24023 - DIAGNOSTICA ULTRASTRUTTURALE

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Giovanna Cenacchi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze relative alle principali tecniche di allestimento del materiale per l'osservazione al microscopio elettronico a trasmisione, con particolare riguardo alla processazione di campioni di cellule e tessuti destinati all'analisi ultrastrutturale diagnostica; aquisisce le metodiche di processazione della biopsia muscolare che prevedono l'applicazione di tecniche isto-enzimatiche e morfometriche su tessuto congelato.

Contenuti

Il Microscopio eletronico a tasmissione: principi di funzionamento

- Allestimento dei preparati biologici

- Elementi di citologia normale

- Markers ultrastrutturali di neoplasie

- Diagnosi ultrastrutturale delle neoplasie a piccole cellule

- Esercitazioni pratiche di diagnostica : studio di immagini ultastrutturali ed osservazioni guidate al Microscopio Elettronico in laboratorio

Testi/Bibliografia

Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Viene fornito a lezione materiale didattico aggiornato, reperibile anche tramite username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna.

Metodi didattici

Il Corso e' costituito da 2 CFUche vengono svolti con le seguenti modalita':

1 CFU di lezioni frontali ed 1CFU di lezioni pratiche in laboratorio di Microscopia elettronica perchè lo studente possa vedere le modalità operative dello strumento e le modalità di allestimento dei campioni. Vengono poi discusse immagini direttamente ottenute al microscopio e immagini di archivio su casi clinici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Conoscere l'iter dell'allestimento del preparato biologico per l'esame ultrastrutturale

-Conoscere i principi costruttivi e di funzionamento del microscopio elettronico

- Conoscere le principali nozioni di diagnostica ultrastrutturale

Il votoparziale delModulo di2 CFUdiDiagnostica Ultrastrutturaleviene definito, mediante una prova scritta,test a risposta multiplasu 15 domande su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso. Il voto integrera quello ottenuto negli altri Moduli che costituiscono il Corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e di Laboratorio pratico (esercitazioni nel Laboratorio di Morfologia e nel Laboratorio di Microscopia elettronica).

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Cenacchi