69933 - SEMEIOTICA E PATOLOGIA CHIRURGICA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Simona Valentini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: VET/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Simona Valentini (Modulo 1) Giuseppe Spinella (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce le conoscenze di base sulle principali patologie di interesse chirurgico ed è in grado di comprendere la loro patogenesi. Lo studente può, quindi, valutare criticamente l'evoluzione e la prognosi delle malattie chirurgiche. Apprende la metodologia clinica e le nozioni semiologiche che gli consentono di interagire con i proprietari dei pazienti, di apprezzare ed interpretare le diverse manifestazioni cliniche delle malattie di interesse chirurgico degli animali da compagnia.

Contenuti

Il corso di Patologia e Semeiotica Chirurgica degli Animali da Compagnia fa parte del Corso Integrato (CI)  Semeiotica, Patologia Chirurgica, Anestesiologia e Medicina Operatoria Veterinaria.

Obiettivo formativo del Corso Integrato. Il CI si propone di fornire allo studente:

  • le basi eziopatogenetiche e sintomatologiche delle malattie chirurgiche degli animali da reddito e da compagnia al fine di potere formulare un corretto protocollo diagnostico;
  • le nozioni basilari anestesiologiche e chirurgiche trasversali alle diverse specie
  • la appropriata terminologia per comunicare con clienti, colleghi e organi sanitari competenti

Docente verbalizzante: Prof.Monika Joechler

Prerequisiti:
Lo studente che accede a questo insegnamento conosce gia', e sa utilizzare per le applicazioni cliniche, i fondamenti anatomo-funzionali dei diversi organi e apparati, nonche' quelli dei processi patologici, acquisiti attraverso lo studio della patologia generale. Conosce inoltre le modalità e possiede i requisiti per effettuare un esame clinico, comprensivo di tutte le manualità relative all'esame obiettivo generale e all’esame obiettivo particolare dei singoli apparati sull’animale da compagnia.
E' necessario che lo studente disponga della comprensione della lingua inglese parlata e scritta per permettere la lettura sia di slides (che il docente potrebbe utilizzare a lezione) che di estratti di pubblicazioni, testi scientifici e manuali.
Le propedeuticità del corso sono dettagliate nella pagina web del CdS: https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/propedeuticita.

Il corso di Patologia e Semeiotica Chirurgica degli Animali da Compagnia  si pone l'obiettivo di fornire le basi eziopatogenetiche e sintomatologiche delle malattie chirurgiche degli animali da reddito e da compagnia al fine di potere formulare un corretto protocollo diagnostico, nonchè la appropriate terminologia per comunicare con clienti, colleghi e organi sanitari competenti.

  Al termine del corso lo studente:
  • acquisisce le conoscenze di base sulle principali patologie di interesse chirurgico

  • è in grado di comprendere la patogenesi delle malattie chirurgiche e valutarne criticamente l'evoluzione e la prognosi

  • è in grado di raccogliere un’anamnesi completa

  • acquisisce la metodologia clinica e le nozioni semiologiche che gli consentono di apprezzare ed interpretare le diverse manifestazioni cliniche delle malattie di interesse chirurgico degli animali da compagnia,

  • è in grado di rilevare, raccogliere, descrivere, analizzare e comunicare i sintomi clinici presenti sull'animale

  • e’ in grado di decidere quali procedure seguire per giungere dal sintomo alla diagnosi

  • è in grado di certificare quanto rilevato clinicamente nel paziente utilizzando una terminologia adeguata

  • è in grado di comunicare  in forma scritta e orale con colleghi e proprietari relativamente al caso clinico e al protocollo diagnostico seguito

  • è in grado di risolvere le problematiche proposte attraverso l'esposizione di casi clinici;
  • e' in grado di discutere con i colleghi studenti e con il docente le proprie deduzioni;

  • e' in grado di utilizzare risorse complementari (Portale didattico Veterinario, motori di ricerca sul web etc..) per risolvere le problematiche proposte

E' necessario che gli studenti svolgano in via preventiva e obbligatoria la formazione sul tema della sicurezza.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio (https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio)

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.

http://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/syllabi-e-day-one-competences-degli-insegnamenti

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale messo a disposizione dal docente per gli studenti nella piattaforma di supporto online alla didattica di Ateneo (https://virtuale.unibo.it/)

Il materiale didattico fornito dal docente è solo un'integrazione ai libri di testo e non si propone in alcun modo di sostituirli.

