42578 - PRESCRIZIONE DEI FARMACI (A-K)

Anno Accademico 2022/2023

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - la classificazione e le proprietà dei diversi prodotti in commercio a tutela della salute e dello stato di benessere (medicinali, nutraceutici, prodotti erboristici, ecc.); - l'iter regolatorio dei medicinali e le modalità di accesso ai medicinali; - gli elementi essenziali della sperimentazione clinica dei medicinali; - le informazioni necessarie ad una corretta prescrizione dei medicinali e alla definizione degli schemi terapeutici; - i criteri utili alla definizione del rapporto rischio/beneficio e costo/beneficio dei medicinali.

Contenuti

- Sedi e criteri dell'iter regolatorio di un farmaco
- Le fasi di sviluppo clinico di un farmaco
- Modalità di accesso ai farmaci: regime di dispensazione (in ospedale o al pubblico), regole prescrittive, i farmaci da banco
- La rimborsabilità dei farmaci
- La farmacosorveglianza
- Le fonti di documentazione e informazione sui farmaci
- Validità e limiti della evidence-based medicine in farmacoterapia
- Valutazione del rapporto rischio-beneficio di un farmaco
- Le interazioni tra farmaci
- I farmaci in gravidanza, nel bambino e nell'anziano
- Il monitoraggio terapeutico dei farmaci

Testi/Bibliografia

E' indispensabile il materiale didattico fornito a lezione ed è necessario che lo studente sappia consultare il Prontuario Terapeutico.

Per riferimento, lo studente può inoltre utilizzare:

1) Hitchings, Lonsdale, Burrage, Baker. The top 100 drugs. Clinical pharmacology and practical prescribing. 2nd Edition, Elsevier, 2019.

2) Evan J. Begg - L'ESSENZIALE IN FARMACOLOGIA CLINICA (Ed. italiana a cura di F. De Ponti & P. Strahinja). EMSI, Roma, 2006

3) Farmaci e gravidanza: http://www.farmaciegravidanza.gov.it

4) REAZIONI AVVERSE A FARMACI. SOSPETTO E DIAGNOSI, a cura di A.P. Caputi, F. De Ponti e L. Pagliaro, Raffaello Cortina, Milano, 2009

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione gioca un ruolo importante nel processo di apprendimento perché la lezione guida alla lettura critica del materiale didattico reso disponibile online.

Per facilitare lo studente nel seguire la lezione, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale prima della lezione. Tale materiale dovrebbe essere stampato (o comunque tenuto a disposizione in formato elettronico) e portato alla lezione, che ha carattere interattivo.

La valutazione finale prende in considerazione anche il livello di analisi critica delle informazioni raggiunto dallo studente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale del corso integrato di Farmacologia (9 CFU) consiste nella discussione critica di una scheda tecnica di un medicinale, selezionata dal docente al momento della prova orale da un elenco reso disponibile durante il corso sulla piattaforma didattica istituzionale.

Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver acquisito capacità di sintesi e di analisi del testo proposto, con spunti di valutazione critica dell’argomento, con particolare riferimento a:

- Caratterizzazione degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici, inclusa l’identificazione dei fattori di variabilità della risposta al medicinale;

- Valutazione del rapporto rischio/beneficio e, se applicabile, costo/beneficio del medicinale;

- Inquadramento degli aspetti prescrittivi del medicinale (regime di dispensazione e classe di rimborsabilità);

- Identificazione di eventuali aspetti innovativi del medicinale (nel contesto delle opzioni terapeutiche disponibili) o di aspetti bioetici pertinenti.

Lo studente/la studentessa espone l’argomento ad almeno due componenti della Commissione e al termine del colloquio riceve un voto in trentesimi in base alla capacità dimostrata di:

- esporre in modo chiaro, sintetico e compiuto le tematiche che emergono dall’analisi della scheda tecnica;

- rispondere a quesiti pertinenti la scheda selezionata posti dal docente al fine di verificare la conoscenza e la rielaborazione critica personale degli argomenti trattati a lezione.

Gradazione del voto finale:

- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso (caratterizzazione dei soli aspetti farmacodinamici e farmacocinetici) e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto (voto: 18-19);

- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso (caratterizzazione degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici, con identificazione dei principali fattori di variabilità della risposta al medicinale) e capacità di analisi autonoma solo su alcuni aspetti, espressione in linguaggio corretto (voto: 20-24);

- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso (caratterizzazione degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici, con identificazione dei fattori di variabilità della risposta al medicinale, con valutazione critica del rapporto rischio/beneficio; inquadramento degli aspetti prescrittivi del medicinale), capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (voto: 25-29);

- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso (caratterizzazione degli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici, con identificazione dei fattori di variabilità della risposta individuale al medicinale e valutazione critica del rapporto rischio/beneficio; inquadramento degli aspetti prescrittivi e inquadramento del medicinale nel contesto delle opzioni terapeutiche disponibili), capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento tra diversi argomenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione anche su aspetti di appropriatezza della prescrizione dei medicinali (voto: 30-30L).

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite la piattaforma istituzionale del modulo di Farmacologia A-K C (cui si rimanda). Tale materiale può essere stampato e portato a lezione o comunque tenuto disponibile in formato elettronico durante la lezione.

Le lezioni hanno carattere interattivo, facilitato dall'uso di questionari istantanei online che consentono anche l'autovalutazione e il monitoraggio dell'apprendimento durante il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabrizio De Ponti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.