07918 - LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Albertazzi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando l'analisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E' in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico.

Contenuti

La canzone come veicolo culturale: John Lennon e Leonard Cohen

Il corso si propone di esaminare, secondo un'impostazione mutuata dagli Studi Culturali, l’importanza della canzone come veicolo di trasformazione culturale nel secondo Novecento. Si prenderanno in esame le carriere di due importanti autori, il britannico John Lennon e il canadese Leonard Cohen.

Lo scrittore Hanif Kureishi ha scritto che John Lennon ha avuto per la cultura del secondo Novecento la stessa importanza che Brecht ha avuto per la prima metà dello stesso secolo. Scopo del corso sarà dimostrare la validità di questa asserzione, inserendo Lennon nel suo tempo e nella sua realtà socio-culturale.

Allo stesso modo, si esamineranno le canzoni di Leonard Cohen come prodotto di una ben precisa realtà geografica, storica e culturale, mettendone in luce la poetica e il rapporto con la società del suo tempo.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori:

M. Cometa, Studi Culturali, Napoli, Guida, 2011, parte seconda, paragrafi 1, 2, 3, 4, e parte quarta (reperibile in biblioteca LILEC)

S. Albertazzi (a cura di), John Lennon. E ora sto dicendo Pace, Arenzano (GE), Castel Negrino, 2022. 

S. Albertazzi, Leonard Cohen. Manuale per vivere nella sconfitta, Vedano al Lambro, Paginauno, 2018 (capitolo 3). 

La docente caricherà su Virtuale al termine delle lezioni l'elenco completo delle canzoni e dei video esaminati a lezione. Questo materiale, insieme agli esiti delle ricerche compiute dagli stessi studenti, costituirà parte integrante per la preparazione dell’esame.

Tutte le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di conoscere le canzoni e i video che saranno ascoltate/proiettati durante il corso e il cui elenco completo sarà reperibile su Virtuale (insieme a eventuali link)

Gli studenti e le studentesse di Storia della cultura inglese si dovranno concentrare in particolare su John Lennon e la sua opera.

Gli studenti e le studentesse di Letteratura dei paesi di lingua inglese dovranno occuparsi con maggiore attenzione di Leonard Cohen.

Durante il corso si farà inoltre riferimento ad autori, movimenti, artisti inglesi e dei paesi di lingua inglese. A tale proposito verranno proiettati a lezione video e documentari (reperibili online) che costituiranno parte integrante del corso. I materiali esaminati o link relativi saranno caricati su  Virtuale.

  GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE LA DOCENTE PRIMA DI PREPARARE L'ESAME

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali, con partecipazione attiva degli studenti, cui sarà richiesto di compiere ricerche, individuali o di gruppo, sugli argomenti trattati. Per questa ragione materiali e indicazioni di strumenti critici verranno forniti nel corso delle lezioni e caricati su Virtuale.

Le lezioni si svolgono in lingua italiana.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso, agli studenti sarà richiesto di fare ricerche e presentazioni sugli argomenti delle lezioni, come indicato nella sezione  sui testi. In sede di esame si terrà conto dei risultati migliori.

L'esame è orale. La prova ha lo scopo di verificare la conoscenza dei singoli aspetti della storia culturale britannica del periodo in oggetto, affrontati secondo le metodologie degli studi culturali. Particolarmente apprezzata sarà l’abilità dello studente di contestualizzare eventi, movimenti, autori e opere, sia nel tempo sia nello spazio, e di comprendere le motivazioni politiche e sociali sottese a testi e fenomeni culturali. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di una padronanza espressiva e di una capacità di elaborazione personale delle tematiche trattate, e l’approfondimento di particolari argomenti, attraverso ricerche personali o di gruppo, oltre la conoscenza dei testi obbligatori, delle tematiche affrontate a lezione e dei materiali caricati su Virtuale, saranno valutati con voti di eccellenza. A una votazione di eccellenza concorreranno anche la partecipazione attiva e costante in classe e la presentazione di eventuali relazioni. Una conoscenza acritica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune nella preparazione del programma d’esame e/o linguaggio inappropriato, – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d’esame - , incapacità di formulare opinioni personali e di andare oltre la mera descrizione riassuntiva delle trame nella trattazione delle opere letterarie e cinematografiche condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Gravi lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di contestualizzazione, programmi d’esame incompleti non potranno che essere valutati negativamente.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto con la docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti il sito web della docente.

La docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e siano debitamente firmati dallo studente con Nome e Cognome. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d'esame lo studente è invitato a presentarsi nell'orario di ricevimento.


 

 

 

Strumenti a supporto della didattica

E’ previsto l’uso di supporti multimediali, audio e video.

Sono previste lezioni frontali e seminariali. Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente, facendo ricerca online, individualmente o a gruppi, sui fenomeni oggetto di studio.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Albertazzi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.