Letture necessarie

D.Slatter: TRATTATO DI CHIRURGIA DEI PICCOLI ANIMALI – DELFINO ed., 2016

K.M. Tobias, S.A.Johnston: Veterinary surgery - Small animal. Elseviever Saunders ed., 2017

Letture consigliate

M.J. Bojrab : LE BASI PATOGENETICHE DELLE MALATTIE CHIRURGICHE NEI PICCOLI ANIMALI –Giraldi ed., 2001

Micheletto B.: Patologia chirurgica veterinaria e podologia , UTET 1980

Valentini S.: Introduzione alla semeiotica chirurgica, Cristiano Giraldi ed. 2000

Durante il corso verranno indicati agli studenti testi o articoli che possono risultare funzionali alla comprensione dell'argomento trattato.

Metodi didattici

a. Lezioni frontali
Le lezioni frontali prevedono una stretta interazione tra il docente e gli studenti e sono organizzate in modo da rappresentare al meglio la situazione in cui il medico veterinario si viene a trovare nella professione.

L'insegnamento di norma si svolge in presenza. Nel caso sussistessero le condizioni di emergenza già viste negli AA 2019-20 e 2020-21 per l'epidemia di COVID-19, le lezioni e le esercitazioni potrebbero essere tenute, parzialmente o completamente, in modalità a distanza.


Nel dettaglio, le lezioni frontali sono dedicate a

  1. definire i processi patologici con la corretta terminologia

  2. identificare la eziopatogenesi e

  3. impostare l’ approccio clinico ad un paziente secondo la discussione approfondita delle tematiche riportate nel seguente schema:

  • Raccolta del segnalamento e dell'anamnesi

  • Esame Obiettivo Generale (EOG)

  • Esame Obiettivo Particolare (EOP) di specifici apparati

  • Valutazione dei sintomi

  • Identificazione di esami collaterali

  • Impostazione di una diagnostica differenziale

b. Lezioni pratiche
Le lezioni pratiche sono svolte dividendo gli studenti in gruppi, a ciascuno dei quali verranno dedicate le stesse ore di esercitazione.

Per l'accesso all' aula di esercitazione ( qualora questa sia diversa dai laboratori informatici) è obbligatorio indossare il camice. Quando necessario, saranno inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività (quali ad esempio, guanti monouso).


L'obiettivo delle lezioni pratiche e' :

  • consentire l’acquisizione di una corretta impostazione logica-deduttiva nella gestione del caso chirurgico.

  • formulare protocolli diagnostici sulla base della presentazione  reale o virtuale di casi clinici

  • favorire l'acquisizione di capacita' di elaborazione e sintesi

  • favorire l'acquisizione di abilita' comunicative e di lavoro di gruppo

Le lezioni pratiche prevedono una attività di tipo "problem solving" su casi riportati dalla casistica pratica, comportano  la possibilità che lo studente lavori in autonomia e sono finalizzate a favorire i processi di apprendimento attivo.

Per quanto riguarda la frequenza ed i criteri di attestazione della frequenza, vedi il link https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/frequenza-delle-lezioni

Gli studenti con DISABILITA’ o DSA che richiedono adattamenti alla didattica in fase di lezione o di valutazione finale devono contattare il docente per email, inserendo in C/C il personale di riferimento del servizio di DISABILITA’ o DSA e la referente del Dipartimento dr.ssa Fabiana Trombetti (https://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/referente-per-gli-studenti-con-disabilita-e-con-dsa)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei seguenti principali obiettivi didattici:

  • Conoscenza e definizione dei processi patologici di interesse chirurgico e relativa ezio-patogenesi

  • Conoscenza dei sintomi e delle modalità attraverso le quali identificarli e analizzarli

  • Conoscenza delle fasi di un protocollo diagnostico (EOG, EOP, esami collaterali) contestualizzato al problema

  • Capacità di rielaborare i dati ottenuti e di utilizzarli per comunicazioni scritte o verbali

L'esame verterà sul programma dell'ultimo anno di corso, indipendentemente dall'anno in cui lo studente ha frequentato.

