39979 - LINGUA TEDESCA E LABORATORIO II

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, alla fine del corso, deve dimostrare la capacità di leggere saggi o testi universitari relativi a le scienze sociali e le scienze politiche in lingua tedesca e di relazionare o discutere su di essi, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti ad un livello non inferiore a B1 e, idealmente, a B2 (secondo il Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa). Per quanto concerne la lingua scritta lo stesso studente deve altresì saper scrivere e organizzare un breve testo, utilizzando lessico e sintassi corrispondenti almeno al livello B2.

Contenuti

Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da un corso di 30 ore che si propone di consolidare e migliorare le competenze di comprensione ed espressione scritta e orale degli studenti e studentesse, approfondendo inoltre le loro competenze culturali nell’ambito del contesto tedescofono. 
Le lezioni offriranno una breve introduzione all'analisi del discorso e verteranno in particolare sui luoghi della memoria nell'area di lingua e cultura tedesca, tra storia e narrazione storica.

Un’altra sezione, costituita da un laboratorio di 40 ore è mirata all'approfondimento della conoscenza della lingua tedesca attraverso esercitazioni pratiche.

Per ciascuno studente/studentessa, dunque, sono previste complessivamente 70 ore d’aula.

 

Testi/Bibliografia

Funk, Hermann: Lextra Kompaktgrammatik Deutsch als Fremdsprache. Cornelsen Verlag (ultima edizione);

Le studentesse e gli studenti dovranno conoscere inoltre le seguenti risorse web:

www.bpb.de

https://learngerman.dw.com

I materiali in lingua oggetto di analisi saranno resi disponibili settimanalmente in formato elettronico su Virtuale.

Per il laboratorio:

Buscha, A. / Szita, Begegnungen B1+. Schubert Verlag.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo.

Il corso sarà svolto prevalentemente in lingua tedesca.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso prevede due prove intermedie scritte, più una prova orale finale. La prima prova intermedia consiste in una verifica di comprensione e di lettura attiva di un discorso scritto e in una prova di grammatica. La seconda prova consiste invece in una breve composizione scritta e in una prova di grammatica.

La prova orale, subordinata al superamento delle due prove scritte, verterà infine su una selezione dei materiali usati durante il corso e dei testi indicati in bibliografia.

 

Strumenti a supporto della didattica

PC, Virtuale, internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Doris Anita Hoehmann