31182 - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 2 (M-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Ana Pano Alaman
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza più approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo - analitico della lingua spagnola ed è competente in tutte le abilità comunicative almeno al livello B2 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

LEZIONI FRONTALI LINGUISTICA (Primo semestre - Prof.ssa Ana Pano Alamán)

1. La sintassi: oggetto di studio e tendenze.
2. Categorie sintattiche: classi di parole, locuzioni e gruppi sintattici o sintagmi.
3.Tipi di sintagmi: nominale, aggettivale, avverbiale, verbale e preposizionale. Struttura, funzioni e valenza semantica dei sintagmi.
4. Funzioni sintattiche dei sintagmi nella frase.
5. Perifrasi verbali.
6. Valori di “se”.
7. Analisi sintattica: la frase semplice. Soggetto, predicato e altre funzioni sintattiche. Concordanza soggetto-predicato.
8. Analisi sintattica: la frase complessa. Coordinazione: tipi e nessi. Subordinazione (sostantiva, aggettiva, avverbiale).
9. Valori di “que” e di altre particelle polisemiche.
10. Introduzione alla sintassi del discorso.

 

ESERCITAZIONI DI LINGUA (Corso annuale – gruppo G-O Dott.ssa Delia Cócera; gruppo M-Z Dott. Héctor Rodríguez de la O). 

NOTA BENE: Si ricorda agli studenti che questo corso annuale è eminentemente pratico e che le prove d'esame si basano sul lavoro effettuato in classe. Per questo motivo la frequenza diventa indispensabile per superare soddisfacentemente la prova.

PER INFORMAZIONE SUI CONTENUTI, TESTI E MODALITÀ DI VERIFICA DELLE ESERCITAZIONI, CONSULTARE LE SEGUENTI PAGINE:

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 2 B Gruppo G-O
Docente: Dott.ssa Delia Cócera Martínez

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 2 C Gruppo P-Z
Docente: Dott. Héctor Rodríguez de la O

 

Testi/Bibliografia

LINGUISTICA - Lezioni frontali

Cascón Martín, E. (2000), Sintaxis. Teoría y práctica del análisis oracional. Edinumen.

Gutiérrez-Rexach, J. (2016). Enciclopedia de Lingüística Hispánica. Routledge:

  • Oraciones interrogativas directas. Domnita Dumitrescu
  • Estructura de la información. Luis López Carretero
  • Marcadores del discurso. José Portolés
  • Locuciones. Larissa Timofeeva Timofeev

I testi del dossier verranno messi a disposizione in formato digitale nella piattaforma Virtuale, assieme alle presentazioni (ppt) del corso e ad altri materiali forniti durante le lezioni. 

Metodi didattici

LINGUISTICA - Lezioni frontali

Introduzione graduale a:

  • le principali categorie grammaticali in rapporto alla loro forma, funzione e significato in strutture sintattiche di base come i sintagmi.
  • i diversi tipi di sintagmi e i meccanismi che permettono alle diverse categorie grammaticali di rapportarsi tra di loro all'interno del sintagma.
  • strutture più complesse, dalla frase al paragrafo. Esploriamo il modo in cui si combinano i sintagmi formando frasi semplici e composte. Ci occupiamo della loro forma e del valore funzionale e semantico che hanno in diversi tipi di enunciati.
  • i principali argomenti legati alla sintassi del testo.

L'esposizione graduale, partendo dal sintagma e dei suoi componenti fondamentali, fino ad arrivare alla complessità della frase composta e del testo, poggia su numerosi esempi e sull'analisi sintattica di alcune strutture.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

LINGUISTICA - Lezioni frontali
L'esame prevede una prova orale in spagnolo sul contenuto teorico del programma (studio de testi indicati in Bibliografia, delle slide presentate durante il corso e degli appunti di classe)

NOTA BENE: Il superamento delle prove delle Esercitazioni di Lingua è requisito indispensabile per accedere alla prova orale di Linguistica.

ESERCITAZIONI DI LINGUA

PER INFORMAZIONE SUI CONTENUTI, TESTI E MODALITÀ DI VERIFICA DELLE ESERCITAZIONI, CONSULTARE LE SEGUENTI PAGINE:

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 2 B Gruppo G-O
Docente: Dott.ssa Delia Cócera Martínez

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 2 C Gruppo P-Z 
Docente: Dott. Héctor Rodríguez de la O

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Grammatiche:

González Hermoso, A. Et al. (2002). Gramática de español lengua extranjera, Madrid, Edelsa.
Carrera Díaz, M. (2000). Grammatica spagnola, Bari, Laterza.
Gómez Torrego, L. (2002). Gramática didáctica del español, Madrid, SM.

Dizionari monolingui:

Real Academia Española (2001). Diccionario de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe. (2 vols.)
(2006). Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM.
Moliner, Mª (1999). Diccionario de uso del español, Madrid, Gredos.

Dizionari di dubbi e difficoltà:

Seco, M. (1998). Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa.
Real Academia Española e Asociación de Academias de la Lengua Española (2005). Diccionario panhispánico de dudas, Madrid, Santillana.

Dizionari bilingui:

Tam, L. (2003). Dizionario spagnolo-italiano e italiano-spagnolo, Milano, Hoepli.
Calvo, C. e Giordano, A. (1995). Diccionario italiano-español/español-italiano, Barcelona, Herder.

Risorse online:

Recursos on-line

Context.reverso: http://context.reverso.net/traduccion/italiano-espanol/
RAE: http://www.rae.es/
Panhispánico de dudas: http://www.rae.es/recursos/diccionarios/dpd
Fundéu BBVA (asesorada por la RAE): http://www.fundeu.es/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ana Pano Alaman

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.