66250 - POLITICHE PUBBLICHE E REDISTRIBUZIONE DEL REDDITO

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Stefano Toso
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-P/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa utilizzare gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione degli effetti redistributivi delle politiche pubbliche

Contenuti

Insegnamento del Corso integrato 70431 - WELFARE STATE E TASSAZIONE (C.I.).

Parte I - Ruolo dello stato e fondamenti etici della redistribuzione

Introduzione alle teorie della giustizia distributiva: le teorie libertarie, il principio di unanimità e il criterio di Pareto, l'utilitarismo, l'egualitarismo liberale di Rawls, l'egualitarismo in senso stretto, l'approccio delle capabilities di Sen.

Parte II - La misura della disuguaglianza e della povertà

Introduzione all'approccio assiomatico. I principali indici sintetici della diseguaglianza (indice di Gini e curva di Lorenz). Disuguaglianza e benessere sociale (l'indice di Atkinson). La curva di Lorenz generalizzata. Le scale di equivalenza (definizione e metodi di costruzione). Povertà assoluta e relativa. Metodi di determinazione della soglia della povertà. I principali indici sintetici della povertà. Trasferimenti monetari, lotta alla povertà e indicatori ditarget efficiency.

Parte III - Welfare State e (re)distribuzione del reddito

Introduzione alle prestazioni del Welfare State. Ragioni dell'intervento pubblico e modalità di fornitura delle prestazioni (in moneta, in natura, voucher). Universalismo versus selettività. Modelli di redistribuzione tax-benefit (Social Dividend, Negative Income Tax e Basic Income).

Parte IV. La Sicurezza sociale

Metodi di finanziamento e di calcolo delle prestazioni pensionistiche. Indicatori micro e macro economici dei sistemi pensionistici. Rendimenti e rischi in condizioni di certezza e incertezza. Effetti dei sistemi pensionistici su risparmio e offerta di lavoro. Riforme di sistemi pensionistici ed aspetti (re)distributivi. Disegno ottimale di un sistema pensionistico.

Testi/Bibliografia

M. Baldini, S. Toso, Diseguaglianza, povertà e politiche pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2009, 2a edizione.

M. Baldini, S. Toso, I fondamenti etici della redistribuzione, materiale didattico disponibile su VIRTUALE.

Bosi, (a cura di), Corso di Scienza delle finanze, Bologna, Il Mulino, 2019, 8a edizione [capitoli I.1, II.1, III.1-2-3-5, VIII.1-2-4].

Materiale didattico aggiuntivo sarà reso disponibile su VIRTUALE durante il corso.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza sarà regolata in base alle linee guida di Ateneo nel rispetto del contenimento del rischio pandemico da Covid-19.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, che si compone di domande aperte a cui rispondere in forma di tema avvalendosi di un'impostazione matematica e/o grafica. Esempi di domande d'esame passati saranno disponibili on line.

Alcune lezioni potranno essere dedicate alla presentazione da parte degli studenti frequentanti, da soli o in gruppo, di un saggio (tesina) da scegliere all'interno di un elenco predefinito. La tesina verrà valutata in termini assoluti, da 1 a 2 punti, e tale punteggio si aggiungerà al voto dell’esame scritto per determinare il voto complessivo.

Il massimo punteggio ottenibile nell'esame è 30 e lode. La graduazione del voto è la seguente:

<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente

Per gli studenti del Corso di studi magistrale in Economia e politica economica il voto di Politiche pubbliche e redistribuzione del reddito concorre al voto finale dell'esame del Corso integrato (C.I.) Welfare State e tassazione, che è calcolato come media aritmetica dei voti dei due moduli di cui si compone il C.I. stesso.

 


Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di video proiettore, con presentazioni in Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Toso

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.