66194 - CHIMICA INORGANICA SUPERIORE M

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Bordoni
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: CHIM/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Chimica industriale (cod. 0884)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso di Chimica Inorganica Superiore si propone di fornire conoscenze di base riguardanti il ruolo dei metalli nei sistemi biologici. In particolare lo studente acquista conoscenze su: il ruolo dei metalli del I e II gruppo, il ruolo dei metalli di transizione nel trasferimento di elettroni, nella respirazione e fotosintesi, nel trasporto dell'ossigeno; i metallo enzimi; la biochimica del ferro; la fissazione dell'azoto; gli elementi essenziali nei sistemi biologici e l'impiego dei metalli in medicina.

Contenuti

Prerequisiti

The prerequisites required for this course are:

a) General and inorganic chemistry;

b) Inorganic chemistry: atomic properties, chemical bond, properties of the main elements, coordination chemistry, transition metals and crystal field theory;

c) Fundamental of organic chemistry and biochemistry;

d) Spectroscopic techniques for molecular characterization;

e) Principles of Thermodynamics and Kynetics ;

Contents

Fundamental concepts in coordination chemistry: molecular geometry and isomerism. Introduction to bioinorganic chemistry and the role of metals in biological systems.

1) Bioinorganic chemistry: definition and basic principles;

2) Classification of essential elements; Main metals of biological interest and their roles;

4) Metalloproteins: structures and functions;

5) Biological role of alcali and earth metals: ionophores, ion channels, Na/K-ATPase; Calcium and magnesium: biominerals, chlorophyll, regulatory role of Ca, enzymes;

7) Biological role of Zn: properties, Zn-enzymes, structural role, Zn-fingers;

8) Biological ubiquitary role of Fe: classification of Fe-proteins; transferrin and ferritine; hemoglobin and myoglobin; cytochromes and electron transfer; cytochrome P450; Fe-S proteins; Diffusion and saturation principles.

9) Biological role of Cu: main Cu-proteins and their role; blu copper proteins; Cu-Zn-SOD; cytochrome c oxidases and respiratory chain;

10) Introduction of the biological role of Mn: Mn-proteins, properties and functions; Mo and nitrogen fixation; Biological role of Co: B12 vitamin; introduction to the biological role of Ni;

11) Metals in medicine.

Testi/Bibliografia

J. E. Huheey, A. E. Keiter, R. L. Keiter “Chimica Inorganica” Casa Editrice Piccin Padova.

D. F. Shriver, P.W.Atkins, C.H.Langford, 'Chimica Inorganica '; Zanichelli.

R. M. Roat Malone “Bioinorganic Chemistry” Wiley.

I. Bertini, H. B. Gray, E. I. Stiefel, J. S. Valentine, “Biological Inorganic Chemistry, University Science Books.

W. Kaim, B. Schwedereski, A. Klein, "Bioinorganic chemistry: inorganic elements in the chemistry of life", Wiley.

Metodi didattici

Il corso di chimica inorganica superiore si svolge attraverso lezioni svolte in aula, e discussioni con gli studenti. Per le lezioni sono utilizzati supporti quali proiezione di diapositive e disponibilita' di testi ridotti e dispense in formato eletronico tale da essere consoni all'entita' del corso di 4 crediti formativi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti è richiesto di sostenere un esame orale in una delle sessioni d'esame previste al termine del corso. Viene richiesta la presentazione di 2 presentazioni in ppt. entrambe riguardo argomenti a scelta. Una comprende lo sviluppo di un argomento esposto  durante corso mentre la seconda esposizione sviluppera' un argomento di interesse stimolato da una recente pubblicazione su di un argomento di chimica inorganica con risvolti o sviluppi biologici

Strumenti a supporto della didattica

Le attività didattiche si avvalgono di supporti quali proiezione di slides o video-web ; il materiale didattico presentato in queste occasioni è reso accessibile agli studenti tramite le piattaforme web istituzionali. Vengono fornite indicazioni sulle fonti bibliografiche consultabili in rete e nella biblioteca. Il materiale didattico utile per la preparazione dell’esame viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Bordoni

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari La vita sott'acqua La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.