30931 - LETTERATURA ITALIANA 1 (GR. C)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Lara Michelacci
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Lara Michelacci (Modulo 1) Sara Ferrilli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una buona conoscenza diacronica della tradizione letteraria italiana, conosce i nodi fondamentali della discussione critica sugli autori e sui testi ed è in grado di utilizzare i principali strumenti metodici di analisi di testi e contesti, esprimendosi adeguatamente anche in forma scritta.

Contenuti

1 Modulo: Violazioni

ll modulo indaga il tema della violazione (di parola, corpi, psiche, ambiente) nella letteratura del Medioevo e dell'Ottocento. La prima parte è dedicata a Fosca di Igino Ugo Tarchetti, la seconda alla lettura di novelle scelte del Decameron di Boccaccio. Il modulo prevede un incontro con Alessandra Sarchi autrice del romanzo Violazione (2012). La prima parte del corso partecipa al progetto di innovazione didattica.

2 Modulo: Esilio ed esclusione da Dante al Novecento

Partendo dal contesto letterario e socioculturale del Due e Trecento, la prima parte del corso esplorerà il percorso politico e letterario di Dante attraverso la lettura dell’Inferno. Dopo aver illustrato il contributo di Boccaccio alla creazione del culto dantesco, la seconda parte del corso verterà su due figure del Novecento che intrecciano il tema dell’esclusione linguistica e politica, ovvero Emanuel Carnevali e Pier Paolo Pasolini.

Testi/Bibliografia

1 Modulo (Prof.ssa Lara Michelacci)

Si richiede lo studio del seguente manuale: Letteratura italiana. 1. Dalle origini a metà Cinquecento e 2. Da Tasso a fine Ottocento, a cura di G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Firenze, Mondadori Univesrità, 2018 (vol 1: Boccaccio, pp. 243-300; Scapigliatura e Tarchetti, pp 607-624). Il corso prevede la lettura e l’approfondimento critico dei seguenti testi e saggi: 1) Fosca di Igino Ugo Tarchetti in una recente edizione economica; M. A. Bazzocchi, Fosca fantasmagoria erotica e G. Rosa, L'eros conturbante di Fosca in La questione romantica: Igino Ugo Tarchetti 150 dopo, vol. 13,-1-2, 2021.Il testo privo di note e commento è disponibile anche online:https://www.liberliber.it/online/autori/autori-t/iginio-ugo-tarchetti/fosca/

2) Decameron, in una recente edizione commentata: Proemio; Introduzione; I, 1; II 7; III 1; IV, 1; V, 4; VI, 3 e 7; VII 5; IX 2; X 6 e 10.

Il testo, privo di note e di commento, è disponibile sui seguenti siti web:
www.letteraturaitaliana.net/gli autori/Boccaccio Giovanni/Decameron
www.liberliber.it/Autori/Boccaccio, Giovanni/Decameron www.brown.edu/Departments/Italian_Studies/dweb/
Saggio critico relativo a questa parte: F. Bausi, Leggere il "Decameron", Bologna, il Mulino, 2017.

È inoltre richiesta la lettura del romanzo Violazione (Torino Einaudi, 2012) di Alessandra Sarchi.

2 modulo (Prof.ssa S. Ferrilli)

Partendo dal contesto letterario e socioculturale del Due e Trecento, la prima parte del corso esplorerà il percorso politico e letterario di Dante attraverso la lettura dell’Inferno. Dopo aver illustrato il contributo di Boccaccio alla creazione del culto dantesco, la seconda parte del corso verterà su due figure del Novecento che intrecciano il tema dell’esclusione linguistica e politica, ovvero Emanuel Carnevali e Pier Paolo Pasolini.

Bibliografia:

Storia letteraria: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Letteratura italiana. Manuale per studi universitari, Firenze, Mondadori Università, 2018, vol. I, Dalle Origini a metà Cinquecento (è previsto lo studio della parte relativa a Dante Alighieri (pp. 95-180).

Per la prima parte del corso:

Dante, a cura di R. Rea e J. Steinberg, Roma, Carocci, 2020 (in particolare i capp.1-5, 11-12 e 18, ovvero: pp. 21-114; pp. 199-244; pp. 345-361).

S. Gilson, Boccaccio e Petrarca, in Leggere Dante a Firenze. Da Boccaccio a Cristoforo Landino (1350-1481), Roma, Carocci, 2019, pp. 45-84.

Per la seconda parte del corso:

L. Fontanella, Letteratura ed emigrazione in America nel primo Novecento: Arturo Giovannitti, Emanuel Carnevali e altri. Questioni teoriche e metodologiche, in Idem, La parola transfuga: scrittori italiani in America, Firenze, Cadmo, 2003, pp. 11-42.

S. Vezzana, Il dantismo di Pasolini, in Dante nella letteratura italiana del Novecento, Atti del convegno di Studi (Casa di Dante, Roma, 6-7 maggio 1997), a cura di S. Zennaro, Roma, Bonacci editore, 1979, pp. 279-289.

Testi:

1) Dante: Lettura di 10 canti dell’Inferno in edizione commentata (I, II, III, IV, V, VI, VII, X, XV, XXVI). Tra le edizioni in commercio, si consiglia una delle seguenti (anche in ristampa): E. Pasquini-A. Quaglio, Milano, Garzanti, 1988; B. Garavelli, M. Corti, Milano, Bompiani, 1994; A.M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 2007; G. Inglese, Roma, Carocci, 2007; C. Ossola, Venezia, Marsilio, 2021; R. Mercuri, Torino, Einaudi, 2021.

Il testo, senza note, è disponibile anche su: https://www.danteonline.it/index.html; https://dante.dartmouth.edu/; http://www.bibliotecaitaliana.it/ .

2) Letture scelte da: Emanuel Carnevali, Il primo Dio. Poesie scelte. Racconti e scritti critici, Milano, Adelphi, 1978, parti III, IV e V (da p. 67 a p. 159).

Emanuel Carnevali, Dante and Today, in «Poetry», vol. XVIII, 1921, n. 6, pp. 323-327 (il testo è disponibile al link: https://www.poetryfoundation.org/poetrymagazine/browse?contentId=59270 e sulla piattaforma virtuale).

Emanuel Carnevali, Five Years of Italian Poetry (1910-1915), in «Poetry», vol. XXIII, 1919, pp. 209-219 (il testo è disponibile online al link: https://www.poetryfoundation.org/poetrymagazine/browse?volume=13&issue=4&page=35 e sulla piattaforma virtuale).

Pier Paolo Pasolini, Progetto di opere future, da Poesia in forma di rosa, Garzanti, 1964 o ed. successive (il testo è disponibile sulla piattaforma virtuale).

Letture scelte da: Pier Paolo Pasolini, La divina Mimesis, Torino, Einaudi, 1975 o ed. successive (Canto I e II, appunti e frammenti per il canto III).

Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate da attività seminariali.

L'insegnamento partecipa, con il primo modulo della Prof.ssa Michelacci, al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo e si svolgerà in tre tipi di incontri: lezioni frontali; didattica a distanza in modalità blended; attività seminariali. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento saranno fornite all'inizio del corso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Il programma per i non frequentanti rimane invariato.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti audio/video potranno essere utilizzati come supporto alla lezione frontale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lara Michelacci

Consulta il sito web di Sara Ferrilli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.