67173 - LETTERATURA INGLESE / LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA INGLESE 1(LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Albertazzi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura inglese moderna e sullo sviluppo delle letterature extraeuropee in lingua inglese, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

Contenuti

Salman Rushdie's Midnight's Children

Il corso comprende una prima parte di teoria postcoloniale e, successivamente, l'analisi del romanzo di Salman Rushdie Midnight's Children (1981) universalmente riconosciuto come un capolavoro della letteratura postcoloniale. Mostrando come in esso si possano ritrovare tutte le maggiori tematiche degli studi culturali - dai "Border Studies" alla cultura visuale, dalla memoria culturale ai "Subaltern Studies" - il corso enfatizza l'importanza del romanzo di Rushdie come uno dei migliori esempi contemporanei di World Literature.

 

Testi/Bibliografia

Riferimenti bibliografici

Testi obbligatori - Studenti frequentanti

Salman Rushdie, Midnight's Children

S. Albertazzi, La letteratura postcoloniale. Dall’Impero alla World Literature, Roma, Carocci, 2013.

S. Albertazzi, "An Act of Love: Midnight's Children Passage into the Third Millennium" in S. Albertazzi, F. Cattani, R. Monticelli, F, Zullo (eds.), (Post)Colonial Passages. Incursions and Excursions across the Literatures and Cultures in English, Newcastle, Cambridge Scholars, 2018, pp. 52-65.

La docente caricherà materiali usati a lezione su Virtuale. Tutte le studentesse e gli studenti dovranno studiare i due testi teorici, leggere il romanzo di Rushdie e consultare i materiali presenti in Virtuale. Al termine del corso, si potrà proporre una presentazione individuale (max. 5 slide) o collettiva (max. 10 slide) su un aspetto a piacere del romanzo di Rushdie. Le presentazioni saranno discusse in classe nelle ultime lezioni del corso, caricate su Virtuale e valutate in sede di esame. 

Non frequentanti. Letture obbligatorie

Salman Rushdie,  Midnight's Children

S. Albertazzi, La letteratura postcoloniale. Dall’Impero alla World Literature, Roma, Carocci, 2013.

S. Albertazzi, "An Act of Love: Midnight's Children Passage into the Third Millennium" in S. Albertazzi, F. Cattani, R. Monticelli, F, Zullo (eds.), (Post)Colonial Passages. Incursions and Excursions across the Literatures and Cultures in English, Newcastle, Cambridge Scholars, 2018, pp. 52-65.

Salman Rushdie, dalla raccolta Imaginary Homelands (Granta Books, 1991 o qualsiasi edizione successiva): "Imaginary Homelands", "Commonwealth Literature Does Not Exist", "Outside the Whale" e "The Location of Brazil";

Dalla raccolta Step Across This Line (Random House, 2002, o qualsiasi edizione successiva) "Step Across This Line";

Dalla raccolta Languages of Truth (London, Jonathan Cape, 2O21): "Part One" ("Wonder Tales", "Proteus", "Heraclitus").

Altri materiali critici relativi a Rushdie, scelti tra i volumi presenti nella biblioteca dipartimentale, saranno indicati a lezione e, ove possibile, caricati su Virtuale. 

L'elenco completo dei materiali critici sarà caricato su Virtuale alla fine del corso. Gli studenti e le studentesse sono tenuti a conoscere i materiali caricati su Virtuale.

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONTATTARE LA DOCENTE PRIMA DI PREPARARE L'ESAME PER CONCORDARE EVENTUALMENTE ULTERIORI LETTURE E/O TESTI ALTERNATIVI

 

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula in cui vengono presentati gli elementi fondamentali della teoria postcoloniale, le principali opere e gli autori più importanti. Alla presentazione teorica seguiranno lezioni dedicate alla letteratura indiana di lingua inglese, ai Cultural Studies e al concetto di World Literature. La seconda parte del corso sarà interamente dedicata al romanzo Midnight's Children. Durante il corso, studenti e studentesse che lo desiderano potranno fare ricerche, individualmente o a a gruppi, per approfondire i temi trattati a lezione. L'esito delle ricerche sarà caricato su Virtuale e valutato in sede di esame.

Alle lezioni si affiancherà la proiezione e la discussione di materiali audiovisivi. La partecipazione degli studenti a queste discussioni sarà adeguatamente valutata in sede di esame. Gli studenti sono pertanto caldamente invitati a presenziare alle proiezioni dei film e leggere il  romanzo in programma durante lo svolgimento del corso.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto del docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?upn=silvia.albertazzi%40unibo.it&TabControl1=TabContatti .

La docente risponde a messaggi di posta elettronica che abbiano carattere di urgenza e debitamente firmate dallo studente con Nome e Cognome. Per richieste di chiarimento relative ad argomenti illustrati a lezione e/o oggetto d'esame lo studente è invitato a presentarsi nell'orario di ricevimento.

NON SI CONCORDANO PROGRAMMI ALTERNATIVI O MODIFICHE AL PROGRAMMA VIA EMAIL. DURANTE L'EMERGENZA CORONAVIRUS, CONCORDARE UN RICEVIMENTO VIA TEAMS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, solo orale, sarà diviso in due parti.

1) Teoria e lineamenti di storia letteraria postcoloniale (da prepararsi sul volume di Silvia Albertazzi, La letteratura postcoloniale, Carocci, 2013). Solo chi supera questa parte con un punteggio di almeno 18/30 può accedere alla seconda. Il punteggio ottenuto nella prima parte farà media con quello dell'orale per il raggiungimento del voto finale.

2) Discussione, analisi e approfondimento critico di alcuni (due o più) dei romanzi scelti.

Il colloquio orale vuole valutare le capacità critiche e le conoscenze teoriche acquisite dallo studente. Particolarmente apprezzate saranno le capacità dello studente di contestualizzare autori e opere, sia nel tempo sia nello spazio e di comprendere le motivazioni politiche e sociali sottese a opere e fenomeni letterari. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, il possesso di una padronanza espressiva e di una capacità di elaborazione personale delle tematiche trattate, e l'approfondimento di particolari argomenti, anche oltre le indicazioni fornite e lezione e nel programma d'esame saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato, – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - , incapacità di formulare opinioni personali e di andare oltre la mera descrizione riassuntiva delle trame nella trattazione delle opere letterarie condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, incapacità di contestualizzazione, mancanza di orientamento all'interno della teoria postcoloniale e dei materiali bibliografici analizzati non potranno che essere valutati negativamente. Sarà inoltre valutata positivamente la partecipazione attiva alle lezioni e la lettura di almeno un romanzo (da discutersi in classe) durante lo svolgimento delle stesse. Gli studenti sono pertanto caldamente raccomandati di leggere almeno un romanzo entro il primo mese di corso, in modo da poterne discutere in classe.

Si ricorda che questo è un esame di letteratura, non di lingua inglese. Per valutare al meglio le competenze acquisite dagli studenti italiani e il loro spirito critico, secondo le modalità sopra esposte, la prima parte dell'esame e la discussione di almeno un'opera nella seconda parte si svolgeranno in lingua italiana. A tutti gli studenti saranno comunque rivolte anche domande in lingua inglese su uno o più degli argomenti trattati a lezione durante la seconda parte del colloquio.

Per le indicazioni sulle modalità di contatto del docente e per gli orari di ricevimento aggiornati si consulti http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?upn=silvia.albertazzi%40unibo.it&TabControl1=TabContatti .

Strumenti a supporto della didattica

Testi primari, testi critici, manualistica, stampa periodica e specializzata, supporti multimediali, video e audio. Interventi di esperti del settore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Albertazzi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.