57121 - ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Carla Pignatti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso conosce le basi biochimiche dell'alimentazione e nutrizione dell'uomo, i fabbisogni in energia e nutrienti , le caratteristiche dei principi nutritivi calorici e acalorici e possiede i concetti di base per la valutazione di schemi dietetici.

Contenuti

Alimenti e nutrienti. Gruppi di Alimenti e caratteristiche nutrizionali di ciascun gruppo. Funzioni dei nutrienti. Livelli di assunzione raccomandata di nutrienti (LARN). Valore calorico di glucidi, lipidi e proteine. Bilancio energetico: componenti e regolazione.Ruolo di leptina e adiponectina.

Macronutrienti calorici. Glucidi: Fonti alimentari e fabbisogni. Caratteristiche e funzioni della fibra alimentare. Digestione ed assorbimento dei glucidi. Indice glicemico e carico glicemico degli alimenti. Lipidi: fonti alimentari e fabbisogni. Digestione ed assorbimento dei lipidi. Composizione, funzioni e destino delle diverse lipoproteine. Genesi della placca ateromatosica. Acidi grassi polinsaturi essenziali (PUFA): famiglie w-6 e w-3. Ruolo biologico dei PUFA. Proteine: Fonti alimentari e fabbisogno. Valore biologico delle proteine. Digestione ed assorbimento delle proteine. Malnutrizione proteica e calorica.

Vitamine: caratteristiche generali, importanza nutrizionale e ruolo biologico delle vitamine. Cause di un insufficiente apporto vitaminico. Principali avitaminosi. Vitamine idrosolubili, Fonti alimentari e funzioni. Sindromi da carenza. Vitamine liposolubili: Fonti alimentari e funzioni. Sindromi da carenza specifiche.

Testi/Bibliografia

Testo consigliato:

C. Pignatti "Fondamenti di Alimentazione e Nutrizione Umana"

 Ed Esculapio, 2020

Testo specifico per il CDL di infermieristica. Contiene e spiega le slides proiettate a lezione e le prove d'esame

Metodi didattici

La metodologia didattica è rappresentata da lezioni frontali o in modalità blended  e discussioni su argomenti di interesse dello studente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in 2 prove scritte costituite da:

-6 quesiti a risposta multipla casuale. Alcune delle risposte multiple date dallo studente dovranno essere motivate o commentate

-1 quesito che richiede una risposta sintetica ad una serie di domande aperte;

Per il superamento dell'esame è necessario conseguire la sufficienza in ambedue le prove

Strumenti a supporto della didattica

Gli strumenti di didattica sono rappresentati da presentazioni in ppt  

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Pignatti