03281 - FISICA MEDICA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ivan Corazza
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente saprà affrontare correttamente la descrizione dei fenomeni fisici applicando con rigore il Metodo scientifico; analizzando le procedure strumentali, la valutazione degli errori e le formulazioni in termini matematici, nel campo della fisica, dagli aspetti meccanici, a quelli termici, elettromagnetici, ottici e nucleari, con richiamo delle leggi di riferimento e descrizione delle condizioni operative di interesse biologico.

Contenuti

Descrizione dei fenomeni: metodo scientifico; grandezze fisiche fondamentali e le unità di misura; errori di misura; presentazione dei risultati delle misure; grandezze fisiche scalari e vettoriali

Cinematica: posizione; tempo; descrizione del moto; spostamento; velocità; accelerazione; moto circolare uniforme.

Cause del moto (le forze): Leggi della dinamica; lavoro e l'energia.

I solidi: legami, equilibrio ed elasticità

I liquidi: pressione idrostatica; tensione superficiale e le sue conseguenze; viscosità e le sue conseguenze; moto di un liquido viscoso in un condotto; moto di particelle in un liquido viscoso; moto vorticoso; liquidi ideali; soluzioni, diffusione osmosi.

Termologia: assorbimento di energia e variazione di temperatura; modalità di trasmissione del calore; temperatura e stato di aggregazione della materia.

I gas: trasformazioni isoterma, adiabatica, isocora e isobara; teoria cinetica dei gas perfetti; cenni di termodinamica; entropia.

Elettromagnetismo: carica elettrica e campo elettrostatico; campo elettrostatico e potenziale elettrico; corrente elettrica e leggi di Ohm; dissipazione termica in un conduttore; trasporto di massa; produzione di un campo magnetico; moto di cariche elettriche nel vuoto in presenza di campi elettrici e magnetici; campi elettrici e magnetici variabili ed effetti conseguenti; trasformatore elettrico; generatori di corrente alternata; alimentatori in corrente continua; bioelettricità; prelievo di segnali bioelettrici; disturbi, sicurezza per il paziente e gli operatori; il defibrillatore.

Struttura atomica: modelli atomici; effetto fotoelettrico; produzione di raggi X; il laser; il nucleo atomico; radioattività e legge del decadimento radioattivo; interazione delle particelle e radiazioni ionizzanti con le strutture biologiche; uso diagnostico delle radiazioni ionizzanti.

Oscillazioni ed onde: le oscillazioni; onde meccaniche; suono e orecchio; ultrasuoni e loro utilizzo diagnostico; onde elettromagnetiche, la luce; riflessione e rifrazione; lenti; occhio; miopia; presbiopia; astigmatismo; lente di ingrandimento; microscopio composto.

Testi/Bibliografia

Romano Zannoli, Ivan Corazza
Elementi di Fisica (NUOVA EDIZIONE 2019)
Società Editrice Esculapio

Il materiale didattico presentato alle lezioni sarà pubblicato On Line e sarà accessibile agli studenti iscritti al corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di un test a risposte multiple.

Il voto parziale per ciascun modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso è svolto mediante lezioni frontali, con uso di materiale didattico in formato Power Point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivan Corazza