69169 - ECONOMIA DEI SISTEMI QUALITÀ NEL SISTEMA AGROINDUSTRIALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Luca Camanzi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente conosce i principali costi e benefici dei sistemi di qualità nel settore alimentare, nonché i metodi principali per valutarne la convenienza all'adozione sia in un'ottica privata, sia in un'ottica pubblica.

Contenuti

Aspetti economici dello sviluppo di nuovi prodotti nel sistema agroalimentare. Il concept di prodotto. L'orientamento al consumatore. Le strategie di sviluppo.


Il business plan e il Business model canvas per lo sviluppo di nuovi prodotti. Il progetto imprenditoriale, mission e vision. Mercato potenziale. Scenario competitivo. Proposta di valore. Attività di marketing. Piano di attività. Personale.


La valutazione economico-finanziaria. Analisi degli investimenti. Flussi di cassa e identificazione e quantificazione dei costi e dei benefici associati all'investimento.  Le relazioni tempo-denaro. Scelta e calcolo dei criteri di investimento (VAN, TRI, payback period, breakeven point). Analisi di sensitività.

 

Testi/Bibliografia

Grunert, K. G., & van Trijp, H. C. (2014). Consumer-oriented new product development. Encyclopedia of agriculture and food systems, 2, 375-386.

Rudder, A., Ainsworth, P., & Holgate, D. (2001). New food product development: strategies for success?. British Food Journal, 103(9), 657-671.

Materiale indicato dal docente durante il corso

Metodi didattici

Lezione frontale

Esercitazioni in aula

Project work e assignments

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento si basa su:
1) un "project work" (individuale o di gruppo);
2) un colloquio orale.

1) Il project work consisterà nella redazione di un business plan relativo all'introduzione sul mercato di un nuovo prodotto (che gli studenti frequentanti potranno sviluppare e discutere con il docente e la classe durante lo svolgimento delle lezioni).

Il business plan si articola in:
1.1 documento di testo che descrive ciò che si prevede di realizzare con il nuovo business (secondo il modello fornito sulla piattaforma Virtuale;
1.2 file excel compilato (secondo il modello fornito sulla piattaforma Virtuale.

Tali documenti dovranno essere inviati per posta elettronica al docente almeno 3 giorni lavorativi prima dello svolgimento del colloquio orale.

2) Il colloquio avrà una durata di 20 minuti circa e prevede la discussione del project work e 2 ulteriori quesiti su argomenti del programma d'esame.


Gli studenti aventi diritto possono contattare il docente per concordare un eventuale esame fuori appello.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point

Letture da articoli scientifici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Camanzi

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.