22741 - ECONOMIA E GESTIONE DELL'AZIENDA ZOOTECNICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Maurizio Aragrande
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le modalità organizzative delle aziende zootecniche e gli strumenti di analisi microeconomica e gestione delle medesime, anche in relazione al contesto delle rispettive filiere. E' in grado di analizzare le scelte imprenditoriali nei principali ambiti gestionali dell'azienda, in base ad indici di redditività ed efficienza economica, e di valutarne autonomamente l'opportunità in relazione al contesto tecnologico, economico e istituzionale. E' inoltre in grado di comunicare il risultato delle proprie analisi ai portatori di interessi (stakeholders) pubblici e privati coinvolti nella gestione tecnico-economica dell'impresa e della filiera. Infine può apprendere autonomamente le innovazioni metodologiche della gestione aziendale, anche alla luce dei feed-back operativi della propria attività e delle problematiche emergenti.

Contenuti

 Teoria della produzione. I processi produttivi. Le leggi tecniche della produzione. Funzione di produzione ad un fattore variabile e a due fattori variabili. Le scelte di destinazione produttiva. Il costo di produzione. La funzione di costo.

Gestione aziendale. Strumenti operativi per la gestione aziendale derivati dalla teoria della produzione. Il bilancio economico dell'azienda zootecnica. Il calcolo e l'analisi del costo di produzione. I bilanci parziali. Il costo di esercizio. Il valore di trasformazione dei foraggi aziendali. L'analisi degli investimenti. L'analisi dell'efficienza aziendale.

Modelli di mercato. Strutture di mercato e strategie degli agenti economici. Il paradigma Struttura-Condotta-Performance. Forme di mercato nel SAA. Modalità organizzative e fenomeni di integrazione nelle filiere agro-zootecniche.

Il Sistema Agro-Alimentare (SAA) Modelli di consumo alimentare nei vari tipi di società. Determinanti socio-economiche del consumo alimentare. Modelli di offerta agro-alimentare. Filiere di produzione zootecniche. Co-evoluzione di domanda e offerta nel SAA nazionale dagli anni 70’ ad oggi.

Nozioni di Agronomia e coltivazione foraggere in relazione all'organizzazione dell'azienda zootecnica (con riferimento particolare ad allevamenti da latte)

Svolgimento di esercitazioni sul calcolo dei costi di produzione in relazione a casi reali (costo di produzione del latte, valutazione degli investimenti), con metodi partecipativi e lavoro in gruppi..

Agli studenti non frequentanti è caldamente consigliato di approfondire gli argomenti attinenti a: teoria della produzione e  calcolo del costo di produzione (Zucchi, 2006), organizzazione del sistema agro-alimentare (Mariani e Viganò 2002) (cfr la sezione Testi/Bibliografia)

Testi/Bibliografia

Note e diapositive proiettate durante il corso

Zucchi, G. Zooeconomia. Economia del sistema delle produzioni animali. Ed. Avenue media, Bologna, 2006

Mariani A., Vigano' E. (2002) Il sistema agroalimentare dell'Unione Europea, Carocci Editore, Roma

Airoldi G., Brunetti G., Coda V. (2005) Corso di economia aziendale. Il Mulino Editore, Bologna

 

 

Metodi didattici

Didattica frontale

Analisi di casi studio e approccio per problemi

Metodi didattici partecipativi. 1) Durante le lezioni gli Studenti sono costantemente chiamati ad applicare i concetti forniti dal Docente a casi pratici da loro proposti o forniti dal Docente stesso. 2) Almeno una volta durante il corso (parte intermedia o finale), viene svolta una sessione di ripasso partecipativo durante la quale gli Studenti, attraverso un percorso guidato dal Docente, sono sollecitati a richiamare gli argomenti trattati , strutturarli secondo criteri logici, individuare i collegamenti funzionali tra concetti e schemi analitici. In caso di didattica da remoto, questa attività può essere sostituita da test intermedi basati su domande a risposta multipla.

Alla luce del metodo didattico, si raccomanda caldamente la frequenza delle lezioni frontali, in presenza o a distanza, in relazione alle direttive generali sulla didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto. L'esame mira alla valutazione delle conoscenze. L'iscrizione all'esame avviene esclusivamente tramite Alma Esami, su pubblicazione degli appelli.

Durante le prove non è ammesso l'uso di supporti didattici e di calcolo. Gli Studenti con esigenze particolari si rivolgeranno al Docente per adeguate soluzioni. La prova scritta dura almeno 90 minuti.

Nel corso dell'esame verranno sottoposti al Candidato un test con domande a risposta multipla su tutto il programma del corso (da 40 a 60 quesiti, con assegnazione di un punto per ogni risposta esatta) e 2-3 domande a risposta aperta su argomenti specifici del corso. La valutazione risulta dalla media aritmetica dei risultati del test a risposta multipla e delle domande a risposta aperta, rapportati in 30esimi.

Per superare l'esame con esito positivo il Candidato dovrà dimostrare una conoscenza almeno minimale dei principali concetti relativi alle domande. La valutazione delle domande a risposta aperta adotta i seguenti criteri:

- Una conoscenza completa e molto approfondita dei temi proposti, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30/30 e Lode).

- Una conoscenza approfondita della maggior parte dei temi proposti, unitamente a capacità di analisi e di critica e al possesso di una buona padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti compresi nell’intervallo 25-29/30.

- Una preparazione tecnicamente adeguata anche se con alcune falle, una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolata, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni comprese tra 20 e 24/30

- Una preparazione segnata da lacune, una capacità di analisi sufficiente ed espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno voti compresi tra 18 e 19/30.

In casi di lock down prolungato e generalizzato l'esame sarà orale e si svolgerà on-line tramite le piattaforme rese disponibili da UNIBO, con convocazione direttamente dalla lista di iscrizione su Alma esami e dietro invio di avviso (link di connessione) via mail, generato dal sistema. L'eventuale prova orale ha una durata indicativa di 30 minuti e consta di almeno 3 quesiti, rispettivamente su 1) Teoria della produzione, 2) Agronomia e Gestione aziendale, 3) Mercati e Sistema agroalimentare. La valutazione avviene con gli stessi criteri indicati sopra per le domande a risposta aperta della prova scritta.

 

   

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive

Analisi di casi

Esercizi e test su piattaforme dedicate.

Le diapositive del corso sono accessibili sul sistema IOL. Gli Studenti sono invitati a contattare via mail il Docente per segnalare eventuali problemi relativi all'accesso,  all'organizzazione o al contenuto dei materiali pubblicati.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Aragrande