E' estremamente importante che il candidato conosca le informazioni derivanti dai corsi degli anni precedenti (prerequisiti), con particolare riguardo  all'anatomia, ai principali meccanismi fisiologici di funzionamento degli organi e a quelli fisiopatologici di disfunzione

Durante la prova non e' ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il voto finale del corso integrato " SEMEIOTICA, PATOLOGIA CHIRURGICA, ANESTESIOLOGIA E MEDICINA OPERATORIA VETERINARIA " consta della media ponderata delle valutazioni finali dei diversi insegnamenti che lo compongono.

Trattandosi di Corso Integrato, si segnala che il Docente verbalizzante è la Prof. ssa Monika Joechler.

La valutazione dello studente relativa all'insegnamento " SEMEIOTICA E PATOLOGIA CHIRURGICA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA " consta di una unica prova, suddivisa in una parte scritta e una parte orale, entrambe da sostenersi nella stessa seduta di esame.

La parte scritta è costituita da  domande a risposta multipla, domande “fill the gap”, domande “vero o falso”, domande a “risposta aperta”. Il tempo a disposizione è un'ora.

L'obiettivo della parte scritta è verificare l'adeguato apprendimento della terminologia e della eziopatogenesi dei processi patologici nonché di eventuali criteri classificativi e si intende superata al raggiungimento del valore minimo di punteggio (18/30). Il punteggio di ogni singola domanda varia da 0 a 2 punti per un punteggio totale minimo pari a 18 e massimo pari a 30.
La verifica di un livello non sufficiente nella prova scritta non consente di affrontare la prova orale.

La parte orale ha l'obiettivo di verificare

  • l'acquisizione delle conoscenze previste secondo quanto dettagliato negli obiettivi del corso e

  • la capacità di impostare un ragionamento diagnostico attraverso l'esposizione a casi reali o virtuali

e si riterra' superata in base alla corretta risposta a due/tre quesiti principali relativi ad argomenti trattati durante il corso. La valutazione della preparazione del candidato potra' avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali. La verifica dell'apprendimento  durante la prova orale potrà avvalersi dell'uso di immagini e/o video.

Gradazione del voto della  prova orale:

  • Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione e autoriflessione (30-30L).
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (25-29).
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso o capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive; espressione in linguaggio corretto (20-24).
  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso o capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente; espressione in linguaggio sufficiente (18-19).

È posta particolare attenzione alla capacità dello studente di esprimersi, utilizzare la corretta terminologia,ragionare in modo trasversale e di collegare tra loro le nozioni acquisite integrandole con le informazioni derivanti dai corsi degli anni precedenti.

Il punteggio finale è comprensivo della valutazione della parte scritta e orale.

La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.

In caso di esito positivo lo studente può chiedere di
rifiutare il voto. Il rifiuto deve essere concesso dal docente almeno una volta sul singolo insegnamento (Regolamento didattico, art 16, paragrafo 5)

Modalità di prenotazione dell'esame e date degli appelli: la prenotazione avviene esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami (https://almaesami.unibo.it).

Si specifica che , in caso di situazioni emergenziali, le modalità di verifica dell'apprendimento potranno subire modificazioni che comunque verranno comunicate allo studente con congruo anticipo rispetto alla data di svolgimento della prova.

Strumenti a supporto della didattica

Casi clinici reali e/o documentati , aula informatica , materiale e strutture dell'Ospedale Veterinario Universitario, Portale Didattico Veterinario.

Le lezioni frontali si basano su slides powerpoint che, nella versione PDF, si trovano su sito istituzionale di ateneo (https://virtuale.unibo.it/).

Il materiale didattico fornito dal docente è solo un'integrazione ai libri di testo e non si propone in alcun modo di sostituirli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Valentini

Consulta il sito web di Giuseppe Spinella