35596 - SEMEIOTICA E PATOLOGIA MEDICA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Marco Pietra
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Pietra (Modulo 1) Francesco Dondi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce gli strumenti critici per affrontare un caso clinico che coinvolga un animale da affezione, integrando i dati di semiologia diretta con le informazioni derivanti dalla diagnostica collaterale e con le conoscenze della patologia medica. In particolare, sarà in grado di conoscere le principali patologie che colpiscono gli animali da affezione, integrando i dati acquisiti durante il corso con quelli forniti dai corsi frequentati precedentemente. Inoltre, attraverso l'acquisizione dei percorsi diagnostici e la conoscenza dell'eziopatogenesi e della sintomatologia delle principali malattie degli animali da compagnia, lo studente, alla fine del corso, è in grado di acquisire capacità diagnostiche, di registrare e riportare correttamente i principali sintomi relativi alle malattie di ambito medico degli animali da compagnia e quindi, in sintesi, partendo dal rilievo semiologico, lo studente è messo in grado di identificare e studiare autonomamente le principali malattie degli animali da affezione.

Contenuti

Legenda Modulo 1: M1; Modulo 2; M2

 

1. Introduzione (M1)

Argomento lezione:  Introduzione alla materia, definizione dei punti in comune con esami precedenti e futuri, spiegazione della struttura dell'esame. Ore previste  1

 2. Gastroenterologia (M1)

Argomento lezione: Rigurgito.  Ore previste 1

3. Gastroenterologia (M1)

Argomento lezione: Vomito/diarrea Ore previste 4

4. Gastroenterologia (M1)

Argomento lezione: Addome acuto Ore previste 1

5. Esercitazione gastroenterologia (M1)

Argomento: Visita clinica gastroenterologica. Ore previste 2

6. Gastroenterologia/cardiologia (M1)

Argomento lezione: Aumento volume dell'addome Ore previste 1

7. Pneumologia (M1)

Argomento lezione: Starnuti, scolo nasale, occlusione nasale Ore previste 1

8. Pneumologia (M1)

Argomento lezione: Tosse Ore previste 6

9. Pneumologia/cardiologia (M1)

Argomento lezione: Dispnea Ore previste 1

10. Esercitazione cardiologia/pneumologia (M1)

Argomento: Visita cardiologica e penumologica. Ore previste 2

11. Cardiologia/ endocrinologia (M1)

Argomento lezione: Astenia / sincope Ore previste 1

12. Endocrinologia (M1)

Argomento lezione: Alterazione del Body Condition Score Ore previste 1

13. Nefrologia (M2)

Argomento lezione: Poliuria/polidipsia Ore previste 4

14. Esercitazione endocrinologia (M1)

Argomento: Visita pazienti con patologie endocrinologiche Ore previste 2

15. Nefrologia/Urologia (M2)

Argomento lezione: Anuria/disuria/stranguria Ore previste 2

16. Esercitazione nefrologia (M2)

Argomento: Visita pazienti con patologie nefro/urologiche Ore previste 2

17. Ematologia (M2)

Argomento lezione: Alterazione del carattere delle mucose Ore previste 1

18. Ematologia (M2)

Argomento lezione: Linfoadenomegalia Ore previste 1

19. Neurologia (M1)

Argomento lezione: Alterazione dello stato mentale e del temperamento Ore previste 1

20. Neurologia (M1)

Argomento lezione: Head tilt Ore previste 1

21. Neurologia (M1)

Argomento lezione: Convulsione Ore previste 2

22. Neurologia (M1)

Argomento lezione: Paralisi/paresi Ore previste 2

23.Esercitazione Neurologia (M1)

Argomento: Visita pazienti con patologie neurologiche Ore previste 2

24. Esercitazione finale

Argomento: Esercitazione caso clinico guidato (IOL) c/o laboratorio informatico  Ore previste 6

 

Testi/Bibliografia

RW Nelson and CG Couto Medicina Interna del cane e del gatto. IV ed Elsevier srl

Metodi didattici

Il corso è rappresentato da 36 ore di lezioni ex cathedra e da 12 ore di lezioni pratiche. Al fine di consentire una diretta partecipazione dello studente alle esercitazioni, ogni gruppo è suddiviso in 4, e le esercitazioni sono ripetute per ogni gruppo di studenti così formato. Le esercitazioni sono finalizzate a consentire l''acquisizione da parte dello studente di una idonea capacità di rilevare i segni clinici dei pazienti e di formulare differenti diagnosi.

 

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.

Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).

Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).

Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).

Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno una volta.

 

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni teoriche si gioveranno di numerosi filmati utili a esplicitare i quadri clinici delle principali patologie descritte.

Tutte le lezioni verranno scaricate su IOL (http://iol.unibo.it/), programma che ospiterà anche le esercitazioni di visite clincihe virtuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Pietra

Consulta il sito web di Francesco Dondi