del governo

* Cessazione del governo dalle sue funzioni

- La Corte Costituzionale

7. L’organizzazione amministrativa

7.1 Le figure organizzatorie

7.2 Gli enti pubblici in generale

7.3 Organi e uffici degli enti pubblici

7.4 L’immedesimazione organica

7.5 Relazioni fra figure organizzatorie, uffici, organi e rispettive attivita`

7.6 Enti pubblici: tipologie

7.7 Uffici e di organi: tipologie

7.8 Le principali relazioni intersoggettive e interorganiche (gerarchia – direzione – equiordinazione – delega di fuznioni – autonomia)

7.9 Le vicende degli enti pubblici

7.10 L’amministrazione statale: i ministeri

7.11 Il ministero per lo sport

7.12 Le autorita` amministrative indipendenti

7.13 Le pubbliche amministrazioni in forma privata

7.14 Enti pubblici e settore sportivo: in particolare, il CONI e il Comitato italiano paralimpico

7.15 Regioni ed enti locali:

* I caratteri dell'ordinamento regionale

* L'ordinamento delle regioni a statuto ordinario

7.16 Gli enti intermedi

7.17 I Comuni

7.18 Le funzioni amministrative ed il principio di sussidiarietà

7.19 La dirigenza amministrativa

8. L’attività amministrativa

- L’attività amministrativa

- Atto, provvedimento, procedimento

- Il procedimento amministrativo (tempi di conclusione dei procedimenti amministrativo - inosservanza dei termini di conclusione dei procedimenti: provvedimento tardivo e silenzio-inadempimento)

- L’atto amministrativo

- I vizi dell’atto amministrativo

- I provvedimenti di primo grado: tipologie

9. I mezzi

- I singoli mezzi

- La classificazione dei beni pubblici

- Regime e vicende dei beni pubblici

- Le concessioni sui beni pubblici

- Impianti sportivi pubblici (o realizzati su suolo pubblico) e loro gestione

10. La Giustizia

- La funzione giurisdizionale

- L'organizzazione giudiziaria. La giurisdizione ordinaria

- Le giurisdizioni speciali

-Autonomia ed indipendenza della magistratira

- Il Consiglio superiore della magistratura

- I principi costituzionali del processo

- La giustizia sportiva in relazione alla giustizia amministrativa

- La giustizia sportiva nella giurisprudenza

11. Il Doping e la normativa di contrasto

Testi/Bibliografia

Testi consigliati

Per quanto attiene al punto 1 del programma

A. Barbera – M. Fusaro, Corso di diritto pubblico, XII ed., Il Mulino, 2022, con riferimento ai capitoli I – L’ordinamento giuridico (ad esclusione dei parr. 4 e 5), II – Lo Stato (ad esclusione del paragrafo 3).

Con riferimento ai concetti di sport, diritto sportivo ed ordinamento sportivo è possibile fare riferimento alle relative slides pubblicate su Virtuale

Per quanto attiene ai punti 2, 3 e 4 del programma

A. Barbera – M. Fusaro, Corso di diritto pubblico, XII ed., Il Mulino, 2022, con riferimento ai capitoli III – L’ordinamento internazionale (ad esclusione dei parr. 4, 5 e 6), IV – L’ordinamento dell’Unione europea (ad esclusione dei paragrafi 1, 2 e 7), V – Le fonti del diritto (ad esclusione dei paragrafi 13, 14 e 18), VIII – La sovranità popolare (solo paragrafi 10 e 11), XII – I governi regionali e locali (limitatamente al par. 6) XV – La giustizia costituzionale (paragrafi da 3 a 9)

Con riferimento alle fonti dell’ordinamento sportivo è possibile fare riferimento alle relative slides pubblicate su Virtuale

Per quanto attiene al punto 5 del programma,

A. Barbera – M. Fusaro, Corso di diritto pubblico, XII ed., Il Mulino, 2022, con riferimento ai capitoli VI – I diritti fondamentali (ad esclusione dei paragrafi 3, 19, 20, 25 e 27) – XIII – Le pubbliche amministrazioni (paragrafi 1 e 4)

Con riferimento alla tematica “principi giuridici e settore sportivo motorio” è possibile fare riferimento alle relative slides pubblicate su Virtuale.

Per quanto attiene al punto 6 del programma

A. Barbera – M. Fusaro, Corso di diritto pubblico, XIV ed., Il Mulino, 2022, con riferimento al capitolo IX – Il Parlamento (parr. 3, 4, 5, 8, 9, 10, 13 e 14), capitolo X – Il presidente della Repubblica (parr. 2, 3 e 6), capitolo XI – Il governo della Repubblica (parr. 2, 3 e 5), capitolo XV – La giustizia costituzionale (parr. 1 e 2)

Per quanto attiene ai punti 7, 8 e 9 del programma

In generale, A. Barbera – M. Fusaro, Corso di diritto pubblico, XII ed., Il Mulino, 2022, con riferimento al capitolo XIII – Le pubbliche amministrazioni; XII - I governi regionali e locali (ad esclusione dei parr. 1, 2, 3, 9, 11 e 12).

Per quanto attiene ai temi relativi ai parr. da 7.1 a 7.9 nonché ai parr. 7.11, 7.13, 7.14 e 7.19 dei "Contenuti" della presente pagina si faccia riferimento al contenuto delle pertinenti slides pubblicate su "Virtuale"

Per quanto attiene ai temi relativi al punto 9 del progremma si faccia riferimento al contenuto delle pertinenti slides pubblicate su "Virtuale"

Per quanto attiene al punto 10 del programma

In generale, A. Barbera – M. Fusaro, Corso di diritto pubblico, XIV ed., Il Mulino, 2022, con riferimento al capitolo XIV – Il sistema giudiziario (ad esclusione dei parr. 1 e 8), capitolo XIII – Le pubbliche amministrazioni (par. 7)

Per quanto attiene alla "giustizia sportiva" si faccia riferimento al contenuto delle pertinenti slides pubblicate su "Virtuale"


Per quanto attiene al punto 11 del programma, si faccia riferimento al contenuto delle pertinenti slides pubblicate su "Virtuale"

Metodi didattici

lezione frontale

- la frequenza alle lezioni è essenziale ai fini di un completo apprendimento della materia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame avverrà, in via di principio e salvo eccezioni ammesse dall'Ateneo, in forma scritta, mediante formulazione di domande, generali o specifiche, sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Contenuti”, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite all'interno dell'insegnamento.

Il grado di preparazione dell’allievo sarà valutato come segue:

18-19 Preparazione molto limitata. Risposta basica ai quesiti. Esposizione poco tecnica.

20-23 Preparazione discreta. Risposta accettabile ai quesiti. Esposizione con elementi di tecnicità.

24-27 Preparazione buona. Risposte pertinenti. Esposizione tecnica ed appropriata.

28-29 Ottima preparazione. Risposte complete e con terminologia esatta. Esposizione di buona capacità.

30 Eccellente preparazione. Risposte sostenute da una conoscenza completa e con terminologia assai adeguata. Esposizione sistematica.

30 L Preparazione non comune ed eccellente. Risposte molto soddisfacenti che denotano studio, cultura approfondita ed acquisita capacità logica. Esposizione ricostruttiva e brillante.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni verranno mostrate dal docente documenti e slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Santi