66989 - BIOLOGIA E DIVERSITA' VEGETALE (A-L)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Iris Aloisi
  • Crediti formativi: 10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Iris Aloisi (Modulo 1) Maura Ferri (Modulo 3) Marco Cantonati (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 8012)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una preparazione di base della biologia delle piante a livello citologico, istologico, anatomico ed evolutivo, compresi alcuni aspetti della riproduzione, del differenziamento, della fisiologia e della biodiversità vegetale; acquisisce inoltre conoscenze relative al regno dei funghi e a taxa fotosintetici appartenenti anche ai Procarioti e ai Protisti; ha familiarità con le moderne applicazioni e metodologie di studio.

Contenuti

MODULO I_BIOLOGIA VEGETALE

INTRODUZIONE: Articolazioni della biologia vegetale e cenni storici. Metodologie di studio. Caratteristiche principali e utilità delle piante. Forme di nutrizione (autotrofia, eterotrofia). I componenti chimici degli organismi viventi (acqua, elementi essenziali, carboidrati, proteine, lipidi).

CITOLOGIA: La cellula vegetale delle piante vascolari (forme, dimensioni e organizzazione). Aspetti peculiari della cellula fungina e algale. Struttura e funzione degli organelli; Plastidi: ontogenesi e trasformazione dei plastidi. Plastidi non verdi (leucoplasti, cromoplasti ed ezioplasti) e cloroplasti (forma, dimensioni, ultrastruttura, pigmenti, genoma plastidiale). Plastidi delle alghe. Vacuoli. Dittiosomi. Microcorpi. Parete cellulare e sue modificazioni. La crescita cellulare (divisione, distensione, differenziamento).

ISTOLOGIA e ANATOMIA delle piante vascolari: Classificazione e funzione dei tessuti. Anatomia ed organografia di radici, fusti, foglie, fiori, frutti e loro adattamenti. Struttura primaria e secondaria di fusto e radice.

FISIOLOGIA: Ciclo del carbonio. I pigmenti fotosintetici (struttura chimica, funzioni e spettro d'assorbimento). L'unità fotosintetica. Organicazione del carbonio: fase luminosa e oscura della fotosintesi; ciclo C3 e C4; metabolismo acido delle Crassulacee (CAM). Fotorespirazione. Ciclo dell'azoto. Riduzione fotosintetica e organicazione dell'azoto.Metaboliti secondari (funzioni nella pianta e usi alimentari, farmacologici e cosmetici). Assorbimento e trasporto di acqua e nutrienti a breve e lunga distanza.

RIPRODUZIONE nelle piante vascolari. Ciclo metagenetico delle Angiosperme. Embriogenesi. Seme e aspetti morfo-funzionali della germinazione. Propagazione vegetativa.

MORFOGENESI: Differenziamento, accrescimento e sviluppo. Morte cellulare programmata. Ormoni vegetali. Le colture in vitro. Esempi di applicazioni biotecnologiche delle piante.

Modulo II_BIODIVERSITÀ: Origine e storia evolutiva della vita sulla terra. Tassonomia e sistematica. Classificazione filogenetica. Gruppo (clade) monofiletico, parafiletico e polifiletico. Cianoprocarioti (e Proclorofite). Endosimbiosi. Caratterizzazione e cicli vitali dei principali gruppi di organismi vegetali (fotoautotrofi) e dei funghi. Panoramica sulle alghe e gruppi algali ritenuti antenati delle piante terrestri. Alghe verdi. Licheni. Alghe rosse. Dinoflagellate. Fioriture algali. Diatomee. Alghe brune. Briofite. Pteridofite. Gimnosperme. Angiosperme: origine, gruppi basali, gruppi centrali. Approfondimenti su Magnoliaceae, Asteraceae, Rosaceae, Apiaceae, Lamiaceae, Fabaceae, Brassicaceae, Liliaceae, Solanaceae, Poaceae.

Testi/Bibliografia

- JD Mauseth et al, BOTANICA - Fondamenti di Biologia delle Piante. IV edizione italiana. Coordinamento editoriale D Serafini Fracassini e M. Della Mea. Idelson-Gnocchi 2020

-Speranza A. e Calzoni G.L. - STRUTTURA DELLE PIANTE IN IMMAGINE - Zanichelli, 2000

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di laboratorio con preparazione di vetrini 'a fresco' e osservazione al microscopio.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, congiunto per i due moduli, consiste di una prima parte scritta ed una orale.

La parte scritta consiste in un test multirisposta con 9 domande relative al modulo di biologia vegetale (ogni domanda ha 4 risposte fra le quali è necessario indicare quella/e corretta/e), integrate da 1 domanda con risposta aperta relativa al modulo di diversità vegetale, e il riconoscimento di un'immagine microscopica relativa ai tessuti e organi vegetali.

È necessario superare il test per accedere alla parte orale che consisterà nel riconoscimento di preparati microscopici ed eventualmente nella verifica di un elaborato, preparato dallo studente durante il Laboratorio, e nell'esposizione orale di alcuni argomenti trattati nelle lezioni frontali. La parte di diversità vegetale consiste nella discussione della risposta aperta alla domanda nel test scritto integrata da un’altra domanda su un argomento trattato nelle lezioni frontali.

Il voto risulta dalla valutazione complessiva delle diverse parti. Qualora la risposta su un argomento fondamentale risulti gravemente insufficiente, questo costituirà elemento per valutare non sufficiente la prova.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Iris Aloisi

Consulta il sito web di Maura Ferri

Consulta il sito web di Marco Cantonati